PDA

View Full Version : Quale sw gratuito usare per scansionare?

spaurus
22-10-2010, 14:20
Ciao, ho uno scanner twain di rete ricoh su una multifunzione (in particolare la Ricoh Aficio MP C2030) a cui non è associato nessun sw di gestione scansioni.

Tipo per rattoppare la situazione sto usando scan2pdf per le pagine singole (perchè va in errore con l'ADF sopra) e Imagescan di office per le multipagine, prima in TIF poi convertite in PDF.

Vorrei avere un sw unico, preferibilmente gratuito, per gestire le scansioni TWAIN in rete per documenti PDF TIF e JPG a colori e monocramici.

Sto cercando da giorni, ma non trovo nulla in giro....

Grazie ragazzi dell'aiuto che riceverò
Andrea

EDIT:
25/10/2010

Risolto, per scansionare con un qualunque scanner TWAIN diretto o lan, consiglio VIVAMENTE l'ultilizzo di XnView
Sw completo, free e molto funzionale.

roccia1234
23-10-2010, 08:37
Se ti può essere utile, io uso freekapture, ma è un programma mooolto, moolto "base". Per darti un'idea, ha solo tre tasti: scan (che apre il driver di scansione con le sue varie opzioni), save to jpg (puoi scegliere la qualità), e print. :fagiano:

Lo uso senza alcun problema sul mulo in sign con uno scanner antidiluviano collegato con la porta parallela. :fagiano:

spaurus
23-10-2010, 08:45
lo proverò, ma il problema che facendo solo jpeg non permette il multipagina.
cosa che mi serve abbastanza spesso....

provo e dirò :)

grazie per il momento :D

ciucciarello
23-10-2010, 15:09
Ciao, ho uno scanner twain di rete ricoh su una multifunzione (in particolare la Ricoh Aficio MP C2030) a cui non è associato nessun sw di gestione scansioni.

Tipo per rattoppare la situazione sto usando scan2pdf per le pagine singole (perchè va in errore con l'ADF sopra) e Imagescan di office per le multipagine, prima in TIF poi convertite in PDF.

Vorrei avere un sw unico, preferibilmente gratuito, per gestire le scansioni TWAIN in rete per documenti PDF TIF e JPG a colori e monocramici.

Sto cercando da giorni, ma non trovo nulla in giro....

Grazie ragazzi dell'aiuto che riceverò
Andrea
Prova xnwiew, fa tutto ciò che chiedi (multipagina in tiff e pdf, scansione monopagina in tutti altri formati, creazione di file multipagina da file singoli) ed esiste anche in versione portable. Io mi c trovo benissimo :cool:

spaurus
25-10-2010, 16:57
Prova xnwiew, fa tutto ciò che chiedi (multipagina in tiff e pdf, scansione monopagina in tutti altri formati, creazione di file multipagina da file singoli) ed esiste anche in versione portable. Io mi c trovo benissimo :cool:

Grazie mille, funziona, fa tutto quello che serve... in più è free che no guasta.
Si può chiudere.

Grazie ancora.

Andrea

ciucciarello
25-10-2010, 17:36
Grazie mille, funziona, fa tutto quello che serve... in più è free che no guasta.
Si può chiudere.

Grazie ancora.

Andrea
Sono felice di averti aiutato :mano: