View Full Version : Aggiornamento bios
Andreww!!!
23-10-2010, 15:22
Eccovi il problema: fino ad adesso ho avuto un pentium 4 2,4ghz @ 2,7ghz con 600 di fsb (533 @default) e con ram con cas latency ridotti da 2.5-3-3-7 a 2-2-2-5. Ogni tanto qualche problema ma me la cavavo! Ora che ho installato una nuova cpu da 3,06 ghz non posso salire fino a 560 di fsb che freeza tutto, il mouse non si muove pù, all'improvviso schermate blu con evidente errore delle ram (IRQL_ ecc ecc). Però, cercando la soluzione con lo strumento di windows, oltre a confermarmi le ram, mi ha detto anche che sarebbe necessario un aggiornamento del bios. Ora mi chiedo: la cpu viene riconosciuta a frequenza massima, significa qualcosa o no sulla necessità di aggiornare il bios?
Help please!!:D
pochi dati da elaborare :D
che mobo è, che versione di bios?
non è detto che, se pur riconosciuta la frequenza, una cpu possa funzionare a pieno se non supportata dal bios, sempre se sia questo il problema :D
Andreww!!!
23-10-2010, 17:11
hai ragione scusami, la mobo è questa:
Asus P4B533 (ogni critica sull'anzianità non è accetta!:D )
e il bios è la versione 1011.
Ho notato su internet che tale versione di bios supporta il mio processore, precisamente a questa pagina:
http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P4B533.html
la mia cpu sarebbe l'ultima della lista.
Tuttavia potrei risolvere il problema con un upgrade del bios?
con quel bios li, ma c'è anche le rev del pcb: la 1.03
Andreww!!!
23-10-2010, 18:03
quindi? che vuol dire?
quindi? che vuol dire?
vuol dire che quella cpu con quella versione di bios funge su piastre madri con revisione 1.03, se la tua è una revisione inferiore probabilmente non supporta a pieno quella cpu...:D
puoi controllare da cpuz oppure direttamente cercando sulla mobo
Andreww!!!
23-10-2010, 18:15
in cpuz mi dice rev 1.xx!!:(
in cpuz mi dice rev 1.xx!!:(
classico :D
ti tocca sbirciare dentro il pc
Andreww!!!
23-10-2010, 19:01
rev 1.04!:read:
bene :O
allora volendo puoi aggiornare il bios per vedere se le cose migliorano, per l'oc non posso aiutarti..:D
Andreww!!!
23-10-2010, 19:13
ok intanto ti ringrazio, se vedo che le cose migliorano col bios nuovo ok, altrimenti mi faccio risentire molto presto!:D
Andreww!!!
24-10-2010, 12:05
il vecchio bios che ho salvato con il programma Aflash (scaricato dal sito della asus) non ha nessuna estensione, il nuovo che dovrei installare invece ha estensione .awd. Va bene lo stesso?:D
se la tua ha su l'award bios penso di si
Andreww!!!
25-10-2010, 20:55
aggiornato bios, niente da fare mi compaiono sempre schermate blu, alcune volte con le scritte in alto, altre volte soltnato con i valori. Pensavo fosse l'overclock, ho reimpostato tutto da bios e boom! un'altra schermata blu, questa volta con bad_pool_caller. Non so davvero che pensare, ho fatto il test delle ram con memtest e sono ok, la frequenza è a defaul 133 e hanno passato il test. Comincio a pensare che sia un problema di qualche driver ma come faccio a scoprirlo?
usa le impostazioni di default nel bios
tu pensi a qualche problema sw?
allora dovrebbe dare problemi analoghi anche con la vecchia cpu...
Andreww!!!
25-10-2010, 22:47
penso a problemi software semplicemente perchè quando ho installato la nuova cpu e ho ricollegato le periferiche usb dietro al pc, al riavvio windows automaticamente ha reinstallato tutti i driver, non so neanche io perchè, mai capitato e forse tra quei driver c'è qualcosa che non va. Cmq adesso ho fatto un memtest a 140 mhz (133 di default) e le memorie non danno errori. Vedrò piano piano di reinstallare tutte le periferiche con i relativi drivers e vedo se da ancora errori.
Ci aggiorniamo!:)
Andreww!!!
27-10-2010, 01:11
Allora, ho fatto alcuni test, memtest mi da tutto apposto fino a 143 mhz, quindi riavvio e dopo due minuti tutto bloccato, non riesco a fare più niente e sono costretto a riavviare. Riavvio ma per scrupolo mantengo l'overclock, faccio girare S&M 3 ore e non succede nessun blocco.....come è possibile??:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.