PDA

View Full Version : due schede di rete

lcrimail
21-10-2010, 16:07
Ho un pc con win xp dove sono installate due schede di rete.
La prima è collegata tramite indirizzo ip 147.X.X.X alla rete dove lavoro e da cui riceve la connessione internet.
La seconda scheda di rete vorrei utilizzarla per collegare un altro computer (pc o mac) ed avere quindi internet anche su quest'ultimo.
Mi chiederete come mai non collego anche il secondo alla prima rete, non posso in quanto non desidero usare hub e non ho un altro accesso alla lan. Voglio quindi usare questa seconda scheda di rete come collegamento.
Come debbo configurare il tutto?

Grazie

nuovoUtente86
21-10-2010, 16:11
in bridge se la lan ti consente di utilizzare altri ip validi, oppure in condivisione (ICS)

lcrimail
22-10-2010, 19:04
quindi fammi capire.
Una scheda di rete con ip 147.x.x.a la uso come accesso del segnale mentre l'altra la uso come uscita verso un altro pc?
La seconda va configurata con lo stesso ip tranne l'ultima cifra...147.x.x.b?
Poi faccio il bridge? Ma il bridge serve a questo? E come va configurato visto che deve essere settato proprio come una lan?

nuovoUtente86
22-10-2010, 23:16
no. Tu cosa vuoi fare esattamente?

lcrimail
23-10-2010, 00:40
Minchia pensavo di essere stato chiaro.
Come faccio a spiegare meglio di così.
Comunque ci riprovo.

Il pc PIPPO ha due schede di rete di nome GIOVANNA e MARIA
Giovanna è configurata in una lan con IP 147.x.x.a che permette di ricevere il segnale internet ...quindi di navigare insomma. Siccome ho un altro computer di nome FILIPPO e non posso collegarlo alla rete di internet direttamente perchè non c'è proprio il buco nel muro dove collegare il cavo ethernet e non voglio usare un hub, chiedo:

Posso usare MARIA che è installata su PIPPO insieme a GIOVANNA per portare internet anche su FILIPPO che a sua volta ha una sua scheda di rete di nome FRANCESCA che dovrebbe quindi essere collegata alla scheda di rete MARIA tramite un altro cavo di rete?

Se non si capisce così mi arrendo e non insisto più.

nuovoUtente86
23-10-2010, 11:56
ok, allora è valida la prima risposta nel senso che puoi settare il bridge se sulla lan principale hai ip utilizzabili. Invece devi condividere la connessione principale se sulla lan hai un soloi Ip disponibile.

lcrimail
23-10-2010, 13:01
Si ma non mi hai detto come settare bene i tcp-ip di ogni scheda di rete. Io sono venuto qui proprio per questo.

PC PIPPO
GIOVANNA : 147.x.x.a
MARIA: ?????????

PC FILIPPO
Francesca: ???????

nuovoUtente86
23-10-2010, 13:05
te l ho detto: se fai il bridge devi mettere una ip valido sulla prima rete, ne utilizzi la condivisione un ip appartenente alla subnet 192.168.0.0 (fino a win Vista, 137.0 su Win 7). In entrambi i casi puoi alternativamente utilizzare il dhcp (se disponibile anche sulla lan principale)

lcrimail
23-10-2010, 13:19
Quindi:

PC PIPPO
MARIA: 147.x.x.b

Faccio il bridge tra le due schede di rete giovanna e maria e gli do un ip 192.168.1.2 (e condivido la connessione?)

PC FILIPPO
Francesca: gli metto 192.168.1.3

Corretto?

nuovoUtente86
23-10-2010, 13:23
bridge è una cosa(per cui tutte le schede coinvolte sono sulla stessa subnet), ICS è un' altra (esiste una parte wan e una lan e devono stare su subnet differenti)

lcrimail
23-10-2010, 13:29
Ho sbagliato forum

nuovoUtente86
23-10-2010, 15:20
credo proprio che ti convenga andare altrove se hai intenzione di continuare con questo atteggiamento.

lcrimail
24-10-2010, 02:17
Ho sempre trovato una persona qualificata ad aiutare gli altri, stavolta sono stato sfortunato.
Non sei adatto a spiegare le cose, io mi sono posto in maniera semplice visto che sono terra terra e non ne capisco di ste cose ma tu ti rifiuti di scendere dal tuo piedistallo e ti mantieni nel tecnico.

Attendo qualcuno che sia più chiaro.
Scriverò ad un moderatore per chiedere spiegazioni.

nuovoUtente86
24-10-2010, 12:25
sentiamo cosa c'è di difficile in quello che ti ho scritto, oppure cosa non ti è chiaro.
Invece di mantenere il tuo comportamento, avresti potuto chiedere lumi sulle cose specifiche che non ti erano chiare.
Ti ho spiegato che se vuoi mettere in bridge le schede (visto che lo nomini tu fin dall' inizio, presumo tu sappia già come si fa ) metti gli ip di una stessa rete, se invece questo non è possibili abiliti l' ICS (basta mettere la sigla su google per trovare centinaia di guide) utilizzi quelli che ti assegna il sistema operativo.
Cosa c'è di cosi complicato?

pegasolabs
24-10-2010, 12:50
Icrimail a me sembra che nuovoutente86 sia stato chiaro sinceramente:

MARIA: 147.x.x.b
FRANCESCA: 147.x.x.c

Selezioni Giovanna e Maria e crei il bridge.

Poi appunto se avevi domande specifiche mi sembra che nuovoutente si fosse dichiarato disponibile a risponderti, credo che la tua reazione sia stata decisamente esagerata.

Comunque visto il tuo modo di porti chiudo il thread.