View Full Version : Un disco fisso da 5400 rpm che va a 7200 rpm?!?!?!?
Drum_Teo
23-10-2010, 00:08
Ragazzi,
ho un discreto bisogno di aiuto. Ho appena cambiato Hard Disk al mio Macbook Pro 13 del 2009 acquistando un Western Digital modello WD2500BEVT (costa circa 50€) che dovrebbe appunto girare a 5400 rpm come il vecchio HD originale che mi si è danneggiato.
L'installazione manuale è andata bene e l'errore che prima mi dava facendo l'hardware test è sparito... ho reinstallato tutto perfettamente e adesso sembra funziona benissimo. Il problema però è che ho notato un discreta differenza di rumorosità del disco fisso che prima non vi era e anche maggiori vibrazioni... vado sul system profiler e andando alla voce "ATA seriale" scopro che il tasso di rotazione è 7200 rpm!!!! Ora vi chiedo... è possibile che mi abbiamo rifilato un modello da 7200 rpm invece di un 5400? Sulla fattura che mi ha fatto l'Essedì ci è scritto chiaramente che il modello è da 5400 rpm ma nel mac non risulta.
Se sapete aiutarmi vi prego di rispondermi il prima possibile che così parto subito alla sostituzione.
Vi ringrazio in anticipo!
Para Noir
23-10-2010, 00:18
Dalla sigla è uno Scorpio Blue, che è a 5400rpm. Quello a 7200rpm è lo scorpio black. Potrebbe essere che system profiler riceva dall'hd una informazione errata, anche se mi sembra strano.. Potrebbe essere un errore nel packaging del prodotto, anche se mi sembra ancora più strano.. l'etichetta stampata sull'hd cosa dice?
Anzi, sai cosa? Hai fatto un reset della PRAM? E' una memoria non volatile che tiene in memoria dati dell'hardware, dicono sia bene resettarla ad ogni modifica hardware (ti troverai resettata la velocità del mouse, il volume e altre sciocchezze). La procedura è:
http://support.apple.com/kb/ht1379
Shut down the computer.
Locate the following keys on the keyboard: Command, Option, P, and R. You will need to hold these keys down simultaneously in step 4.
Turn on the computer.
Press and hold the Command-Option-P-R keys. You must press this key combination before the gray screen appears.
Hold the keys down until the computer restarts and you hear the startup sound for the second time.
Release the keys.
Drum_Teo
23-10-2010, 00:48
Dalla sigla è uno Scorpio Blue, che è a 5400rpm. Quello a 7200rpm è lo scorpio black. Potrebbe essere che system profiler riceva dall'hd una informazione errata, anche se mi sembra strano.. Potrebbe essere un errore nel packaging del prodotto, anche se mi sembra ancora più strano.. l'etichetta stampata sull'hd cosa dice?
Anzi, sai cosa? Hai fatto un reset della PRAM? E' una memoria non volatile che tiene in memoria dati dell'hardware, dicono sia bene resettarla ad ogni modifica hardware (ti troverai resettata la velocità del mouse, il volume e altre sciocchezze). La procedura è:
http://support.apple.com/kb/ht1379
Shut down the computer.
Locate the following keys on the keyboard: Command, Option, P, and R. You will need to hold these keys down simultaneously in step 4.
Turn on the computer.
Press and hold the Command-Option-P-R keys. You must press this key combination before the gray screen appears.
Hold the keys down until the computer restarts and you hear the startup sound for the second time.
Release the keys.
Grazie davvero per la risposta rapida! Ho appena provato a resettare la PRAM ma non è cambiata nessun informazione nel System Profiler. Riguardo all'etichetta del prodotto non ricordo purtroppo cosa c'era scritto... domani magari riapro il portatile e controllo meglio.
Comunque io credo che sia effettivamente da 7200 rpm. Fa molto più rumore del vecchio hd Fujitsu. Se ti è già capitato di cambiare hard disk a un portatile apple, hai fatto qualcosa di particolare a parte montarlo manualmente e inizializzarlo per installarci OSX?
Ma l'etichetta dell'HDD cosa riporta? Secondo me potrebbero averti spedito per errore un 7200rpm invece che il 5400rpm.
pgp
Para Noir
23-10-2010, 23:39
No io non ancora cambiato, ma volendolo fare ne ho letto molto :asd: in teoria non devi fare altro, cambi, resetti PRAM e via, o l'hai clonato prima o usi Time Machine poi per metterci i dati.
Sulla rumorosità.. può anche essere che sia un 5400rpm rumoroso (anche se non dovrebbe), piuttosto, ti sembra più veloce? E nella confezione che nome c'è?
techmania
27-10-2010, 09:06
al 99% un errore di packaging...
beh, direi che ti e' andata bene se ti sei beccato uno scorpion black ;)
fossi in te non lo cambierei!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.