PDA

View Full Version : Stampante WiFi b/g : mi rallenterà tutta la rete?

BlueKnight
21-10-2010, 14:35
Buongiorno,

sarei in procinto di acquistare una stampante wireless. Ho visto però che i modelli più economici montano spesso schede wireless b/g . Se dovessi installare uno di questi modelli in casa mia, che ho una rete wireless N, il fatto di avere una periferica wireless g sempre attiva comporterà che tutta la rete scalerà a una velocità di connessione di 54 Mbs, oppure tutte le periferiche N continueranno a comunicare a 300 Mbs con il router e solo la stampante andrà in modalità g?

Grazie per il chiarimento.

nuovoUtente86
21-10-2010, 14:39
nessun rallentamento globale significativo.Ovviamente al crescere dei dispositivi G il rallentamento si fa più evidente.

BlueKnight
21-10-2010, 17:09
Ti ringrazio della risposta...

il mio dubbio era legato al fatto che qualche tempo fa mi era sembrato di leggere che una volta aggiunto un dipositivo g o b, tutta la rete si sarebbe adeguata andando alla velocità del dispositivo più lento.. un pò come se nel computer si inserissero 3 banchi di RAM DDR2 800 MHz e 1 banco da 667 MHz.. quast'ultimo farà andare tutti e 4 i banchi a 667 MHz effettivi...

Può darsi che mi sia confuso con qualche altro componente dei pc, ti ringrazio per la risposta.

nuovoUtente86
21-10-2010, 17:17
quello che scrivono è fondato ma bisogna contestualizzare. Il rallentamento è dovuto all' occupazione più lunga del canale, ma un solo dispositivo non influenza minimamente.

BlueKnight
22-10-2010, 09:16
Ah ok.. intendi che essendo "più lenta" la periferica G impiegherà più tempo a svolgere lo spostamento di file andando ad aumentare nel tempo il traffico della rete.

Bene, ti ringrazio per l'aiuto.