PDA

View Full Version : RAID 0 SALTATO e HD non visualizzati: AIUTO!!!!!


francy85
23-10-2010, 10:27
Ciao a tutti, ho un grave problema con il mio pc-fisso e mi rivolgo a voi tutti per cercare di trovare una soluzione.

Fino a ieri sera avevo installato Windows 7 in raid 0, composto da 2 Seagate Barracuda 7200.10 da 250gb, e un altro hard disk usato per i back-up. Questa mattina al momento di avviare il pc scopro che è saltato il raid 0, visto che esce una scritta a noi tutti nota: "Missing Operating System".

A questo punto ho provato a reinstallare Windows ma non sono riuscito in quanto non mi riconosce più gli hard-disk. Nello staccare i cavi degli hard disk non ho controllato dove erano attaccati quindi ora non so se devono entrambi essere attaccati alle porte SATA Master o invece uno alla SATA Master e l'altro alla SATA Slave.

Detto ciò ho comunque effettuato una serie di prove che descriverò nel seguito:

1) HD 1 e HD 2 su SATA MASTER: riesco ad arrivare sino alla schermata in cui mi chiede su quale HD installare Windows 7, ma selezionando il raid 0 da 500gb (che mi visualizza come spazio non partizionato) mi dice che non è possibile creare una partizione e quindi non posso procedere. L'ACCENSIONE è LENTISSIMA, ci mette 3 minuti solo per arrivare a caricare il CD. NEL BIOS NON MI VISUALIZZA GLI HD

2) HD 1 su SATA MASTER e HD 2 su SATA SLAVE: il sistema non si avvia proprio.

3) HD 1 su SATA MASTER: nel bios mi visualizza l'HD ma una volta arrivato alla schermata di Windows in cui scegliere la partizione su cui installarlo non mi visualizza nessun HD.

4) HD 2 su SATA MASTER: nel bios NON mi visualizza l'HD e una volta arrivato alla schermata di Windows in cui scegliere la partizione su cui installarlo non mi visualizza nessun HD. IN QUESTO CASO L'AVVIO è lentissimo.

Tutte queste procedure le ho provate con entrambe queste impostazioni di BIOS:

- SATA Configuration: RAID
- SATA Configuration: Enhanced - IDE

Capellone
23-10-2010, 12:21
il controller sata deve rimanere in modalità raid.
spero che i giochetti con la modalità enhanced-ide non abbiano fatto casino...
entra nel pannello di controllo della option rom Intel e vedi com'è lo status della matrice raid.