View Full Version : Vorrei un consiglio sulla scelta dell'alimentatore
Come da titolo vorrei sapere quale alimentatore scegliere in base a questa configurazione:
Case: Antec Three Hundred
Scheda madre: ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3
Processore: Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156
Scheda Video: Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI)
RAM: CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz
Hard Disk: SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
più un secondo hard disk da 200 Gb
Unita ottiche: un lettore dvd e un masterizzatore dvd
Io sarei intenzionato a prendere questo:
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
ma vorrei avere da voi un parere magari anche in merito alla scelta del case. Ringrazio chi vorrà rispordermi ciao!
per il tuo pc se volessi risparmiare basterebbe anche il Corsair VXEU450W, dato che la tua configurazione ha consumi nell'ordine dei 310W
con l'alimentatore che hai scelto puoi fare tranquillamente un SLI di gtx460, il cui consumo si attesta sui 500W per le versioni non OC
per questi consumi ho come riferimento le recensioni di guru3d che usano sistemi con i7 socket 1366 e ram triple channel quindi il tuo consuma anche un po' meno
comunque anche se utilizzato con una scheda video singola l'HXEU650W ha il vantaggio di essere modulare, quindi scegli in base alle tue preferenze
Straniero
22-10-2010, 16:21
Come da titolo vorrei sapere quale alimentatore scegliere in base a questa configurazione:
Case: Antec Three Hundred
Scheda madre: ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3
Processore: Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156
Scheda Video: Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI)
RAM: CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz
Hard Disk: SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
più un secondo hard disk da 200 Gb
Unita ottiche: un lettore dvd e un masterizzatore dvd
Io sarei intenzionato a prendere questo:
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
ma vorrei avere da voi un parere magari anche in merito alla scelta del case. Ringrazio chi vorrà rispordermi ciao!
Ciao. Se hai la possibilità di spendere qualcosa in più ti consiglierei l'antec nine hundred two, ciò non toglie che quello da te scelto è il migliore nel rapporto prezzo/raffreddamento della sua categoria.
Per l'alimentatore segui i consigli dell'utente sopra e ti ricordo di prenderlo di marca (corsair, antec, enermax tra le più famose). Al limite io prenderei un alimentatore sui 500w massimo, se prevedi uno sli prendi quello da te menzionato.
Grazie per le risposte ma per sentirmi più tranquillo sapreste indicarmi pressapoco il consumo energetico dei vari componenti elencati in precedenza (mi pare infatti di aver letto non ricordo dove che solo la scheda video richiedeva qualcosa come 450W di potenza).
Straniero
23-10-2010, 11:00
Grazie per le risposte ma per sentirmi più tranquillo sapreste indicarmi pressapoco il consumo energetico dei vari componenti elencati in precedenza (mi pare infatti di aver letto non ricordo dove che solo la scheda video richiedeva qualcosa come 450W di potenza).
Una gtx 460 consuma all'incirca 150w a pieno carico (per darti un idea una gtx 480 ne consuma 250w). Se vuoi avere un idea di quanto consuma un sistema più "esoso" del tuo guarda l'articolo in prima pagina (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_9.html) così ti fai un idea... E vedi che 500w sono già abbondanti
Ok mi avete chiarito molte le idee per quanto riguarda l'alimentatore ora però mi restano parecchi dubbi riguardo al sistema di raffreddamento da adottare: per la mia configurazione è necessario installare dissipatori o ventole particolari oppure sono sufficienti quelli integrati? (parlo principalmente per cpu e scheda video utilizzando come case l'antec three hundred o simili).
Considerate che in questo campo ne so proprio poco quindi se non date troppo per scontato vi ringrazio :D
Straniero
24-10-2010, 12:32
Ok mi avete chiarito molte le idee per quanto riguarda l'alimentatore ora però mi restano parecchi dubbi riguardo al sistema di raffreddamento da adottare: per la mia configurazione è necessario installare dissipatori o ventole particolari oppure sono sufficienti quelli integrati? (parlo principalmente per cpu e scheda video utilizzando come case l'antec three hundred o simili).
Considerate che in questo campo ne so proprio poco quindi se non date troppo per scontato vi ringrazio :D
Se non fai OC estremi i sistemi di raffreddamento sono più che sufficienti. Sia il three hundred da te menzionato che il nine hundred, consigliato da me, offrono un'ottima ventilazione e un adeguato raffreddamento dei componenti (col case di maggiori dimensioni puoi mettere più componenti, garantire maggiore spazio e una migliore circolazione di aria). Discorso leggermente diverso può essere fatto per la CPU che solitamente hanno dei sistemi di raffreddamento appena sufficienti... Il consiglio è quello di investire qualche euro in più su un raffreddamento alternativo come il mio in firma o alternativo che può anche costare un poco meno (mugen 2 revb, freezer extreme 2 per citarne due) che garatiscono più raffreddamento ma anche più selinziosità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.