PDA

View Full Version : Pc scolastico e (saltuariamente) gaming

kira391
21-10-2010, 19:00
Ciao a tutti...
Premetto che non so nulla di assemblaggio e componenti per pc, quindi avrei deciso di chiedere aiuto a persone più esperte...

Allora... passiamo subito ai 'fatti', no?
Per quanto riguarda lo scopo del computer, me ne servirebbe uno per scuola (ho appena iniziato la laurea in informatica, dunque dovrò probabilmente programmare molto... ma non credo servano particolari specifiche per questo, no?), per vedere qualche film (o meglio anime, il più delle volte in hd) e per giocare di tanto in tanto: ho già PS3 e Xbox360, quindi userei questo solo per giochi non multipiattaforma (mi interessano in particolare Gothic 3, The Witcher e Crysis (anche se non lo esigerei proprio al massimo)).
Mi interesserebbe poi collegare 2 monitor contemporaneamente: quello "fisso" in hdmi (Samsung Syncmaster 2032mw) da usare sempre e la televisione (Sony 40nx710 full hd, probabilmente, sempre in hdmi o sony 40hx800) da usare magari per giocare o comunque più per lo svago... ultima cosa, ma non meno importante, vorrei collegare il tutto all'home theatre (Onkyo ht-s6305) quindi prediligerei il sonoro in uscita ottica o hdmi multicanale, magari non compresso (sarebbe possibile far 'uscire' il sonoro dalle due hdmi assieme al segnale video?).
Il budget dovrebbe attestarsi su 800 - 1000 €

ps.: ho sentito molto marlare dell'overclock, ma non so bene come fare... potrebbe essere utile nella mia situazione o non cambierebbe più di tanto?

pps.: mi servirebbe anche il sistema operativo... windows 7? 32 o 64 bit?

Grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi in questa impresa (a mio vedere) titanica... Spero possiate aiutarmi...
Ciao!

JackTorn
22-10-2010, 14:18
Ciao a tutti...
Premetto che non so nulla di assemblaggio e componenti per pc, quindi avrei deciso di chiedere aiuto a persone più esperte...

Allora... passiamo subito ai 'fatti', no?
Per quanto riguarda lo scopo del computer, me ne servirebbe uno per scuola (ho appena iniziato la laurea in informatica, dunque dovrò probabilmente programmare molto... ma non credo servano particolari specifiche per questo, no?), per vedere qualche film (o meglio anime, il più delle volte in hd) e per giocare di tanto in tanto: ho già PS3 e Xbox360, quindi userei questo solo per giochi non multipiattaforma (mi interessano in particolare Gothic 3, The Witcher e Crysis (anche se non lo esigerei proprio al massimo)).
Mi interesserebbe poi collegare 2 monitor contemporaneamente: quello "fisso" in hdmi (Samsung Syncmaster 2032mw) da usare sempre e la televisione (Sony 40nx710 full hd, probabilmente, sempre in hdmi o sony 40hx800) da usare magari per giocare o comunque più per lo svago... ultima cosa, ma non meno importante, vorrei collegare il tutto all'home theatre (Onkyo ht-s6305) quindi prediligerei il sonoro in uscita ottica o hdmi multicanale, magari non compresso (sarebbe possibile far 'uscire' il sonoro dalle due hdmi assieme al segnale video?).
Il budget dovrebbe attestarsi su 800 - 1000 €

ps.: ho sentito molto marlare dell'overclock, ma non so bene come fare... potrebbe essere utile nella mia situazione o non cambierebbe più di tanto?

pps.: mi servirebbe anche il sistema operativo... windows 7? 32 o 64 bit?

Grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi in questa impresa (a mio vedere) titanica... Spero possiate aiutarmi...
Ciao!

Allora, inizio rispondendoti alle domande:
-per programmare non servono particolari specifiche,un quad-core abbinato a 4Gb di ram sono anche più di quanto hai bisogno.
-per l'overclock, non è qualcosa di molto semplice,devi agire su voltaggi, frequenze e valori dal bios e se non sai bene come fare rischi di fare magari qualche danno. Su Internet ci sono alcune guide utili in ogni caso.
Non credo l'overclock ti servirebbe comunque a molto.
-Sistema operativo naturalmente windows 7 64 bit(in quanto il 32 bit non legge più di 3 gb di ram) e per il budget che hai sicuramente 4 GB è la scelta più appropriata.

Hai un monitor per videogiocare da 20 pollici e un altro full hd con una risoluzione di 1680x1050 per il primo e di 1920x1080
Ti farò quindi una config adatta a quest'ultima risoluzione.
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Daneb Box € 115,00 € 115,00 0,00%
ASUS M4A88TD-V EVO AM3 880G SB850 ATI HD4250 DDR3 USB3.0 SATA6.0 € 85,00 € 85,00 0,00%
ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162-BS Black Ventola Blu € 66,00 € 66,00 0,00%
SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS € 46,00 € 46,00 0,00%
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 € 59,00 € 59,00 0,00%
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 16,00 € 16,00 0,00%
Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5 € 169,00 € 169,00 0,00%
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) € 102,00 € 102,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 658,00 € + 90 euro Windows 7 64 bit

La configurazione viene parecchio meno del tuo budget, ma ti permette di fare ciò che vuoi fare.
Per il discorso sull'audio non ne capisco molto quindi non so aiutarti.
Se hai altre esigenze particolari dimmi pure.

kira391
22-10-2010, 19:45
Intanto grazie per la disponibilità, oltre che celerità...

Per la configurazione devo dire che non mi dispiace spendere meno di quanto preventivato...

Per quanto riguarda la storia dell'audio, invece, chiedevo se era possibile far uscire l'audio assieme al video con un solo hdmi... E in caso ciò non fosse stato possibile di aggiungere alla configurazione una scheda audio con uscita ottica, magari, per l'audio multicanale...

Ora, comunque, vedendo l'insieme dei componenti scelti mi viene da chiedere cosa cambia da amd - ati ad Intel - nvidia in ambito prestazioni. Infatti mi era stata consigliata l'accoppiata i7 860 e geforce gtx460, giustificandola dicendo che per giocare mi troverei meglio così... Tu cosa dici?

JackTorn
22-10-2010, 20:12
Intanto grazie per la disponibilità, oltre che celerità...

Per la configurazione devo dire che non mi dispiace spendere meno di quanto preventivato...

Per quanto riguarda la storia dell'audio, invece, chiedevo se era possibile far uscire l'audio assieme al video con un solo hdmi... E in caso ciò non fosse stato possibile di aggiungere alla configurazione una scheda audio con uscita ottica, magari, per l'audio multicanale...

Ora, comunque, vedendo l'insieme dei componenti scelti mi viene da chiedere cosa cambia da amd - ati ad Intel - nvidia in ambito prestazioni. Infatti mi era stata consigliata l'accoppiata i7 860 e geforce gtx460, giustificandola dicendo che per giocare mi troverei meglio così... Tu cosa dici?

Dico che hanno sbagliato.
Amd,Intel,Ati,Nvidia hanno tutte la loro ragione d'essere.
Naturalmente ti spiego perché non conviene prendere l'I7 860 al posto del Phenom, per più ragioni:
1.Costa di più,ma nei giochi non offre prestazioni migliori(o migliori al punto da consigliarne l'acquisto).
In effetti per giocare il 955 BE va come I7 980 esa-core Intel da 850-900 euro.
Unicamente,lo sottolineo, PER GIOCARE.
L'I7 consigliato è meglio per altre cose, ma per giocare non val la pena di spendere 100 euro in più,quindi quasi il doppio, per avere prestazioni che non arrivano neanche al 4% di fps in più.
2.Questo processore ha il socket 1156, socket ormai in disuso, quindi non consente aggiornamenti, mentre il socket AM3 è molto più longevo e supporterà i processori di prossima uscità

mago_7
22-10-2010, 20:51
allora l'HDMI dovrebbe gestire anche i flussi audio, quindi non hai bisogno di altri cavi per attaccarlo alla tv.
Se non è così correggetemi :D

juninho85
08-01-2011, 12:20
scusa se uppo una discussione un pò vecchia,volevo chiederti come ti trovi col sistema della Onkyo :)

kira391
10-01-2011, 16:39
Ciao, per me nessun problema a rispondere...
Io mi trovo davvero bene (per un sistema da 4/500 euro) anche se devo dire che mi ha leggermente deluso la qualità delle casse: sono ottime se confrontate a quelle di un altro impianto all-in-one, ma perdono se messe di fianco a casse di altre marche, che fanno però lievitare il prezzo...
In conclusione, se vuoi 'tutto subito' te lo consiglio vivamente, ma se puoi spendere un po di più o se sei disposto a prendere il tutto a 'pezzi' (prima amplificatore, poi frontali, centrale, ecc.) mi viene spontameo dirti di concentrarti su altro...

juninho85
10-01-2011, 20:19
ti ringrazio del prezioso aiuto!:)