PDA

View Full Version : Perche un Mac costa di piu di un PC?

Andreitos97
22-10-2010, 15:56
L' hardware è lo stesso, si fanno pagare tantissimo l' OS?
Pero ad esempio se compro un mac con Tiger, e faccio l' upgrade a Leopard costa poco leopard,
Mentre se prendo un pc con Vista e faccio l' upgrade a seven questo mi costa molto, perche?

theJanitor
22-10-2010, 16:04
paghi il design
paghi l'ingegnerizzazione
paghi la cura maniacale dei particolari
paghi l'assistenza di buonissimo livello
paghi anche il marchio

paghi diverse cose oltre al sistema operativo

un mac costa di più, sta a te decidere se quello che hai vale quello che paghi

Andreitos97
22-10-2010, 16:13
paghi il design
paghi l'ingegnerizzazione
paghi anche il marchio

paghi diverse cose oltre al sistema operativo

un mac costa di più, sta a te decidere se quello che hai vale quello che paghi

Ma se Apple abbassasse i prezzi in europa farebbe molte piu vendite. Sei daccordo?

sam_88
22-10-2010, 16:17
Attenzione a fare bene i conti però, prendi ad esempio i pannelli dei display e vedi quanto costano prenderli per un pc...si parla sempre di IPS ad alta risoluzione.

Comunque per mia esperienza anche lavorativa (forniture informatiche in ambito home e business), paghi un po' di più per avere molto di più. Qualità del prodotto e dell'esperienza informatica in primis.

domthewizard
22-10-2010, 16:21
talmente maniacale che quando ho portato il mini in assistenza mi sono ritrovato la plastica del fondo tutta smangiata (perchè han dovuto aprirlo, e l'hanno fatto come farebbe un qualsiasi essere umano)

intel mi ha sostituito una cpu guasta con una nuova in 5gg (ritirato il lunedì mattina - consegnato il venerdì mattina), apple per cambiare la logica al mini ci ha messo quasi due settimane

con questo però non voglio dire che i prodotti apple sono scarsi, ma solo che tutto quello che viene detto per giustificare i prezzi esosi di apple non è poi così vero. la realtà è che apple si fà pagare perchè i suoi clienti pagano, altrimenti non ci sarebbe ingegnerizzazione, marchio o design che tenga.

per quanto riguarda il s.o è presto detto: un s.o apple può essere installato solo su macchine apple, un s.o microsoft invece... c'è bisogno di specificare? :sofico:

sam_88
22-10-2010, 16:23
un s.o apple può essere installato solo su macchine apple, un s.o microsoft invece... c'è bisogno di specificare? :sofico:

E tu cosa ritieni migliore come esperienza di utilizzo? Perché è quella che conta...sei disposto a spendere di più per un apple su cui usare osx? Chiunque ha usato un mac fin'ora ha risposto di si.

torre81
22-10-2010, 16:25
Ma se Apple abbassasse i prezzi in europa farebbe molte piu vendite. Sei daccordo?

I conti li sanno fare anche loro. Il prezzo è quello necessario a Apple per massimizzare il fatturato. Non penserai mica che il prezzo di un prodotto di una multinazionale venga deciso in 2 minuti?

Riguardo alla domanda iniziale, non sono mai stato così soddisfatto per avere speso soldi così come per le cose in firma (inclusa la SG! :p ).

pagghi
22-10-2010, 16:28
ma dubito che ti verrebbero dati prodotti con questi standard.

quindi sarebbe ancora la apple se costasse meno?

theJanitor
22-10-2010, 16:30
talmente maniacale che quando ho portato il mini in assistenza mi sono ritrovato la plastica del fondo tutta smangiata (perchè han dovuto aprirlo, e l'hanno fatto come farebbe un qualsiasi essere umano)

intel mi ha sostituito una cpu guasta con una nuova in 5gg (ritirato il lunedì mattina - consegnato il venerdì mattina), apple per cambiare la logica al mini ci ha messo quasi due settimane

con questo però non voglio dire che i prodotti apple sono scarsi, ma solo che tutto quello che viene detto per giustificare i prezzi esosi di apple non è poi così vero. la realtà è che apple si fà pagare perchè i suoi clienti pagano, altrimenti non ci sarebbe ingegnerizzazione, marchio o design che tenga.

per quanto riguarda il s.o è presto detto: un s.o apple può essere installato solo su macchine apple, un s.o microsoft invece... c'è bisogno di specificare? :sofico:

a qualcuno dei problemi debbono pur capitare, mica sono alieni, la possibilità di sbagliare diamola anche a loro :D

grazie al ....o :asd: :asd: :asd:

pagghi
22-10-2010, 16:35
grazie al ....o :asd: :asd: :asd:

se una bmw serie 3 costasse come una punto, venderebbe di più?

domthewizard
22-10-2010, 16:40
E tu cosa ritieni migliore come esperienza di utilizzo? Perché è quella che conta...sei disposto a spendere di più per un apple su cui usare osx? Chiunque ha usato un mac fin'ora ha risposto di si.
assolutamente no, ho preso il mini per sfizio e perchè ho beccato un'occasionissima (mini early 2009 a 300€, fatturato ad agosto 2009), ma se dovessi ripetere l'esperienza comprando un nuovo assolutamente no (forse un pensiero ce lo farei sul 27" i5 perchè l'ho provato ed è bellissimo, ma 1800€ sono cmq troppi)

l'unica cosa bella che ho trovato di OSX è che non esistono più files temporanei, per il resto è come win7

a qualcuno dei problemi debbono pur capitare, mica sono alieni, la possibilità di sbagliare diamola anche a loro :D
mah, un minipc che costa 600€ (all'epoca, ora siamo sui 700 e rotti) dovrebbero vederlo senza difetti :stordita:

Andreitos97
22-10-2010, 16:41
se una bmw serie 3 costasse come una punto, venderebbe di più?

Certo. Perche è una cosa di qualita e i ricchi se lo possono permettere e anche i poveri.

Lawilet
22-10-2010, 16:47
http://vegamami.altervista.org/wp-content/uploads/2010/08/don+t+feed+the+troll.jpg

theJanitor
22-10-2010, 16:52
mah, un minipc che costa 600€ (all'epoca, ora siamo sui 700 e rotti) dovrebbero vederlo senza difetti :stordita:

non credo che ti sia stato venduto di proposito difettato :D
i problemi possono capitare a chiunque, non possono testarli singolarmente, così come è possibile che un centro di assistenza non sia buono come tutti gli altri.

per quanto un'azienda possa essere scrupolosa queste cose ci stanno, è naturale che se capitano a noi ci si incazza :D

Dom77
22-10-2010, 16:58
al di là di tutti i pareri...
io non ho un mac ma lo vorrei...:p

ho un amico che ha mac da anni. ha pure un portatile ibook di qualche annetto fa, credo risalente al ??2003-2004?? e lo usa ancora benissimo! certo mi ha detto che con gli ultimi upgrade di os si vede che è rallentato, ma gli va ancora bene per l'utilizzo che ne fa..e non ha mai toccato l'hardware, o mi sembra abbia solo aumentato la ram.

sfido un portatile con win a durare più di 3-4 anni caricandoci sempre l'ultimo os senza mettere mano all'hardware....

mac è anche questo....un domani me lo prenderò :O

dojolab
Certo. Perche è una cosa di qualita e i ricchi se lo possono permettere e anche i poveri.

No perché la BMW Serie 1 non avrebbe la medesima qualità di una Punto se costasse come tale. Quindi i 'ricchi', come gli chiami tu, non la comprerebbero mai.

pagghi

nella fantasia, ma se per ogni serie 3 l'azienda guadagna 10 ma contraccambia con qualità

e dalla punto guadagna 5 ma contraccambia con un prezzo abbordabile da tutti

è impensabile che producano una serie 3 al prezzo della punto e guadagnino 1, troppo rischioso, non riusciresti comunque a proporre la stessa qualità e anche l'indotto sarebbe differente. La bmw si trasformerebbe in fiat (comunque, da marchio premium a generalista)

quando decidi di immettere sul mercato un prodotto, decidi anche a quale fascia di mercato aggredirai. con il giusto rapporto tra qualità/prezzo cerchi di generare il più alto profitto.

non si tratta solo di discorso tra poveri e ricchi. Io guadagno 1200€ al mese, non son di certo benestante, ma preferisco spendere 1200€ per un mac piuttosto che 800€ per un prodotto differente x' non soddisfa i miei standard. Altra gente prenderebbe invece 800€ e il restante lo investirebbe altrove... semplicemente x' da una priorità differente alle cose.

e poi la tua frase sa di concetto di "comunismo" vecchio stampo che funziona peggio dell'attuale consumismo!!

Nessuno ti obbliga a comprare apple, bmw o dolce e gabbana

pagghi
22-10-2010, 17:03
http://vegamami.altervista.org/wp-content/uploads/2010/08/don+t+feed+the+troll.jpg

effettivamente guardo or ora la data di attivazione account ...

vabbè, troppi gelosoni ci sono in giro :sofico:

theJanitor
22-10-2010, 17:07
No perché la BMW Serie 1 non avrebbe la medesima qualità di una Punto se costasse come tale. Quindi i 'ricchi', come gli chiami tu, non la comprerebbero mai.

ovviamente parliamo di stessa qualità a prezzo inferiore se cala il prezzo ma cala anche la qualità allora non è più lo stesso prodotto

e di certo non stiamo parlando di uan forbice di prezzo paragonabile a quella che c'è tra una BMW serie 1 ed una Punto

domthewizard
22-10-2010, 17:11
non credo che ti sia stato venduto di proposito difettato :D
i problemi possono capitare a chiunque, non possono testarli singolarmente, così come è possibile che un centro di assistenza non sia buono come tutti gli altri.

per quanto un'azienda possa essere scrupolosa queste cose ci stanno, è naturale che se capitano a noi ci si incazza :D

no aspetta, forse mi hai frainteso :D

non me la sono presa col centro assistenza (che anzi è stato perfetto, mi hanno chiamato un paio d'ore dopo l'intervento, e il mini a detta di chi me l'ha venduto funzionava) nè con apple per il fatto che si sia rotto; il punto invece è che non possono fare un pc chiuso ermeticamente senza dotare i centri assistenza di appositi "aggeggi" per aprirli... io mi aspettavo una specie di apriscatole che allargava la cover di metallo lasciando andare tutto il resto, invece l'hanno aperto con la stecca come ho fatto io per cambiare la ram :mc:

e, credo, che nell'ingegnerizzazione di cui parlavi nel primo post una cosa del genere debba essere messa in preventivo ;)

theJanitor
22-10-2010, 17:39
beh allora in questo caso sono stati decisamente stronzi, lo possiamo dire :asd: :asd:

domthewizard
22-10-2010, 17:41
beh allora in questo caso sono stati decisamente stronzi, lo possiamo dire :asd: :asd:

apple o c.assistenza?

Andreitos97
22-10-2010, 17:57
al di là di tutti i pareri...
io non ho un mac ma lo vorrei...:p

ho un amico che ha mac da anni. ha pure un portatile ibook di qualche annetto fa, credo risalente al ??2003-2004?? e lo usa ancora benissimo! certo mi ha detto che con gli ultimi upgrade di os si vede che è rallentato, ma gli va ancora bene per l'utilizzo che ne fa..e non ha mai toccato l'hardware, o mi sembra abbia solo aumentato la ram.

sfido un portatile con win a durare più di 3-4 anni caricandoci sempre l'ultimo os senza mettere mano all'hardware....

mac è anche questo....un domani me lo prenderò :Oconcordo pienamente, un pc dopo 2/3 anni diventa lento, un Mac no.
Poi se ad esempio prendi un imac con tiger e lo tieni x 10 anni, sara sempre veloce e scattante, se prendi un pc don Vista e lo tieni 10 anni sto gran c...o che resta sempre veloce e scattante. Questo dipende dall architettura del os.

domthewizard
22-10-2010, 18:01
prendi un imac con tiger e lo tieni x 10 anni
si certo, vallo a dire a chi ha speso milioni di lire per un powerbook...

l'altro giorno parlando con un amico si lamentava che deve cambiare macbook perchè il suo non supporta autocad 2011, eppure l'ha preso nel 2006 :read:

theJanitor
22-10-2010, 18:39
apple o c.assistenza?

un pò tutti e due, chi non gli da gli strumenti e anche chi ti ha scassato il pargolo :D

Andreitos97
22-10-2010, 18:53
si certo, vallo a dire a chi ha speso milioni di lire per un powerbook...

l'altro giorno parlando con un amico si lamentava che deve cambiare macbook perchè il suo non supporta autocad 2011, eppure l'ha preso nel 2006 :read:

Usa autocad 2010... ;)