PDA

View Full Version : Stampante in rete con Fastweb, si può?


Walter83666
22-10-2010, 00:40
Ciao, starei per acquistare una stampante laser multifunzione che integra una scheda di rete 10/100 ethernet. Avendo fatto il passaggio a Fastweb da pochissimo ancora non conosco alcune cose... ho sentito di persone che hanno problemi ad avere più di tre ip. Premetto che io non ci capisco molto ma in casa ho il mio pc collegato all'hag fw con cavo ethernet e due portatili in wifi. Se io attacco la stampante all'hag fw con il cavo ethernet pensate possa vederla dai pc quando sono connessi? Funziona cosi?
Scusate ma io di reti sto porprio a zero!
Premetto che non necessariamente i pc sarebbero collegati tutti contemporaneamente... nel senso che se c'è effettivamente il problema degli ip mi accontenterei di utilizzare la stampante solo quando possibile.
Grazie dei lumi!

M@gic
22-10-2010, 00:56
oddio, francamente non so se possa funzionare, credo di si ma non saprei dirti quanto sia "conveniente" la cosa
quell'affare che ti ha installato FW (l'HAG) non è un vero e proprio router, serve a connetterti nella rete (proprio dentro...:D) a cui appartieni, assieme agli altri utenti FW del tuo nodo
quindi lo scambio dati non avverrebbe all'interno della tua rete, nascosta all'esterno (come con un normale ruoter) ma all'interno della rete man di FW, cosa analoga se ti venisse in mente di mettere in rete i tuoi pc
per questo ti viene fornito un numero limitato di ip disponibili
oltre ad essere poco sicuro, il collegamento sfrutterebbe la velocità fornita dalla banda, cioè la velocita delle tua connessione internet (molto inferiore a quella di una normale lan)
detto questo, aspettiamo qualcuno che ci possa suggerire il da farsi per quello che chiedi
di mio posso solo consigliarti di comprare un router da connettere al tuo HAG :D

Walter83666
22-10-2010, 10:42
Ti ringrazio delle info... effettivamente mettere la stampante in rete non è una necessità ma se si poteva fare poteva risultare comodo, sopratutto per i portatili che si collegano in wifi. Però se la cosa è complicata posso ripiegare su un modello analogo senza scheda di rete e risparmio una 60ina di euro. Comunque se collegata all'hag pensavo che la comunicazione della stampante fosse veloce come una lan interna e non sottostare alla linea adsl che mi fornisce Fastweb (che per il momento non va nemmeno una scheggia).
Vediamo se qualcuno c'è già passato...
:help:

M@gic
22-10-2010, 10:47
FW funziona così :D
la prima cosa che fa un'utente mediamente smaliziato è barricarsi dietro un router...:asd:
per i problemi di sicurezza di cui ti parlavo e per aggirare la limitazione degli ip disponibili

Walter83666
02-11-2010, 08:49
Apparte il numero di ip disponibili devo dire che funziona alla grande e che è stato tutto molto semplice. Mi è bastato collegare la stampante (una Samsung SCX-4828FN) all'hag (pirelli) di fastweb con il cavo di rete ed istallare il dispositivo sui vari pc in modalità stampante di rete condivisa tramite l'apposito software fornito. Ora posso stampare velocemente da ogni pc che condivide la rete sia in lan che wifi. :)