PDA

View Full Version : Info e chiarimenti su HD esterno


Starway13
22-10-2010, 18:31
Buona sera a tutti!!!

Finalmente mi è arrivato l'HD esterno ( che ho preso seguendo l'altra sezione ;) ) ora però ho alcuni dubbi sull'utilizzo ( è in assoluto il mio primo HD esterno )...vi chiedo scusa anticipatamente se queste domande vi sembreranno stupide:

1-Il box da me preso ha il pulsante on/off e volevo sapere se posso quindi spegnerlo in qualsiasi momento o per evitare problemi è meglio spegnerlo dopo aver spento il pc? ( ovviamente quando lo collego tramite esata )

2- Utilizzando la connessione esata se lo collego/accendo quando windows è gia caricato il disco non mi viene minimamente rilevato, è come se non avessi collegato nulla se invece lo collego/accendo prima di far partire il pc windows me lo riconosce tranquillamente... è normale?

3- Lo userò esclusivamente come disco di storage, devo installarci qualche programma in particolare o dopo averlo formattato posso utilizzarlo tranquillamente?

Grazie a tutti anticipatamente!!!

PS:

l'HD è un Samsung HD105SI 1TB Serial ATA 3.0 Gbps 32 MB EcoGreen F3
mentre il box è RaidSonic ICY BOX IB-390StUS-B - Storage Enclosure - SATA-300 - Hi-Speed USB / eSATA

alecomputer
22-10-2010, 22:07
1) Per spegnerlo puoi fare in 2 modi , lo spegni dopo aver spento il pc , oppure fai "rimozione sicura dell' hardware " e poi lo spegni .
2) é normale , almeno per la maggior parte dei pc , anche se in alcuni casi con la scheda madre bios e i driver giusti potresti anche farlo .
3)Non serve installare nessun programma , basta che lo formatti .

Starway13
23-10-2010, 12:20
Innanzi tutto grazie per la risposta!

Secondo... la sfiga mi ha colpito!!!:cry: ieri mentre il pc si stava spegnendo io non mi ero accorto che l'alimentazione si era staccata dall'HD ( ovviamente quello esterno ) con conseguente spegnimento anticipato dello stesso, me ne sono accorto quando vedo che la schermata di shutdown si era bloccata! Dopo un minuto decido di forzare lo spegnimento con il tasto del case, ricollego l'hd per vedere che non fosse successo nulla e riaccendo il pc...l'HD non veniva più letto!!! Lo spengo, lo scollego e spengo il pc... a quel punto lo ricollego/accendo e faccio ripartire il pc... S.M.A.R.T capable but not enable... mi viene fuori questa scritta ( o una roba simile ) allora rifaccio il procedimento sopra descritto ( scollego-spengo-ricollego ) e questa volta al boot viene riconosciuto! Per paura, però, faccio un error scan con hdtune e subito mi segna errore...dopo un paio di cluster me ne segna altri due poi dopo due "file" di cluster altri tre errori e infine il "disastro"...una serie di 5 errori, blocco del programma e blocco dell'HD con continui e forti tlac tlac...

Ora dubito di essere stato io la causa ( o almeno spero ) quindi direi RMA o prima devo fare qualche altra prova???

alecomputer
23-10-2010, 16:12
Se il disco fa rumori tipo metallici , significa che ha problemi meccanici gravi e va sostituito .

Starway13
23-10-2010, 20:06
Guarda era forte e mi sembrava il rumore della testina che non riusciva ad andare avanti... come si suol dire un disco incantato!