View Full Version : Problema processore
manuel_abeni
22-10-2010, 10:22
Buongiorno a tutti,sono indirizzato su questo sito da un amico,innanzitutto complimenti,sono alla ricerca di qualcuno che mi possa aiutare,quindi se sbaglio sezione me ne scuso essendo il primo post che creo.
In attesa di via libera per porvi la domanda vi porgo i miei saluti :)
Se non ci dici qual'è questo problema, come possiamo dirti se hai sbagliato sezione o no? (comunque, se riguarda il procio allora sei nella sezione giusta...)
manuel_abeni
22-10-2010, 11:09
grazie :)
in pratica capita spesso che il pc parta si sentono le ventole girare dopo 5-6 secondi il pc si spegne da solo poi riparte automaticamente,ovviamante il monitor non ha segnale, non cè nessun BIP da parte della scheda madre.
L unico modo per farlo partire è togliere la batteria dalla motherboard, aspetto qualche secondo la riinserisco e poi il pc funziona normalmente.
Questo problema mi è capitato per la prima volta questa estate quando faceva un caldo bestiale e il pc non era ben arrieggiato.
Nella mia ignoranza ho pensato fosse l alimentatore, poi chiedendo ad un amico mi disse che poteva essere anche il processore.
manuel_abeni
22-10-2010, 11:11
volevo aggiungere, che da quest' estate mi era capitato un paio di volte, invece nell ultima settimana è già la terza volta che succede...
Nforce Ultra
22-10-2010, 12:48
Prova ad aggiornare il bios della scheda madre, poi prova a fare un test delle ram con memtest che di solito sono il primo indiziato quando si hanno problemi al pc. Io non penso che il problema sia dovuto al processore è difficile che si guasti e crei quei problemi
p.s. non hai torto a pensare che possa essere l'alimentatore quelli di scarsa qualità a volte causano instabilità al sistema.
tecno789
22-10-2010, 13:27
si prova ad aggiornare il bios....magari è tutto li il problema, infatti, mi sembra strano che tu togliendo la batteria risolva la questione.. ma fa cosi da molto? è nuovo? oppure l'ha sempre fatto???
GearsOfWarFan
22-10-2010, 13:48
Beh se leva la batteria resetta il c-mos...
Questo mi fa pensare... Per caso dopo aver tolto la batteria e tutto funziona, cambi qualche parametro del bios?
Ho avuto un caso simile con la p7p55d pro dove (pigramente) non ho letto il libretto di istruzioni e ho montato la sk video al pci 16x n.2, il pc partiva una volta su 3. Però tu dici che il problema si è presentato all'improvviso e che prima la situazione era stabile. Sicuro che sia dovuto al caldo non è che dimentichi qualcosa fatta in quei precisi giorni?
Dopo queste considerazioni, come le varie ipotesi fatte su si va ad esclusione e si trova il componente che ti sta "fregando"
bye
manuel_abeni
22-10-2010, 14:30
Io avevo pensato all alimentatore perchè la prima volta che successe questa cosa stavo utilizzando il pc, e ad un tratto si è spento come se fosse saltata la corrente.
Da lì provai a riaccenderlo e accadde ciò che ho sopracitato.
Comunque sono sicuro che in quei giorni non abbia fatto nulla, e quando riavvio il pc non modifco nessun parametro del bios.
Il pc prima di allora non aveva mai avuto problemi.
Se può essere di aiuto posso scrivere i componenti.
gianluca_212
22-10-2010, 16:24
Si si dicci tutti i componenti, marca dell'alimentatore voltaggi e amperaggi che trovi sull'etichetta attacata sull'alimentaroew
manuel_abeni
25-10-2010, 14:32
Scusate per non avervi risposto tempestivamente, il modello dell alimentatore è :
Taurus LC7560 560W, il resto dei componenti sono : intel core2 duo E8400 @ 3.00 GHZ, 4 GB ram , s.v. ATI RAD HD 4800 series.
Noto che spesso ho dei problemi con il mouse e la tastiera, con il mouse (Razer lachesis) il cursore rimane bloccato al centro, ma funziona il tasto Dx..e sono sicuro che con lo stesso metodo del togliere la batteria alla s.m. poi si sistemi, mentre per la tastiera, non posso dire lo stesso, poichè avendo rimosso la batteria (s.m.) non è ripartita, ma solo dopo diversi riavvi.
N.B non so se possano essere correlati i problemi.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.