View Full Version : impossibile avviare ubuntu dpo reinstallazione windows
simo.csp
23-10-2010, 01:20
ciao ragazzi mi trovo nuovamente a scrivere su questo magnifico forum per un problema sorto dopo una reinstallazione di windows7. in pratica come gia' mi aspettavo non funziona piu il grub, ma quando vado a inserire il cd di ubuntu per procedere al ripristino del suddetto, dopo la scelta della lingua e le opzioni di installazione il sistema si blocca a una schermata di errore " [ 183.363779] buffer I/0 error on device fd0, logical block 0 " che vuol dire???? il pc e composto da due hd il primo da 160 il quale c'e win7 e uno da 500 gb con ubuntu 10.4 e ubuntu 8.04. ho provato ad avviare con diverse versioni, ma sempre il solito errore.. qualcuno sa aiutarmi? grazie..
Dumah Brazorf
23-10-2010, 09:17
Puoi reinstallare grub dalla versione live di ubuntu oppure usare il bootloader di windows modificandolo con easybcd.
simo.csp
23-10-2010, 09:33
la versione live non parte, cioe' si avvia e mi da quel errore. neanche se scelgo la voce istalla ubuntu, non funge neanche. mi sa che devo per forza da windows grazie per la risposta..
mimmovaga
23-10-2010, 11:30
io ho avuto lo stesso problema....ho dovuto riformattare con seven e poi rinstallare ubuntu nella partizione. Da quello che ho visto un pò in giro sui forum è + facile istallare ubuntu quando già si è installato 7 e non in contrario....
mimmovaga
23-10-2010, 11:40
io ho avuto lo stesso problema....ho dovuto riformattare con seven e poi rinstallare ubuntu nella partizione. Da quello che ho visto un pò in giro sui forum è + facile istallare ubuntu quando già si è installato 7 e non in contrario....
LastStarDust
23-10-2010, 12:19
Ho avuto più volte il tuo problema. Ma a dire il vero ho sempre risolto grazie alla seguente guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
Se la live di Ubuntu non si avvia è un bel problema . . . prova a vedere cosa vedi inserendo una live di gparted.
http://gparted.sourceforge.net/
Inoltre fossi in te prima di tutto farei . . .
Scaricare ultima versione di Ubuntu (cioè 10.10)
Controllare il corretto download con una comparazione md5sum . . .
masterizzare il file .iso su cd a velocità minima e con tutto ciò che hai a disposizione per evitare errori
Avviare la live
Controllo di Errori sul Disco (è una delle opzioni accanto a "Installa Ubuntu") (Controlla che non ci siano errori sul cd)
Se tutti i punti precedenti sono andati a buon fine continua seguendo la guida
Se tutto ciò non funziona proverei ad iscrivermi anche al Forum della Comunity di Ubuntu . . . di problemi come il tuo ne tratteranno a migliaia e sapranno darti una risposta migliore della mia
Ciao
simo.csp
24-10-2010, 12:40
non parte n'e la live n'e l'installazione, ma il cd e' buono lo provo sul portatile e parte. ho provato con le versioni 8.04 e 10.04 entrambi a 64 e 32 bit, ma niente. salvare l'O.S non mi interessa perhe i file foto brani ecc.. sono in una partizione a parte. quindi volendo potrei anche reinstallare formattando,ma non parte per niente!! ho provato anche a staccare fisicamente il secondo hd quello con le disto linux e avviare da cd per installare ubuntu sul primo quello da 160, ma mi da lo stesso errore..
LastStarDust
24-10-2010, 15:17
Dubbio . . .
Prova a rimuovere l'unità floppy (se ce l'hai), avviare, entrare nel BIOS e disabilitare il lettore floppy, salvare ed uscire.
Fammi sapere cosa viene fuori . . .
PS hai provato con una live di gparted come ti avevo consigliato?
simo.csp
24-10-2010, 20:08
sono riuscito ad avviare il sistema con easy-peasy cerchero' di fare il ripristino del boot loader. vi faccio sapere.
simo.csp
24-10-2010, 21:48
ragazzi ho risolto!!!:) :) ho installato la distro easy peasy e quindi si e ripristinato il boot loader. la cosa strana e' che non faceva il partizionamento automatico.. grazie a tutti per l'aiuto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.