View Full Version : C++: Array bidimensionali di dimensioni variabili e funzioni
_BlackTornado_
23-10-2010, 16:15
Allora, premetto che so poco o niente di programmazione, ho dato mezzo esame per sbaglio e non arrivo ai puntatori (che pure credo di dover usare in questo caso. Mi sono studiato cosa sono, ma non ho capito come posso applicarli al mio problema).
Ho bisogno di fornire come argomento di una funzione un array bidimensionale di dimensioni "variabili".
Insomma, una cosa del tipo:
void stampaMatrice(int matrice[M][N])
Con M ed N interi variabili.
Se dichiaro ed inizializzo M ed N globalmente, il compilatore mi dice che "variable-size type declared outside of any function ", e devo dichiararle come costanti.
Il risultato che vorrei ottenere è quello di dividere in sottoprogrammi una cosa del genere:
int main(){
int M, N;
int i,j;
// Funzione 1:
cout << "Inserisci il numero delle righe: " << endl;
cin >> M;
cout << "Inserisci il numero delle colonne: " << endl;
cin >> N;
int matrice[M][N];
// Funzione 2:
cout << "Inserisci i valori della matrice: " << endl;
for (i=0; i<M; i++) {
cout << "Riga numero " << i+1 << ":" << endl;
for (j=0; j<N; j++){
cin >> matrice[i][j];
}
}
// Funzione 3:
cout << "La matrice inserita e': " << endl;
for (i=0; i<M; i++){
cout << endl;
for (j=0; j<N; j++){
cout << matrice[i][j] << " ";
}
}
cout << endl;
system("pause");
}
rEDTUNING
23-10-2010, 19:20
ciao :) allora penso tu voglia una cosa del genere:
#define MAX 50
void inserisciRigheColonne(); //FUNZIONE 1
void inserisciMatrice(int matr[][MAX]); //FUNZIONE 2
void stampaMatrice(int matr[][MAX]); //FUNZIONE 3
int m,n;
int main(){
int i,j;
int matrice[MAX][MAX];
inserisciRigheColonne();
inserisciMatrice(matrice);
stampaMatrice(matrice);
cout << endl;
system("pause");
}
void inserisciRigheColonne(){
cin >> m;
cin >> n;
}
void inserisciMatrice(int matr[][MAX]){
int i,j;
for (i=0; i<m; i++) {
for (j=0; j<n; j++){
cin >> matr[i][j];
}
}
}
void stampaMatrice(int matr[][MAX]){
int i,j;
for (i=0; i<m; i++){
cout << endl;
for (j=0; j<n; j++){
cout << matr[i][j] << " ";
}
}
}
come vedi non puoi fare come hai fatto tu int matrice[M][N];
mettendo le dimensioni come int dichiarate normalmente. Un array a dimensione variabile è un'altra storia e non si fa così, quello che puoi fare tu è sovradimensionare l'array, cioè dargli una dimensione relativamente grande in base all'uso che ne devi fare per farci entrare tutti gli elementi. In questo caso si puoi farlo ma con un define come ho fatto io.
Altra cosa, per passare come parametro un array bidimensionale (o multidimensionale) è necessario specificare tutte le dimensioni dopo la prima dimensione che metti
void inserisciMatrice(int matr[][MAX])
per richiamare la funzione poi basta semplicemente mettere come parametro il nome dell'array senza nulla inserisciMatrice(matrice); ricorda che il nome dell'array senza nulla corrisponde alla prima locazione di memoria dell'array, come lo è pure per le stringhe
ti ho fatto pure la divisione in procedure come penso ti interessi, se ti serve altro dì pure ;) :D
_BlackTornado_
23-10-2010, 20:06
ciao :) allora penso tu voglia una cosa del genere:
#define MAX 50
void inserisciRigheColonne(); //FUNZIONE 1
void inserisciMatrice(int matr[][MAX]); //FUNZIONE 2
void stampaMatrice(int matr[][MAX]); //FUNZIONE 3
int m,n;
int main(){
int i,j;
int matrice[MAX][MAX];
inserisciRigheColonne();
inserisciMatrice(matrice);
stampaMatrice(matrice);
cout << endl;
system("pause");
}
void inserisciRigheColonne(){
cin >> m;
cin >> n;
}
void inserisciMatrice(int matr[][MAX]){
int i,j;
for (i=0; i<m; i++) {
for (j=0; j<n; j++){
cin >> matr[i][j];
}
}
}
void stampaMatrice(int matr[][MAX]){
int i,j;
for (i=0; i<m; i++){
cout << endl;
for (j=0; j<n; j++){
cout << matr[i][j] << " ";
}
}
}
come vedi non puoi fare come hai fatto tu int matrice[M][N];
mettendo le dimensioni come int dichiarate normalmente. Un array a dimensione variabile è un'altra storia e non si fa così, quello che puoi fare tu è sovradimensionare l'array, cioè dargli una dimensione relativamente grande in base all'uso che ne devi fare per farci entrare tutti gli elementi. In questo caso si puoi farlo ma con un define come ho fatto io.
Altra cosa, per passare come parametro un array bidimensionale (o multidimensionale) è necessario specificare tutte le dimensioni dopo la prima dimensione che metti
void inserisciMatrice(int matr[][MAX])
per richiamare la funzione poi basta semplicemente mettere come parametro il nome dell'array senza nulla inserisciMatrice(matrice); ricorda che il nome dell'array senza nulla corrisponde alla prima locazione di memoria dell'array, come lo è pure per le stringhe
ti ho fatto pure la divisione in procedure come penso ti interessi, se ti serve altro dì pure ;) :D
Grazie, hai decisamente colto nel segno.
Una sola domandina "per capire" (visto che già la tua risposta ha risolto tutti i miei problemi).
Se io invece di usare define avessi definito MAX con const:
int const MAX=50;
Sarebbe cambiato qualcosa?
rEDTUNING
23-10-2010, 21:12
no se non erro no dovrebbe funzionare lo stesso se dichiari la const come globale; detto in modo semplice c'è differenza tra const e define se ti interessa, il define è un'istruzione e praticamente al momento della compilazione viene sostituito al nome il suo valore #define MAX 50; in questo caso dove ci sarà MAX il compilatore effettua un cambio testuale a 50, viene usato pure per definire procedure o macro o comunque per definire pezzi di codice che usi spesso, per ovviare a delle funzioni. Invece il const è semplicemente una variabile di tipo costante che può essere di differente tipo come tutte le variabili (int, char, byte, ecc.), e il suo valore non puo' essere cambiato, puo' essere definita globale o no; si comporta come una variabile come dichiarazione ecc, ma non puo' essere modificata se non direttamente con un puntatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.