PDA

View Full Version : Maschi addio, lo sperma arriva dal midollo osseo delle donne

cracker_pazzo
21-10-2010, 15:39
ROMA
Cari uomini, addio. Dopo avere raggiunto la parità dei sessi, ora le donne attuano il sorpasso “definitivo” nei confronti del maschio, rendendosi autonome nell'unica cosa che, fino ad oggi, non potevano fare: autofecondarsi. Una prospettiva “estrema”, che nel prossimo futuro potrebbe non essere così fantascientifica dopo la scoperta fatta dagli scienziati inglesi dell'università di Newcastle Upon Tyne, che hanno scoperto un modo per trasformare le cellule staminali del midollo osseo femminile in sperma, tagliando di fatto il maschio fuori dal processo di creazione della vita.

La scoperta è pubblicata sul New Scientist e ha ampio risalto su tutti i principali quotidiani inglesi. Il professor Karim Nayernia, che guida l’equipe, è pronto ad iniziare gli esperimenti entro i prossimi due mesi, previo il rilascio delle necessarie autorizzazioni e si dice certo di potere produrre le prime cellule spermatiche femminili entro due anni. Lo sperma maturo, capace di fertilizzare gli ovuli, richiederà invece almeno tre anni di esperimenti.

Una sorta di “primo stadio” dello sperma da cellule di midollo osseo femminile sarebbe già stato prodotto dai ricercatori lavorando sui topi di laboratorio, bombardando le staminali del midollo osseo di vitamine e composti chimici. Secondo gli scienziati la scoperta potrebbe rappresentare una tappa fondamentale nella lotta contro l’infertilità. C’è solo un piccolo particolare che va tenuto presente: i bambini nati in questo modo potrebbero essere esclusivamente di sesso femminile, perchè nella riproduzione non entrerebbe in gioco il cromosoma Y, che è un “copyright” esclusivamente maschile. Cosa che, comunque, potrebbe non importare alle coppie omosessuali, che potrebbero avere in questa “terapia” l’unico modo per ottenere dei figli che siano biologicamente il prodotto di entrambe le persone della coppia.

Ma gli scenari aperti da questa scoperta, anche a livello etico, possono diventare inquietanti: le ricerche potrebbero consentire a una donna di aver un bambino “tutta da sola”, grazie allo sperma prodotto dalle cellule del proprio midollo osseo e ai propri ovuli. E la cosa potrebbe verificarsi anche per un uomo, che potrebbe produrre similarmente le cellule uovo dal proprio midollo osseo. In entrambi i casi si tratterebbe di ipotesi ad lato rischio di anormalità genetiche.

Fonte: La Stampa (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=561&ID_sezione=243&sezione)

Che ne pensate? Ci si sta spingendo un po' troppo oltre?

Zerk
21-10-2010, 15:47
Notizia molto interessante.
Ma le donne non permetteranno che ci estinguiamo, ci proclameranno specie protetta e ci coccoleranno e preserveranno :O

Unrue
21-10-2010, 17:15

Sinceramente non ne capisco l'utilità.. in che modo verrebbe combattuta l'infertilità?

E poi scusate, gli uomini non servirebbero più a nulla ? :D

hibone
21-10-2010, 18:20
Sinceramente non ne capisco l'utilità.. in che modo verrebbe combattuta l'infertilità?

evidentemente no... quindi abbiamo una scusa in più per dirgli di non rompere i maroni... :asd:

Oenimora
21-10-2010, 19:14
Se è solo per la produzione di spermatozoi, i maschi ne producono in quantità senza bisogno di tecniche particolari, però:

le ricerche potrebbero consentire a una donna di aver un bambino “tutta da sola”, grazie allo sperma prodotto dalle cellule del proprio midollo osseo e ai propri ovuli. E la cosa potrebbe verificarsi anche per un uomo, che potrebbe produrre similarmente le cellule uovo dal proprio midollo osseo. In entrambi i casi si tratterebbe di ipotesi ad lato rischio di anormalità genetiche.
Stando a chi ha scritto l'articolo, in pratica ci si potrebbe clonare producendo entrambi i gameti. Ma visto che secondo quanto riportato dall'articolista "potrebbe verificarsi anche per l'uomo", al maschio non resta che comprare un utero al supermercato ed è a posto :sofico:

C’è solo un piccolo particolare che va tenuto presente: i bambini nati in questo modo potrebbero essere esclusivamente di sesso femminile, perchè nella riproduzione non entrerebbe in gioco il cromosoma Y, che è un “copyright” esclusivamente maschile. Cosa che, comunque, potrebbe non importare alle coppie omosessuali, che potrebbero avere in questa “terapia” l’unico modo per ottenere dei figli che siano biologicamente il prodotto di entrambe le persone della coppia.
Roba per lesbiche?

cracker_pazzo
21-10-2010, 21:26
...cut
Credo che principalmente questa scoperta sia per quegli uomini che non riescono a produrre spermatozoi al fine di fecondare la giovine donzella...
Non credo che si vogliano sbarazzare di noi..ancora gli serviamo a qualcosa(anche perché il capo dell'equipe non per niente è man) ;)
Comunque non vorrei entrare nei particolari riguardo a "...e la cosa potrebbe verificarsi anche per un uomo, che potrebbe produrre similarmente le cellule uovo dal proprio midollo osseo..." e sul come ci "ingravidiamo" :D

gugoXX
21-10-2010, 22:07
Credo che principalmente questa scoperta sia per quegli uomini che non riescono a produrre spermatozoi al fine di fecondare la giovine donzella...
Non credo che si vogliano sbarazzare di noi..ancora gli serviamo a qualcosa(anche perché il capo dell'equipe non per niente è man) ;)
Comunque non vorrei entrare nei particolari riguardo a "...e la cosa potrebbe verificarsi anche per un uomo, che potrebbe produrre similarmente le cellule uovo dal proprio midollo osseo..." e sul come ci "ingravidiamo" :D

Secondo Luciano Samostata in "Una storia vera" sarebbe possibile ingravidare il polpaccio.

Prima di tutto là non nascono dalle femmine ma dai maschi; fanno le nozze tra maschi; e di femmine non conoscono neppure il nome. Fino a venticinque anni ciascuno è moglie, dipoi è marito; ingravidano non nel ventre, ma nei polpacci delle gambe; concepito l'embrione, la gamba ingrossa; e venuto il tempo vi fanno un taglio, e ne cavano come un morticino, che espongono al vento con la bocca aperta, e così lo fanno vivo. E credo che di là i Greci hanno tratto il nome di ventregamba che danno al polpaccio, il quale lì diventa gravido invece del ventre.

Ziosilvio
22-10-2010, 05:56
Che il thread è un po' troppo da Piazzetta per i miei gusti, ma potrebbe essere un modo diverso dal solito per passare il fine settimana.
E che, ovviamente, il titolo della notizia è troppo trionfalistico.
A me sembra più un tentativo di giocare con le staminali che di trovare una soluzione a un problema.
Se il problema è l'infertilità di coppia, allora né 'sta roba né l'eterologa producono un figlio che sia figlio della coppia. Ma l'eterologa ha molti meno problemi di anomalie genetiche. (Di fatto, la riproduzione sessuata è un modo per evitare la propagazione di anomalie genetiche nelle specie complesse.)
Ad aprire le bottiglie di plastica :D
Roba per lesbiche?
Roba per misandriche.

Il_Grigio
22-10-2010, 09:02
però se si ricavassero spermatozoi dal midollo dell'uomo, allora il problema della sterilità maschle sarebbe "risolto", giusto? :stordita:

insomma, se possono prenderlo dalla donna, perchè non dall'uomo? il midollo è sempre midollo quindi suppongo si possa fare... ecco quindi che anche un uomo sterile potrebbe avere figli.

chiaro che "la donna che si autofeconda" fa più sensazione, ma anche questo non mi pare una cosa da poco...:p

cracker_pazzo
22-10-2010, 09:36
Che il thread è un po' troppo da Piazzetta per i miei gusti, ma potrebbe essere un modo diverso dal solito per passare il fine settimana.
E che, ovviamente, il titolo della notizia è troppo trionfalistico.
...cut
Io personalmente non ho mai visto 3d del genere in piazzetta, ma più in storia politica ed attualità. Sta di fatto che in questa notizia si parla di cellule staminali e roba annessa(quindi aprire il 3d in Scienza e tecnica mi sembrava quanto di meglio c'è a disposizione), e quello che a me interessa (dato che studio tutt'altro) è il come potrebbero, partendo da midollo osseo, far uscire una sostanza simil sperma sia per gli uomini che per le donne. Dato che questo mi sembra un forum frequentato da alcuni studenti (tra cui qualcuno anche di medicina), vorrei sapere loro cosa ne pensano riguardo a questa notizia ed i possibili risvolti (positivi o negativi) in futuro.

Il titolo l'ho copiato dalla fonte, e riassume in maniera grossolana quello che c'è scritto nell'articolo. Quindi mi sembra più che adatto.

cut...se possono prenderlo dalla donna, perchè non dall'uomo?...cut

Nella notizia infatti sta scritto che possono anche prelevarne dall'uomo...oltretutto "Lo scopo originario della ricerca era quello di restituire la fertilità a uomini che l'avessero persa a causa di trattamenti terapeutici contro il cancro. (http://skuola.tiscali.it/news/fun/sperma-midollo-donna.html)"

Insert coin
22-10-2010, 17:08
ROMA
Cari uomini, addio. Dopo avere raggiunto la parità dei sessi, ora le donne attuano il sorpasso “definitivo” nei confronti del maschio, rendendosi autonome nell'unica cosa che, fino ad oggi, non potevano fare: autofecondarsi.

Dal momento che in caso di rapporto di coppia andato a male le donne chiederebbero lo stesso l'assegno per se stesse e per i figli, anche se questi fosse frutto della "autofecondazione", la notizia e' assolutamente irrilevante, altro che "rivoluzione..." :O

Oenimora
22-10-2010, 22:30
però se si ricavassero spermatozoi dal midollo dell'uomo, allora il problema della sterilità maschle sarebbe "risolto", giusto? :stordita:

insomma, se possono prenderlo dalla donna, perchè non dall'uomo? il midollo è sempre midollo quindi suppongo si possa fare... ecco quindi che anche un uomo sterile potrebbe avere figli.

chiaro che "la donna che si autofeconda" fa più sensazione, ma anche questo non mi pare una cosa da poco...:p

In effetti questo avrebbe più senso.

Doraneko
23-10-2010, 11:03

Chi la paga tutta sta roba? :D

Scherzi a parte, questa ricerca potrebbe anche non avere applicazioni pratiche ma potrebbe contribuire in altre situazioni in ambito medico.

cracker_pazzo
23-10-2010, 11:55
Chi la paga tutta sta roba? :D

Scherzi a parte, questa ricerca potrebbe anche non avere applicazioni pratiche ma potrebbe contribuire in altre situazioni in ambito medico.
Io a questo sono interessato, tralasciando il fatto che (almeno credo) non permetterebbero mai l'autofecondazione (stando anche in Italia, paese dov'è presente un piccolo staterello di nome Vaticano)!

Doraneko
24-10-2010, 14:49
Io a questo sono interessato, tralasciando il fatto che (almeno credo) non permetterebbero mai l'autofecondazione (stando anche in Italia, paese dov'è presente un piccolo staterello di nome Vaticano)!

E forse non sarebbe sbagliato non permetterlo.
Un bambino nato con questo procedimento non sarebbe una specie di clone? (o sbaglio?)
Non sarebbe molto soggetto a malattie genetiche visto che il patrimonio genetico del "padre fittizio" sarebbe uguale a quello della madre?