View Full Version : Win 7 - Controllare traffico internet
Come da titolo avrei bisogno di un programma che mi permette di tenere sotto controllo i programmi che fanno uso del collegamento a internet per scaricare aggiornamenti o simili, senza chiedermi permessi.
Ve lo chiedo perchè è da stamattina che il pc continua a scaricare di continuo qualcosa ma non ho dato il permesso ad alcun programa di scaricare aggiornamenti, l'antivirus non è, windows update neanche e neanche gli altri normali programmi che magari si aggiornano ogni tanto tipo adobe acrobat o cose del genere e il problema è che avendo un 64k mi crea molto disagio perchè mi occupa di continuo tutta la banda (già di per se ridicola...) senza capire che cosa stà scaricando per poterlo fermare.
Con il vecchio windows Xp facevo uso di Sygate Personal Firewall che mi permetteva di controllare il traffico di rete dei programmi oltre ad essere un valido firewall, su Windows 7 cosa potrei usare che fa al caso mio?
Ne avrei davvero urgente bisogno, spero che qualcuno possa aiutarmi :help:
hm. intanto, se un programma ti sta usando la rete, il windows firewall avrebbe dovuto interpellarti.
comunque... esiste currports (http://www.nirsoft.net/utils/cports.html). il link di download è in fondo alla pagina, 2 versioni (x86 o x64)
Contemax59
21-10-2010, 16:01
Con il vecchio windows Xp facevo uso di Sygate Personal Firewall che mi permetteva di controllare il traffico di rete dei programmi oltre ad essere un valido firewall
Il mitico SyGate svolgeva bene il suo sporco lavoro, poi è arrivata la Symantech che l'ha comprato e lo sviluppo si è fermato. Bel lavoro, Norton del c@!
Come alternativa ti consiglio OutPost (http://www.agnitum.com/purchase/outpost/) anch'esso molto valido e sopratutto secondo me ha due punti di forza:
1) estremamente dettagliato (e personalizzabile) in ogni sua funzione
2) é certificato da Microsoft per Windows 7 x64
Il costo è invitante, provalo!
Ciauz
mah, prima di comprar roba, currports è aggratis e per lo meno vede cosa rompe...
grazie mille a entrambi, spero di risolvere con uno dei vostri due programmi proverò adesso a scaricarli e provarli uno per volta per vedere qual'è migliore, sicuramente partirò da currports che è gratuito e molto più leggero da scaricare :p
ne approfitto per chiedervi un'altra cosa:
da problemi usare questi programmi con windows defender di win 7 e avg 9 installati e in esecuzione (tipo conflitti o simili)? Al 99% windows defender credo si disabiliti anche da solo in presenza di un altro firewall di terze parti ma chiedere per sicurezza non mi costa nulla e poi ho tanto tempo prima che riesca a scaricare outpost purtroppo( 28mb :mc: )... grazie ancora per la vostra disponibilità :)
currPorts NON è un firewall.
scandaglia le porte e ti dice chi le sta usando e come e perchè. ti permette di killare i processi se li vuoi killare. non ha regole da settare o meno.
e Defender non è Windows Firewall (che invece è il firewall e si disabilita). Windows Defender è l'antimalware. che non è neanche l'antivirus, e infatti solo se prendi un antivirus con modulo antimalware puoi disattivare Defender, altrimenti non vedo perchè disattivarlo o perchè debba far casini.
ciao
ho usato currports ma sincermnete non è molto intuitivo come lo era sygate personal firewall che ti riportava i programmi che tentavano di usare internet e faceva vedere la mole dei dati che scaricavano ogni singolo processo, con questo programma riesco a visionare la lista dei processi con le relative porte tcp/udp che aprono, ma non vedo quale sia l'effettivo processo che sfrutta tutta la banda internet disponibile per poterlo chiudere o bloccargli le porte. Noto soltanto che tutti i processi attivi nella prima colonna sono denominati "System" e sono quasi la completa totalità dei processi rilevati sul pc,quindi con questo programma non saprei dove mettere le mani...se qualcun ha qualche consiglio è ben accetto
p.s. quello che mi fa strano è che ha cominciato a farlo oggi così dal niente, senza aver scaricato nulla di nuovo e un'altra cosa strana che mi preoccupa è il fatto che scarica a pieno regime ma invia quasi altrettanto materiale con l'upload (all'incirca i 2/3 della mole di dati scaricati in download vengono rispediti in upload...:mbe: )
Personalmente conosco questo
http://www.hageltech.com/about/us
Però non è freeware
ho usato currports ma sincermnete non è molto intuitivo come lo era sygate personal firewall che ti riportava i programmi che tentavano di usare internet e faceva vedere la mole dei dati che scaricavano ogni singolo processo, con questo programma riesco a visionare la lista dei processi con le relative porte tcp/udp che aprono, ma non vedo quale sia l'effettivo processo che sfrutta tutta la banda internet disponibile per poterlo chiudere o bloccargli le porte. Noto soltanto che tutti i processi attivi nella prima colonna sono denominati "System" e sono quasi la completa totalità dei processi rilevati sul pc,quindi con questo programma non saprei dove mettere le mani...se qualcun ha qualche consiglio è ben accetto
intanto guarda quelli con lo "state" Estabilished. i Listening sono in attesa, il resto con anche stato in bianco è interno di sistema (con ip 127.0.0.1 o 0.0.0.0).
intanto guarda quelli con lo "state" Estabilished. i Listening sono in attesa, il resto con anche stato in bianco è interno di sistema (con ip 127.0.0.1 o 0.0.0.0).
mha...ieri sera mi sono sbizzaritto con quel programma e ho chiuso un pò di porte e terminato programmi in esecuzione che potevo eliminare e all'inizio il fenomeno continuava poi dopo un paio di riavvi ha smesso, anche stamattina non mi ha più dato questo problema...sono contento di averlo risolto anche se non ho capito bene come :mbe:
oggi provo anche outpost e vedo quello suggeritomi da eress per vedere se sono programmi un pò più intuitivi, almeno se si ripresenta provo a usare anche quelli per individuare finalmente il "problema" e risolverlo.
Per ora ringrazio tutti, quelli che mi hanno dato una mano o fornito suggerimenti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.