PDA

View Full Version : Android VS IPhone 4...

Verro
21-10-2010, 17:59
Salve ragazzi...aiutatemi, sono INDECISISSIMO!

Allora, volevo cambiare cell (ora ho un LG U990) e volevo passare ad un sistema operativo "open"...
All'inizio ero SICURO di voler prendere il nuovo LG Optimus One, prezzo e caratteristiche mi intrigravano e mi intrigano tutt'ora, però poi ho scoperto l'offerta della 3 per l'Iphone 4:

29€ al mese e ti danno l'Iphone senza sborsare un'euro, 6.66 ore di chiamate gratis al mese, 100 mess al mese e la cosa che mi stuzzica di piu è i 2gb di traffico gratis, praticamente infinito...

Lo farei, se non fosse che ho già l'ipod Touch e un pò conosco l'interfaccia IOS4, e già li posso farci girare le app di Apple, tranne quelle col gps che sarebbero quelle, tra l'altro, che mi intrigano di piu (cosa ho intorno, dove ho la macchina e cose del genere..).

L'unica cosa è che non vorrei trovarmi con due terminali "simili" per quanto IPhone4 e ipod touch (2g) possano differire...

E quindi ero orientato verso Android 2.2 che supporta anche il Flash, però boh...spendo 220€, piu il traffico internet, piu le ricariche...non so...

Che dite, c'è cosi tanta differenza tra Android e IOS4? chi vince secondo voi?

tulifaiv
21-10-2010, 18:39
guarda che in genere le offerte "a rate" come quella della Tre sono tutt'altro che economiche... e poi ti legano per un tot numero di mesi (24? 36?) con un certo gestore* e un certo cellulare che, per giunta, non è tuo, quindi valuta bene ;)

i 2GB di traffico mi sembrano una versione alleggerita della promozione Super Internet, che all'astronomica cifra di 5€ al mese te ne dà 3...

100 sms al mese mi paiono un po' una miseria

Io prenderei l'Optimus, mio già da subito e nuovo. Poi se eventualmente non mi piace lo rivendo perdendoci qualche decina di € e buonanotte... iPhone costa caro, sia da nuovo che in comodato, non può essere confrontato con un Android di fascia media come l'LG.

* tra l'altro legarsi con Tre mi sembra un po' un rischio, valuta bene la copertura. Io ho Tre e mi trovo bene, ma perché sto a Roma... appena mi sposto un po' fuori città l'UMTS non c'è più e va in roaming GPRS con TIM. E in roaming puoi fare ciao ciao alla navigazione, e a tutte le altre promozioni interessanti ;)

Verro
21-10-2010, 20:06
guarda che in genere le offerte "a rate" come quella della Tre sono tutt'altro che economiche... e poi ti legano per un tot numero di mesi (24? 36?) con un certo gestore* e un certo cellulare che, per giunta, non è tuo, quindi valuta bene ;)

i 2GB di traffico mi sembrano una versione alleggerita della promozione Super Internet, che all'astronomica cifra di 5€ al mese te ne dà 3...

100 sms al mese mi paiono un po' una miseria

Io prenderei l'Optimus, mio già da subito e nuovo. Poi se eventualmente non mi piace lo rivendo perdendoci qualche decina di € e buonanotte... iPhone costa caro, sia da nuovo che in comodato, non può essere confrontato con un Android di fascia media come l'LG.

* tra l'altro legarsi con Tre mi sembra un po' un rischio, valuta bene la copertura. Io ho Tre e mi trovo bene, ma perché sto a Roma... appena mi sposto un po' fuori città l'UMTS non c'è più e va in roaming GPRS con TIM. E in roaming puoi fare ciao ciao alla navigazione, e a tutte le altre promozioni interessanti ;)

Allora, per quanto riguarda il "legarsi a Tre" no problema, sono già esperto! :D ad Agosto ho finito 2 anni di contratto perché avevo preso l'LG U990 a 49€ ma con l'obbligo di 20€ di ricarica mensile, cosa che non mi pesava perché in effetti li spendevo...quindi non è un problema...il problema di ricezione da me non è tanto sentito, ho spesso 3 e sennò passo in roaming (anche se poi so che perdo la connessione...)

Per il prezzo, si, non lo pago poco, ma considerando che ho 7 ore al mese di chiamate e 100 sms, non mi pare na miseria come dici tu! Io gli sms praticamente non li mando, chiamo molto e 7 ore non sono poche...ora pago 15 centesimi al minuto... 400 minuti sarebbero quindi

400*0,15 = 60€ al mese di chiamate
100*0.15 = 15€ al mese di messaggi...

la Tre quindi, per 29€ al mese mi dà 60€ di chiamate, piu 15€ di messaggi, piu Internet...ah già, e l'Iphone che dopo 30 mesi DIVENTA TUO! Non mi sembra malaccio...

paol62
21-10-2010, 20:27
l'iphone dopo 30 mesi NON DIVENTA TUO ma è sempre della 3, che se gli gira ti chiede di restituire.....informati e leggiti per bene il contratto che firmi all'atto del comodato d'uso :doh:

Mr. G87
21-10-2010, 21:12
l'iphone dopo 30 mesi NON DIVENTA TUO ma è sempre della 3, che se gli gira ti chiede di restituire.....informati e leggiti per bene il contratto che firmi all'atto del comodato d'uso :doh:

da quello che ho capito io diventa tuo da subito, tanto c'è un finanziamento che copre la tre e se non paghi ti viene a cercare...

Verro
21-10-2010, 21:18

guarda, ti ripeto, io ho fatto un contratto con 3 e si chiamava Scegli 20, e, in effetti, il telefono NON diventava tuo, tanto è che se cambio operatore devo restituirlo (ma mi vengono a cercare a casa per un telefono che vale si e no 20€???), ma quello sull'IPhone, da quanto leggo in giro, è diverso e pare che DIVENTI tuo dopo 30 mesi, altro non so...

Comunque, ripeto, in questi trenta mesi, praticamente il telefono non lo paghi visto che non ricaricherò mai piu, quindi anche se poi stufandomi, dovessi restituirlo, non sarebbe un gran problema, tra due anni avremo telefoni decisamente piu evoluti, e penso che avrò voglia di cambiare! :D

TRUTEN
21-10-2010, 22:08
Mi pare che tu abbia già deciso no?

Hyperion
21-10-2010, 23:07
guarda, ti ripeto, io ho fatto un contratto con 3 e si chiamava Scegli 20, e, in effetti, il telefono NON diventava tuo, tanto è che se cambio operatore devo restituirlo (ma mi vengono a cercare a casa per un telefono che vale si e no 20€???), ma quello sull'IPhone, da quanto leggo in giro, è diverso e pare che DIVENTI tuo dopo 30 mesi, altro non so...

Comunque, ripeto, in questi trenta mesi, praticamente il telefono non lo paghi visto che non ricaricherò mai piu, quindi anche se poi stufandomi, dovessi restituirlo, non sarebbe un gran problema, tra due anni avremo telefoni decisamente piu evoluti, e penso che avrò voglia di cambiare! :D

Fatti bene i conti in tasca ;).
2 anni a 29 € al mese sono 700 €, 3 anni sono oltre 1000 €... ed un iphone 4 tra 2 anni non è che vale 0 €...
Per internet e basta esistono tariffe da 5 € al mese...

Non so, a me i contratti come codesti non sono mai piaciuti, troppo vincolanti per i miei gusti (se non ti ci trovi? se non prende bene? se la qualità in ricezione fa schifo?), però se uno si fa i conti per bene capisco che possano risultare vantaggiose ;).

Verro
21-10-2010, 23:14
Mi pare che tu abbia già deciso no?

si, credo che prenderò l'optimus one!:) cioé, IMHO è una buona offerta e non capisco molto chi la denigra...ci sono solo due motivi per i quali non la farò:

1: conosco già l'interfaccia IOS4, ce l'ho con l'ipod touch, e quindi non vedrei troppo la novità
2: pare che l'Iphone4 della Tre sia INTROVABILE...

Fatti bene i conti in tasca ;).
2 anni a 29 € al mese sono 700 €, 3 anni sono oltre 1000 €... ed un iphone 4 tra 2 anni non è che vale 0 €...
Per internet e basta esistono tariffe da 5 € al mese...

Non so, a me i contratti come codesti non sono mai piaciuti, troppo vincolanti per i miei gusti (se non ti ci trovi? se non prende bene? se la qualità in ricezione fa schifo?), però se uno si fa i conti per bene capisco che possano risultare vantaggiose ;).

...si, in tre anni sono 1000 euro, ma non ci metti il fatto che ti regalano 60€ di chiamate al mese??? Piu il telefono...

Hyperion
21-10-2010, 23:22
...si, in tre anni sono 1000 euro, ma non ci metti il fatto che ti regalano 60€ di chiamate al mese??? Piu il telefono...

Non ti "regalano" niente!!
E' per questo che ti ho consigliato di fare i conti, in relazione all'uso che farai del telefono ;): se usi il cell per un paio di ore di telefonate il mese, è una offerta oscena, se lo usi moggi-style :asd: le 6 ore le finisci in 1 giorno e di nuovo l'offerta è inutile, mentre se il tuo uso è molto simile a quanto propongono con i 29 € al mese, allora ci puoi seriamente pensare.
Come sempre: dipende da cosa ci intendi fare. ;)

tulifaiv
22-10-2010, 01:26
Tu necessiti di ricaricare per almeno 60€ al mese (e conti di farlo per i prossimi 30 mesi)?

Se sì, puoi effettivamente contarli come "regalo"
Sennò, il "regalo" è pari all'importo delle ricariche, il resto è bruciato.

Verro
22-10-2010, 07:44
Tu necessiti di ricaricare per almeno 60€ al mese (e conti di farlo per i prossimi 30 mesi)?

Se sì, puoi effettivamente contarli come "regalo"
Sennò, il "regalo" è pari all'importo delle ricariche, il resto è bruciato.

si, hai ragione, però ti dirò che negli ultimi due anni, ricaricavo 20€ al mese (per contratti) e li spendevo tutti, quindi se ci aggiungo Internet (5€) e il fatto che ho un Iphone4, direi che 30€ al mese ci possono stare...

jukino
22-10-2010, 08:11
quel tipo di offerte che legano per un certo periodo sono molto valide qualora il tuo profilo di consumo sia in linea con quello dell'offerta. Mi spiego. Prima un commento diceva: "100 sms al mese sono pochi". Invece non sono pochi per chi ne manda di norma massimo un paio al giorno, con una media di 40/50 al mese. In quel caso 100 sms mensili copriranno il 99,9% delle necessità, compresi quei mesi dove per qualche ragione c'e' un picco di utilizzo di sms.
Io ho già concluso (2006-2008) una offerta di quel tipo, ricevendo gratis il cellulare (LGU300) e col solo obbligo di effettuare una ricarica di almeno 10 euro al mese per due anni: dal momento che ricaricavo tra i 10 e i 20 euro al mese, non ho avuto alcun problema, ricavandone il grande vantaggio del cellulare in omaggio.
A proposito, il cellulare: le nuove offerte (a differenza di quelle valide fino all'inizio di quest'anno) prevedono che il cellulare diventi a tutti gli effetti di proprietà dell'utente che stipula il contratto. Infatti, interviene un finanziamento a garanzia del pagamento delle rate.
Ora, siccome sono perfido, ti chiedo: dal momento che hai valutato che il tipo di offerta sarebbe economicamente vantaggiosa e che sei attratto dalle novità introdotte da android, perché non ti butti sull'offerta del samsung galaxy s? Stesso canone dell'iphone 4, ma con l'ulteriore vantaggio di essere legato per 24 mesi, anziché 30.
Ciao! :)

Verro
22-10-2010, 08:34
quel tipo di offerte che legano per un certo periodo sono molto valide qualora il tuo profilo di consumo sia in linea con quello dell'offerta. Mi spiego. Prima un commento diceva: "100 sms al mese sono pochi". Invece non sono pochi per chi ne manda di norma massimo un paio al giorno, con una media di 40/50 al mese. In quel caso 100 sms mensili copriranno il 99,9% delle necessità, compresi quei mesi dove per qualche ragione c'e' un picco di utilizzo di sms.
Io ho già concluso (2006-2008) una offerta di quel tipo, ricevendo gratis il cellulare (LGU300) e col solo obbligo di effettuare una ricarica di almeno 10 euro al mese per due anni: dal momento che ricaricavo tra i 10 e i 20 euro al mese, non ho avuto alcun problema, ricavandone il grande vantaggio del cellulare in omaggio.
A proposito, il cellulare: le nuove offerte (a differenza di quelle valide fino all'inizio di quest'anno) prevedono che il cellulare diventi a tutti gli effetti di proprietà dell'utente che stipula il contratto. Infatti, interviene un finanziamento a garanzia del pagamento delle rate.
Ora, siccome sono perfido, ti chiedo: dal momento che hai valutato che il tipo di offerta sarebbe economicamente vantaggiosa e che sei attratto dalle novità introdotte da android, perché non ti butti sull'offerta del samsung galaxy s? Stesso canone dell'iphone 4, ma con l'ulteriore vantaggio di essere legato per 24 mesi, anziché 30.
Ciao! :)

Condivido le tue stesse opinioni :) ...boh, non mi piace tanto l'interfaccia Samsung. Anzi, quella che preferisco in assoluto è quella di HTC, mi piace molto, ma i telefoni costano veramente troppo, IMHO, per quello che offrono. Forse il Wildfire si avvicina un pò al budget da me fissato, e usato FORSE lo troverei, ma tecnicamente è decisamente inferiore all'LG Optimus One. Inoltre, nell'LG c'è già Froyo incluso, ho visto che per il wildfire è stato "ufficializzato", ma ancora non si sa niente...boh...
Poi il Galaxy S mi sa di ENORME...non so...ci penserò su! :)

EDIT: però sul Galaxy S c'è pure una rata finale di 82€ che non c'è per l'Iphone (si, 8€)...boh...anche sta cosa che "ti rimborsano" le rate, mica l'ho capita

tulifaiv
22-10-2010, 09:31
HTC, mi piace molto, ma i telefoni costano veramente troppo, IMHO, per quello che offrono.

scusa eh, ma il cellulare che costa troppo per eccellenza è proprio l'iPhone4 :P
non s'è mai visto un potenziale acquirente di iPhone4 dire che i telefoni della concorrenza sono sovrapprezzati :sofico:

Verro
22-10-2010, 10:59
scusa eh, ma il cellulare che costa troppo per eccellenza è proprio l'iPhone4 :P
non s'è mai visto un potenziale acquirente di iPhone4 dire che i telefoni della concorrenza sono sovrapprezzati :sofico:

no, non mi sono spiegato bene! :D L'Iphone4 ha un prezzo ABOMINEVOLE!! E' una cosa fuori dal mondo e fuori da ogni logica...però prenderlo con la 3, senza anticipo, senza rata finale, pagando 30€ al mese con chiamate, messaggi e Internet incluso, non mi sembrava male, considerando che 20€ di norma li spendo, aggiungiamo i 5€ per internet e siamo li...

Invece, con la 3, per prendere gli Htc servono sia anticipo che rata finale!:confused: Inoltre, a parte il Desire (che poi non mi piace esteticamente), gli htc di hardware non sono messi benissimo...mi piacerebbe il Legend, ma comincia ad avere tempo alle spalle...

Io parlavo di prendermi un htc no sim lock, cioé, non dalla 3, ma libero di metterci la sim che voglio, e confrontandolo con l'LG Optimus One, perde di brutto!:eek: