View Full Version : Facetime
villomas
21-10-2010, 16:12
Ragazzi sapete mica se è possibile utilizzare facetime col solito account tra due dispositivi apple?(macbook, ipod, iphone,imac)... Ovviamente mi da occupato...uso un'altro account che è associato e mi dice che è impossibile verificare perchè già in uso... Avete idee?
Ragazzi sapete mica se è possibile utilizzare facetime col solito account tra due dispositivi apple?(macbook, ipod, iphone,imac)... Ovviamente mi da occupato...uso un'altro account che è associato e mi dice che è impossibile verificare perchè già in uso... Avete idee?
Concordo... anche possedendo un iPhone 4 non c'è verso di usarlo... non ho capito come debba funzionare... :fagiano:
dovete usare proprio due account distinti per parlarvi… se usate due email abbinate allo stesso account ovviamente lui non fa chiamare perché è come chiamarsi da solo: l'identificativo resta comunque quello di login, le eventuali altre email sono solo "alias" che rimandano al login.
--duke--
21-10-2010, 21:00
A me non si connette proprio...
Prima avevo tolto la carta di credito associata all'account iTunes Store, Credevo fosse per quello (perchè poi? essendo gratuito...).
Poi ho associato di nuovo la carta.
Ma non c'è verso di farlo connettere.
L'ho scaricato da apple.com (sito americano) non credo ci siano differenze.
--duke--
21-10-2010, 21:14
dovete usare proprio due account distinti per parlarvi… se usate due email abbinate allo stesso account ovviamente lui non fa chiamare perché è come chiamarsi da solo: l'identificativo resta comunque quello di login, le eventuali altre email sono solo "alias" che rimandano al login.
Come fai ad avere più email associate allo stesso account?
sul FaceTime per Mac vai nelle preferenze, ti fa associare altri indirizzi
--duke--
21-10-2010, 21:44
Ah ma l'indirizzo email associato all'App Store può essere uno solo giusto?
id appstore: un indirizzo email (non sempre… ma per farla facile diciamo così)
id facetime: l'id appstore
raggiungibile per le chiamate su: quante email ti pare (anche diverse dall'account appstore)
--duke--
21-10-2010, 21:53
Tra l'altro... com'è che quando ho in esecuzione FaceTime (ma succede anche con altri programmi) sento l'HD girare in modo strano... sembra cigolare...
Succede anche a voi?
--duke--
21-10-2010, 21:56
id appstore: un indirizzo email (non sempre… ma per farla facile diciamo così)
id facetime: l'id appstore
raggiungibile per le chiamate su: quante email ti pare (anche diverse dall'account appstore)
Ok capito. in quali casi hai più email per un ID appstore?
Si ma quello che non funziona è se provo a chiamare l'iPhone direttamente dall'iMac. Può essere perchè è il numero associato al mio profilo?
Alla fine mi restituisce sempre la scritta "face time non disponibile per questo utente" :fagiano:
LucaTortuga
22-10-2010, 10:14
Strano, l'ho provato ieri mattina, chiamando il Mac dall'iPhone e viceversa: ha funzionato senza intoppi (a parte il fatto che sono passati 6/7 secondi tra l'invio della chiamata e lo squillo del telefono).
Ho semplicemente dovuto creare un nuovo contatto in "Rubrica Indirizzi" (normalmente non tengo me stesso tra i contatti), inserendovi il numero del mio iPhone e chiamare.
cannoncino
22-10-2010, 10:16
Ieri sera ho provato FaceTime.
A ricevere la mia chiamata era un ragazzo con iPhone4.
Per primo ho abilitato FaceTime sull'iPhone4 andando in Impostazioni->Telefono e mettendo ON FaceTime, 5 secondi per l'abilitazione ed il gioco è fatto.
Ho aperto FaceTime, avevo già il numero del mio coinquilino sulla Rubrica, ho fatto chiama ed ha funzionato.
Poi ho preso l'iPhone4, ho aggiunto il mio indirizzo email nell'elenco contatti, ho schiacciato su FaceTime selezionando la mail ed ho ricevuto la chiamata.
Qualitativamente può migliorare, la ma cosa buona era la fluidita della videochiamata, ovviamente la rete Wi-Fi è fattore determinante.
Sicuramente è una buona idea questo FaceTime, non tanto per la videochiamata che esiste da anni ormai, ma per il fatto che c'è interazione tra i vari Mac, Iphone. Questa interoperabilità tra i vari dispositivi, il fatto che ti basta un indirizzo mail senza altri fronzoli per chiamare può essere un'ottima arma a favore del successo di FaceTime
SalgerKlesk
22-10-2010, 11:40
il fatto che ti basta un indirizzo mail senza altri fronzoli per chiamare può essere un'ottima arma a favore del successo di FaceTime
perchè il resto del mondo come ha sempre fatto? non è prerogativa di facetime ma di tutti i programmi di im che hanno l'opzione della videoconferenza. anche msn hai bisogno solo del contatto msn per chiamare, skype identico, per i cellulari hai bisogno solo del numero. uao che innovazione.
theJanitor
22-10-2010, 11:43
perchè il resto del mondo come ha sempre fatto? non è prerogativa di facetime ma di tutti i programmi di im che hanno l'opzione della videoconferenza. anche msn hai bisogno solo del contatto msn per chiamare, skype identico, per i cellulari hai bisogno solo del numero. uao che innovazione.
nella sezione news c'era addirittura qualcuno convinto che non servisse neanche un account per usarlo :asd: :asd:
villomas
22-10-2010, 12:50
Io avevo associato un'altro account, però nn ho ben capito se è associato perchè se accedo tramite app store me lo da come account normale...quindi alla fine credo di nn aver associato niente ma di averne creato un'altro, però se provo ad accedere tramite facetime con quell'account mi ice impossibile verificare perchè già in uso.... non capisco cosa voglia dire
--duke--
22-10-2010, 14:20
Non c'è modo che si connetta. Com'è possibile?? Salto qualcosa??
Inserisco esattamente le stesse credenziali che inserisco in iTunes per accedere all'AppStore. Non va...
cannoncino
22-10-2010, 15:56
Io l'ho trovato "senza fronzoli" perchè avendo un Mac avevo già un account iTunes e mi è servito quello. Senza fronzoli perchè dall'iPhone ho schiacciato FaceTime sull'indirizzo email ed è andato.
Ovviamente niente d'innovativo, hanno impiegato non sò quanti anni per fare questa cosa che danno si fa con gli IM, però secondo l'interoperabilità è il punto forte, tutto qua.
Non c'è modo che si connetta. Com'è possibile?? Salto qualcosa??
Inserisco esattamente le stesse credenziali che inserisco in iTunes per accedere all'AppStore. Non va...
Idem... non c'è assolutamente verso...
Onestamente non ho neanche capito come chiamare un mac dall'iPhone con Facetime... sui contatti NON ho l'opzione, sulla chiamata mi seleziona solo il telefono... :muro:
IO veramente non capiscao cosa cambia concettualmente tra un account Facetime e uno skype. Sembra abbiano inventato chissà cosa, in realtà esiste tutto da anni e anni... :rolleyes:
Mistero della fede! Oggi ha funzionato perfettamente sia chiamando l'iPhone dal Mac che viceversa!
Rispetto a Skype ci sono delle differenze abbastanza sostanziali.
Intanto non bisogna attivare nessun programma. In poche parole anche con FaceTime spento il Mac avverte che c'è una chiamata in arrivo. Massima integrazione col sistema.
Poi onestamente sono rimasto sbalordito dalla qualità. Ovviamente non è a livello degli spot televisivi (ma dubito che qualcuno se lo aspettasse così :rolleyes: ) ma la fluidità è davvero ottima.
Non è certo l'uovo di colombo ma devo dire che funziona davvero molto bene! ;)
theJanitor
23-10-2010, 10:30
ci sarà un daemon in ascolto che attiva il programma ad una chiamata, nulla di diverso di tenere skype in esecuzione all'avvio con login automatico
--duke--
27-10-2010, 10:40
Se qualcuno avesse dei problemi di connessione a FaceTime (come è successo a me), provi ad aggiungere i seguenti indirizzi DNS:
1- 8.8.8.8
2- 8.8.4.4
Io ho risolto, si è connesso immediatamente.
ramses77
31-01-2011, 14:06
Ciao a tutti, sono un nuovo utilizzatore di Iphone e Ipod entrambi V4 e vorrei capire di più per usare Facetime, perchè ancora non ci sono riuscito.
Ho provato dentro casa, con entrambi i dispositivi associati alla rete wifi ma:
Se da Ipod chiamo Iphone, Iphone squilla, ma quando rispondo Ipod continua a suonare a vuoto (come se non gli arrivasse la risposta).
Se faccio il contrario, ovvero chiamo da Iphone a Ipod, Iphone suona a vuoto, Ipod nemmeno squilla.
Ho pensato si trattasse del router (Dlink) che non gestisce le due connessioni così sono uscito, ma se avvio facetime mi dice che serve obbligatoriamente il wifi. (ma una connessione 3G non va bene? e allora a che serve?)
Quindi vorrei chiedervi:
1) FT funziona solo ed esclusivamente su WIFI?
2) E' possibile che non funzioni con lo stessa rete wifi? (è strano perchè invertendo il chiamante non si inverte anche l'effetto...)
3) FT è l'unico modo per fare una videoconferenza usando Iphone? Non c'è un altro programma che usi la webcam? (Skype ho già visto che non va). Non mi pare che sta webcam si possa sfruttare granchè...
ramses77
31-01-2011, 14:08
Se qualcuno avesse dei problemi di connessione a FaceTime (come è successo a me), provi ad aggiungere i seguenti indirizzi DNS:
1- 8.8.8.8
2- 8.8.4.4
Io ho risolto, si è connesso immediatamente.
E dovr di aggiugono? non ho uno straccio di impostazione o non la vedo (che è molto più probabile):D
theJanitor
31-01-2011, 14:12
perchè cerchi nel posto sbagliato :D
devi metterli nelle preferenze della connessione di rete utilizzata
--duke--
31-01-2011, 14:19
Comunque segnalo che con gli OpenDNS, FaceTime funziona correttamente.
Ciao a tutti, sono un nuovo utilizzatore di Iphone e Ipod entrambi V4 e vorrei capire di più per usare Facetime, perchè ancora non ci sono riuscito.
Ho provato dentro casa, con entrambi i dispositivi associati alla rete wifi ma:
Se da Ipod chiamo Iphone, Iphone squilla, ma quando rispondo Ipod continua a suonare a vuoto (come se non gli arrivasse la risposta).
Se faccio il contrario, ovvero chiamo da Iphone a Ipod, Iphone suona a vuoto, Ipod nemmeno squilla.
Ho pensato si trattasse del router (Dlink) che non gestisce le due connessioni così sono uscito, ma se avvio facetime mi dice che serve obbligatoriamente il wifi. (ma una connessione 3G non va bene? e allora a che serve?)
inutile chiederti se i 2 dispositivi hanno il ft attivato, con 2 id apple diversi, vero?
Quindi vorrei chiedervi:
1) FT funziona solo ed esclusivamente su WIFI?
si, espressamente scritto.
la apple disse che per ora niente 3g perchè non restituirebbe la qualità che vogliono dalle videochiamate ....
vero o no, io spero che lo estendano al 3g, che i produttori comincino a far uso di tale protocollo e che prenda piede, perchè in effetti la qualità della videochat è elevata
2) E' possibile che non funzioni con lo stessa rete wifi? (è strano perchè invertendo il chiamante non si inverte anche l'effetto...)
si, funziona, oltretutto stabilita la connessione non vien più generato traffico esterno
3) FT è l'unico modo per fare una videoconferenza usando Iphone? Non c'è un altro programma che usi la webcam? (Skype ho già visto che non va). Non mi pare che sta webcam si possa sfruttare granchè...
skype, uno su tutti. Col l'immenso bacino d'utenza che ha, l'essere multipiattaforma, funzionando sia in 3g che in wifi, con una qualità non troppo distante da ft, credo che ora facetime abbia vita dura.
Peccato solo l'utilizzo spropositato di corrente anche in background :(
ramses77
31-01-2011, 16:45
inutile chiederti se i 2 dispositivi hanno il ft attivato, con 2 id apple diversi, vero?
si, espressamente scritto.
la apple disse che per ora niente 3g perchè non restituirebbe la qualità che vogliono dalle videochiamate ....
vero o no, io spero che lo estendano al 3g, che i produttori comincino a far uso di tale protocollo e che prenda piede, perchè in effetti la qualità della videochat è elevata
si, funziona, oltretutto stabilita la connessione non vien più generato traffico esterno
skype, uno su tutti. Col l'immenso bacino d'utenza che ha, l'essere multipiattaforma, funzionando sia in 3g che in wifi, con una qualità non troppo distante da ft, credo che ora facetime abbia vita dura.
Peccato solo l'utilizzo spropositato di corrente anche in background :(
Si, due account diversi, almeno mi è parso di crearne due con due email diverse (se entro in appstore online, posso usare sia l'uno che l'altro, ognuno con una email ed una password diversi, se sono uno unico non saprei che pesci pigliare!): devo ammettere che da nuovo utente apple l'impatto con ITunes non è stato molto user friendly, non capisco mai con che account sono dentro (uso 1 pc per collegare entrambi) e non ho mai capito l'obbligo di mettere i dati per la carta di credito anche senza volontà di fare installazioni a pagamento (Se no niente registrazione su Appstore..).
Su un forum (uno solo per la verità, quindi niente conferme) avevo letto che poteva aprirsi al 3g facendo il jailbreak, ma probabilmente era una boutade...
Per ora i miei sono originalissimi cmq e faccio già fatica così eheh
Questa del traffico esterno è una perfezionismo niente male, brava apple!
Al contrario avevo letto che Skype funzionava solo in modalità audio con Iphone ed Ipod... ma se mi dici così corro ad installarlo!
Ma funziona in videochiamata anche su Ipod4+wifi?
Si, due account diversi, almeno mi è parso di crearne due con due email diverse (se entro in appstore online, posso usare sia l'uno che l'altro, ognuno con una email ed una password diversi, se sono uno unico non saprei che pesci pigliare!): devo ammettere che da nuovo utente apple l'impatto con ITunes non è stato molto user friendly, non capisco mai con che account sono dentro (uso 1 pc per collegare entrambi)
che te ne fai di 2 account su uno stesso pc, e da quanto capisco, stesso utente? mmm, ho come l'impressione che ti sei incasinato la vita :D
se hai bisogno, chiedi ;)
comunque all'interno dell'itunes in alto a destra vedi la mail di connessione
e non ho mai capito l'obbligo di mettere i dati per la carta di credito anche senza volontà di fare installazioni a pagamento (Se no niente registrazione su Appstore..).
mai capito nemmeno io, sinceramente
Su un forum (uno solo per la verità, quindi niente conferme) avevo letto che poteva aprirsi al 3g facendo il jailbreak, ma probabilmente era una boutade...
Per ora i miei sono originalissimi cmq e faccio già fatica così eheh
si si, facendo jb è possibile usare facetime
Questa del traffico esterno è una perfezionismo niente male, brava apple!
Al contrario avevo letto che Skype funzionava solo in modalità audio con Iphone ed Ipod... ma se mi dici così corro ad installarlo!
Ma funziona in videochiamata anche su Ipod4+wifi?
no no, il client di iphone\ipod 4 funziona discretamente bene (ma consuma tanto, sopratutto su iphone in background 3g), audio, chat e video... video non a livello di facetime ma poco ci manca. In compenso base installata enorme e 3g
oggi, non passando per la stessa rete (stesso router, una volta connessi i due terminali non sviluppano più traffico esterno)e con illuminazione diurna decente, son riuscito a fare una bella comparazione tra la videochiamata skype e facetime.
premetto che io con iphone4 ero sotto wifi con accesso su cavo, la mia compagna con ipod touch 4 su wifi con connessione 3g (h3g)
skype è decisamente più pratico, sai se il probabile interlocutore è rintracciabile e cosa da non sottovalutare la connessione tra i 2 terminali è molto veloce.
Inutile poi parlare del vantaggio di funzionare in 3g senza barabtrucchi e della base installata.
Da che skype mobile offre questo servizio ho fatto parecchie videochiamate e il mio occhio si era abituato alla sua qualità... nulla di difficile visto che ero abituato alla pessima videochiamata standard.
Stacco e rifaccio la chiamata in facetime: un minuto buono tra il mio avvio di chiamata e l'effettiva connessione tra i terminali. In effetti se non fosse stato per skype non avrei potuto conoscere la disponibilità dell'interlocutore, e facetime avrebbe squillato allegramente per un po' senza avvisarmi che il contatto era offline... assurdo per una chat vocale.
Stabilita la connessione però.... :eek:
l'audio già fantastico di skype surclassato da una cristallinità mai sentita prima, il video poi, non un pixel, non un tentennamento, colori più vivi e reali e una luminosità mai vista prima.
Sembrava quasi che il 100% della camera frontale arrivasse all'interlocutore.
continua il rimpianto di non vedere la sommatoria di queste 2 piattaforme
oggi, non passando per la stessa rete (stesso router, una volta connessi i due terminali non sviluppano più traffico esterno)e con illuminazione diurna decente, son riuscito a fare una bella comparazione tra la videochiamata skype e facetime.
premetto che io con iphone4 ero sotto wifi con accesso su cavo, la mia compagna con ipod touch 4 su wifi con connessione 3g (h3g)
skype è decisamente più pratico, sai se il probabile interlocutore è rintracciabile e cosa da non sottovalutare la connessione tra i 2 terminali è molto veloce.
Inutile poi parlare del vantaggio di funzionare in 3g senza barabtrucchi e della base installata.
Da che skype mobile offre questo servizio ho fatto parecchie videochiamate e il mio occhio si era abituato alla sua qualità... nulla di difficile visto che ero abituato alla pessima videochiamata standard.
Stacco e rifaccio la chiamata in facetime: un minuto buono tra il mio avvio di chiamata e l'effettiva connessione tra i terminali. In effetti se non fosse stato per skype non avrei potuto conoscere la disponibilità dell'interlocutore, e facetime avrebbe squillato allegramente per un po' senza avvisarmi che il contatto era offline... assurdo per una chat vocale.
Stabilita la connessione però.... :eek:
l'audio già fantastico di skype surclassato da una cristallinità mai sentita prima, il video poi, non un pixel, non un tentennamento, colori più vivi e reali e una luminosità mai vista prima.
Sembrava quasi che il 100% della camera frontale arrivasse all'interlocutore.
continua il rimpianto di non vedere la sommatoria di queste 2 piattaforme
Assolutamente la stessa impressione... considerando che chi doveva ricevere la chiamata era in un'altra stanza e il volume della chiamata di Facetime è decisamente basso ho trovato assurdo il fatto di dover telefonare per dire "vai al mac e rispondi". Se si eccettua questo comunque la qualità è assolutamente eccellente.
Piuttosto sei sicuro che Facetime squilli sempre anche se il mac (o "cosa" per lui :p ) non è in linea? Non dovrebbe dare "non disponibile"?!
Assolutamente la stessa impressione... considerando che chi doveva ricevere la chiamata era in un'altra stanza e il volume della chiamata di Facetime è decisamente basso ho trovato assurdo il fatto di dover telefonare per dire "vai al mac e rispondi". Se si eccettua questo comunque la qualità è assolutamente eccellente.
su mac non ho fatto caso a sta cosa. Non è che per caso (anzi, sicuramente) il volume generale influisce sullo squillo? difficilmente uno ha il volume alto sulle casse se non al momento in cui servono ....
credo che anche skype su pc/mac soffra sta cosa, anche se su pc si può usare il segnalatore acustico interno, che genericamente è più avvertibile
Piuttosto sei sicuro che Facetime squilli sempre anche se il mac (o "cosa" per lui :p ) non è in linea? Non dovrebbe dare "non disponibile"?!
riprovato per conferma ora. Il mac è in stop con il mio profilo attivo e non quello della morosa. Il suo ipod è a casa e, controllato proprio stamattina, in modalità aereo... di per certo quindi nessuno è connesso.
chiamo, 2 minuti di squilli a vuoto.
riprovato per conferma ora. Il mac è in stop con il mio profilo attivo e non quello della morosa. Il suo ipod è a casa e, controllato proprio stamattina, in modalità aereo... di per certo quindi nessuno è connesso.
chiamo, 2 minuti di squilli a vuoto.
Questa effettivamente è una bella cagata! :sofico:
ft è diventato ufficiale su mac uscendo dalla beta:D
... ma mettendo il programma a pagamento :mad: :mad: :mad:
non son per i 0.79€ cent, è questione di principio!!! e credo che questa cosa limiterà di parecchio la diffusione, visti i limiti che comunque si porta a presso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.