View Full Version : Tiscali: che la centrale sia a 40km? xD
Kirov HC
22-10-2010, 21:35
salve a tutti,
ho da poco attivato tiscali 8 mega, pavia zona periferia
guardate i valori che mi riporta il netgear
http://img684.imageshack.us/img684/2784/immaginevh.jpg
badate bene, solo la sera aggancia così alto. durante il giorno se si allinea a 3mb faccio le capriole con margine di rumore a 3 db xD
ora non posso credere che la centrale sia così lontana, cosa può provocare tutta questa dispersione?
ho chiamato il servizio tecnico e l'unica cosa che sono riusciti a fare è stato abbassare l'upload e alzare un pochino il down...
ho solo 1 presa, senza telefono collegato e nessuna prolunga
random566
22-10-2010, 21:44
salve a tutti,
ho da poco attivato tiscali 8 mega, pavia zona periferia
guardate i valori che mi riporta il netgear
http://img684.imageshack.us/img684/2784/immaginevh.jpg
badate bene, solo la sera aggancia così alto. durante il giorno se si allinea a 3mb faccio le capriole con margine di rumore a 3 db xD
ora non posso credere che la centrale sia così lontana, cosa può provocare tutta questa dispersione?
ho chiamato il servizio tecnico e l'unica cosa che sono riusciti a fare è stato abbassare l'upload e alzare un pochino il down...
ho solo 1 presa, senza telefono collegato e nessuna prolunga
mah, se sei in adsl1, 47 dB di attenuazione in downstream indicherebbero una distanza dalla centrale di circa 3/3,5 km.
ci può stare, specie se abiti in una zona periferica.
purtroppo se di giorno arrivi a malapena a 3 Mb/s si tratta di una linea abbastanza rumorosa.
evidentemente nella tua zona sono prevalenti le attività industriali che usano principalmente la connessione di giorno.
abitualmente nelle città accade il contrario, la sera il margine di rumore tende a peggiorare per il maggior numero di utenti connessi.
Come anticipato, i valori sono perfettamente coerenti con una istanza di circa 3km (ed è normale avere una centrale a questa distanza in periferia)
Tra l'altro dai valori appare chiaro che hai una linea in Wholesale, in quanto quella portante è tipica del profilo 4M di Telecom, e non di una linea Tiscalli ULL.
MA questo non c'entra nulla....si tratta di un doppino decisamente malandato purtroppo, cosa abbastanza tipica nelle periferie.
PS: Giusto per precisare, la centrale è un edificio. Non facciamo confusione con gli armadi stradali che puoi vedere anche a poche centinaia di metri da casa tua
Kirov HC
23-10-2010, 04:19
quindi anche se ho sottoscritto per una 8 mega immagino che mi devo tenere questo :fagiano:
Kirov HC
23-10-2010, 04:20
quindi anche se ho sottoscritto per una 8 mega immagino che mi devo tenere questo :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.