PDA

View Full Version : Scheda video rumorosa

gyonny
21-10-2010, 22:09
Salve, posseggo da circa tre anni una scheda video di fascia bassa una ATI Radeon HD 2400 e in questi ultimi periodi ho notato che durante i giochi e non parlo di giochi di ultima generazione ma semplici giochi tipo Chess Titans che è intergrato in Windows Vista/Seven e durante lo scroll di alcune pagine Web o anche durante una semplice presentazione di immagini a schermo intero sul mio monitor 19 pollici con 1440 x 900 di risoluzione massima, la scheda emette tipo un fischio.
Questo fischio non si sente invece durante le normali attività, es. quando consulto un documento PDF oppure OpenOffice Writer.
L'ho anche pulita parecchie volte pensando che la causa fosse la polvere ma questa specie di fischio si continua a sentire durante le attività sopra descritte.
Cosa pensate possa essere la causa di questo rumore strano che assomiglia ad un fischio?
Forse è la scheda che è andata e quindi va sostituita? Grazie

TheBlackWolf
22-10-2010, 21:23
ciao,
il dissipatore l'hai pulito con l'aria compressa o cosa? perchè l'unica maniera è questa... per il fischio che emette potresti provare a metterla sotto sforzo (es. 3dmark) e vedere se lo fa anche così

gyonny
22-10-2010, 22:42
No purtroppo non ho pulito il dissipatore con aria compressa ma solo con aspirapolvere.
Non posseggo un compressore quindi dovrei provare con una bomboletta ad aria compressa...
Dunque il problema di questa rumorosità dovrebbe essere dovuto ad un accumulo di polvere sul dissipatore?
Ora acquisto un paio di bombolette ad aria compressa e provo a fare una pulizia più profonda.
Farò sapere al più presto se con l'aria compressa ho risolto il problema della runmorosità. Grazie