PDA

View Full Version : Info formattazione mac; disinstallazioni widget e installazioni

Cazzabubbola
22-10-2010, 01:04
Un paio di info mi servirebbero :D

1, curiosa: essendo che sono entrato da poco nel mondo mac, volevo un informazione: come si formatta un mac? Insomma, come lo si ripulisce riportandolo allo stato originario di quando lo comprate o vi arriva a casa?
che procedimento c'e'? cose importanti da annotare?

2: da dove e come rimuovo i widget dalla dashboard? Come disinstallo i programmi installati?

a poi un'altra curiosità: come si effettua una corretta installazione? Perchè delle volte mi capita che installo un programma, lo metto nel dock per vederlo sempre nella barra e al riavvio al posto della icona mi esce un ?. Altre volte clicco e quando si sta avviando il programma si crea un file sulla scrivania di riferimento al programma. E' normale?

Mi sapete dare un indirizzo di qualche sito utile da avere per il mac? Tipo un sito dove imparare ad usare bene l'os, una guida...un sito dove trovare le informazioni su tutti i giochi e software disponibili per mac, uno per i programmi indispensabili e magari un per i programmi free...

Insomma un po' di roba in generale che servirebbe per un neofita :)

VICIUS
22-10-2010, 07:11
Un paio di info mi servirebbero :D

1, curiosa: essendo che sono entrato da poco nel mondo mac, volevo un informazione: come si formatta un mac? Insomma, come lo si ripulisce riportandolo allo stato originario di quando lo comprate o vi arriva a casa?
che procedimento c'e'? cose importanti da annotare?
Inserisci il dvd di installazione che ti hanno e fai partire il mac con quello. Prima di cominciare l'installazione apri diskutil dal menu e formatti la partizione con il vecchio mac.

2: da dove e come rimuovo i widget dalla dashboard? Come disinstallo i programmi installati?
Sposti i programmi dalla cartella applicazioni al cestino. Per i widget se non ricordo male dovresti tenere premuto alt sulla tastiera e cliccare sulla x che compare accanto ai widget.

a poi un'altra curiosità: come si effettua una corretta installazione? Perchè delle volte mi capita che installo un programma, lo metto nel dock per vederlo sempre nella barra e al riavvio al posto della icona mi esce un ?. Altre volte clicco e quando si sta avviando il programma si crea un file sulla scrivania di riferimento al programma. E' normale?
Scarichi il file dmg dal sito del programma. Ci clicchi sopra e te lo monta sul desktop. Ora copia il programma che trovi li dentro nella cartella applicazioni. Fatto questo puoi smontare il file dmg e cancellarlo.

Mi sapete dare un indirizzo di qualche sito utile da avere per il mac? Tipo un sito dove imparare ad usare bene l'os, una guida...un sito dove trovare le informazioni su tutti i giochi e software disponibili per mac, uno per i programmi indispensabili e magari un per i programmi free...

Insomma un po' di roba in generale che servirebbe per un neofita :)

Per i giochi dai un occhiata a Steam. Per i programmi ci sono versiontracker e macupdate. Se hai bisogno chiedi pure qui sul forum che qualcuno disposto ad aiutarti lo trovi di sicuro.