PDA

View Full Version : video sfarfallatne hp ZD8000


gaio87
21-10-2010, 18:30
Ciao a tutti, mi sto accingendo a riparare un Hp zd8000 col classico problema delle bande verticali e strisce bianche. Visto che collegandolo ad un monitor esterno funzionava tutto, ho pensato che fosse il pannello LCD. L'ho sostituito, accendo il pc e tutto contento vedo che ora si vede alla perfezione. Faccio per riconsegnarlo al padrone che lo schermo incomincia a sfarfallare. Impreco un po' e lo spengo. Lo riaccendo subito e il problema si vede anche nella schermata del bios, lo spengo affranto.Lo riaccendo dopo alcuni minuti e funziona perfettamente. Penso: "ok mi prende in giro :rolleyes: ". Dopo alcuni minuti di nuovo gli artefatti sullo schermo. Provo a collegarlo ad un monitor esterno e si vede bene, lo ripasso sul suo monitor e dopo alcuni minuti di nuovo il problema, lo ripasso nel monitor esterno e va, torno a ripassarlo nel suo monitor e va per un minutino e poi torna a dare problemi. Ecco quindi le mie domande:

1) Può essere un problema di GPU o di qualche altro componente del reparto grafico anche se su un monitor esterno funziona tutto alla perfezione?

2)Dubito il problema sia il cavo visto che col monitor precedente il problema era diverso, prima c'erano bande verticali ora uno sfarfallio generale orizzontale.
Ho paura che il problema derivi da qualche malfunzionamente del portatile e di sputtanare anche il nuovo monitor se lo uso in queste condizioni.

3)Ci sarebbe anche l'ipotesi del pannello nuovo difettoso, ma non ho l'opportunità di provarlo.

VanniX_LinuX
21-10-2010, 22:44
Mi è capitato piu' volte che dopo cambiato il pannello si rovini da solo anche il cavo flat, non so il motivo preciso, ma forse quando smontiamo il monitor, stacchiamo e riattacchiamo i cavo puo' darsi che si danneggi.
2 volte su 3 mi si è rotto (cavo strappato probabilmente) allo snodo, un'altra volta c'era un odioso falso contatto nello spinotto dell'lcd e ho dovuto cambiarlo anche in quel caso, perche' non c'era verso di fargli fare contatto.

Se hai modo prova a smontare le cover, e muovere il cavo mentre sfarfalla. Vedi se cambia qualcosa, anche poco, ma giusto per avere un'idea di cosa potrebbe esser rotto.

Poi prova a fare pressione dietro al panello, e vedi se cambia la situazione, in quel caso è facile che sia il pannello difettoso (anche se sarebbe molto strano).