View Full Version : Che linguaggio usare
Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio su questo forum, cercavo un area di benvenuto per presentarmi ma non l'ho vista, quindi mi presento quì! :D
Sono un programmatore in erba alle prese con il suo primo lavoro serio ( almeno credo :asd: )
Quindi torniamo al punto del discorso, il mio compito attuale consiste nel eseguire qualche ritocco in un programma di acquisizione video scritto in delphi, e fino a quì nessun problema, il punto è che il capo mi dice che tra qualche mese dovrei convertire questo programma per funzionare anche su linux e mac, io ho solo qualche conoscenza di linux e zero di osx, quindi cercavo qualche consiglio intanto su che linguaggio usare, ma soprattutto su che libreria usare per acquisire video e foto dalle varie periferiche, attualmente viene usata la DsPack che esiste solo su windows.
So che sono stato un pò lungo nella descrizione ma serve, spero di trovare un aiuto.
vi ringrazio in anticipo per le risposte.
java o phyton
Interessante, Java un pò lo so usare, mentre di phyton ne ho soltanto sentito parlare ed è interessante.
Ma riguardo alle librerie da utilizzare per i video sono già integrate in entrambi i linguaggi oppure devo cercare qualcosa extra?
Grazie ancora per la risposta.
Interessante, Java un pò lo so usare, mentre di phyton ne ho soltanto sentito parlare ed è interessante.
Ma riguardo alle librerie da utilizzare per i video sono già integrate in entrambi i linguaggi oppure devo cercare qualcosa extra?
Grazie ancora per la risposta.
mai usate, prova a cercare un pò
banryu79
21-10-2010, 15:09
Per Java c'è JMF (Java Media Framework (http://en.wikipedia.org/wiki/Java_Media_Framework)).
Se fai una ricerca qui sul forum vedrai che ci sono state varie discussioni al riguardo.
Per Python conosco di nome PyMedia (http://pymedia.org/)
pabloski
21-10-2010, 15:12
Perchè non continui ad usare Delphi? FreePascal ( che compila per linux ) supporta delphi http://wiki.freepascal.org/Lazarus_For_Delphi_Users anche se con delle differenze.
Se vuoi optare per un cambiamento più drastico allora scegli un linguaggio ( ce ne sono molti ) e ti appoggi a qt per la gui e alle librerie di videolan pe l'acquisizione video.
banryu79
21-10-2010, 16:10
Perchè non continui ad usare Delphi? FreePascal ( che compila per linux ) supporta delphi http://wiki.freepascal.org/Lazarus_For_Delphi_Users anche se con delle differenze.
Approccio "smart" :)
In effetti mi ero scordato di Lazarus...
pabloski
21-10-2010, 16:30
Approccio "smart" :)
In effetti mi ero scordato di Lazarus...
e può usare anche qt :D
però dovrebbe dare qualche informazioni in più, tipo quanto tempo ha e di che entità è questo "ritocco"
rimane comunque il problema che il programma sfrutta l'api gdi di windows e tutta quella parte va riscritta ovviamente, quindi penso che alla fine gli abbiano detto di cestinare quel programma e riscriverlo daccapo
Intanto grazie per le risposte :)
però dovrebbe dare qualche informazioni in più, tipo quanto tempo ha e di che entità è questo "ritocco"
Su questo punto mi sono espresso male, questi ritocchi in sostanza riguardano una modifica nei form, ma la devo sviluppare su windows sull'attuale programma, quindi non è importante per il resto del discorso.
rimane comunque il problema che il programma sfrutta l'api gdi di windows e tutta quella parte va riscritta ovviamente, quindi penso che alla fine gli abbiano detto di cestinare quel programma e riscriverlo daccapo
Ecco questo è il punto dolente, infatti se potevo usare le DsPack anche sulle altre piattaforme avrei usato Lazarus quasi certamente.
Quindi non so se mi conviene usare il pascal, per i miei gusti personali lo trovo sempre un pò pesante da digerire ( anche se questo ti costringe a scrivere usando una certa forma ) ho praticamente carta bianca davanti.
Qualche tempo fa mi ero informato riguardo al Java Media Framework, ma ho letto che era rimasta indietro e non veniva più aggiornata.
Riguardo al Python dovrei informarmi.
Il programma non è enorme, praticamente è composto da 3 form,
1)quello principale dove ci sono i pulsanti per registrare/stop.
2)uno secondario che permette di regolare luminosità contrasto ecc.
3)uno di configurazione dove si selezionano la periferica video, eventuali filtri da applicare all'immagine ed il compressore video.
Dovrei dare un occhiata e realizzare qualcosa per vedere come si comportano
java e python, anche se ho qualche dubbio sulle prestazioni ( dovrebbero essere dei linguaggi interpretati giusto? ).
Idee, opinioni, consigli su linguaggi/librerie/implementazioni sono accettati tranquillamente, tanto questa conversione la dovrei iniziare verso Gennaio più o meno.
Grazie per le risposte.
pabloski
21-10-2010, 21:05
java non è interpretato, ma la jvm è un pochettino pesante :D
python è interpretato e ovviamente se ti interessano le performance spinte non è esattamente una scelta furba, anche se alla fin fine il lavoro pesante lo fa la libreria che gestisce l'acquisizione video
comunque concordo con banryu riguardo pymedia http://pymedia.org/tut/
inoltre con pyqt puoi implementare una gui qt in python....tramite il freezing crei un eseguibile che contiene l'interprete python e il tuo programma, quindi non hai problemi di installazione
ovviamente potresti optare per fare un megaprogrammone in C++ e QT.....puoi dare un'occhiata alla faccenda qui http://www.digitalfanatics.org/projects/qt_tutorial/it/index.html
infine c'è la possibilità di optare per c# e .net, eh già perchè tramite mono i programmi .net girano pure su mac e linux....ovviamente programmalo su linux perchè mono non implementa .net al 100% e programmando su windows potresti avere la brutta sorpresa di trovarti ad usare qualche funzione non supportata da mono
solo per citarne qualche altro, ci sono groovy, vala, lua e scala che sono validi e abbastanza performanti....è facile ritrovarsi con l'imbarazzo della scelta....ovviamente sono tutti linguaggi multipiattaforma
c'è pure objective-c, tanto in voga tra gli sviluppatori iphone ..... ovviamente a parte C e i suoi figli, il più performante è java
cdimauro
22-10-2010, 05:58
Aggiungo che PyMedia è praticamente un wrapper su ffmpeg, e tutto il "lavoro sporco" lo fa quest'ultima libreria (molto nota e utilizzata in moltissimi progetti).
pabloski
22-10-2010, 09:56
Aggiungo che PyMedia è praticamente un wrapper su ffmpeg, e tutto il "lavoro sporco" lo fa quest'ultima libreria (molto nota e utilizzata in moltissimi progetti).
che poi è la libreria che fa il lavoro sporco pure su windows, altrimenti col cavolo che i windowsari avrebbero i loro codec pack superpompati :D
:) Ragazzi, grazie per le risposte, in questi giorni proverò a fare qualcosa e vi farò sapere.
Scusate se ieri non ho risposto ma non avevo un pc con connessione a portata di mano. :D
pabloski
23-10-2010, 20:29
:) Ragazzi, grazie per le risposte, in questi giorni proverò a fare qualcosa e vi farò sapere.
Scusate se ieri non ho risposto ma non avevo un pc con connessione a portata di mano. :D
formattone o patch day? :D
Eh, diciamo formattone :asd: ma soprattutto è stato un pò difficile installare Xp su una macchina che ha già Vista e rendere tutto in funzionante di dual boot :muro: .
Per Java c'è JMF (Java Media Framework (http://en.wikipedia.org/wiki/Java_Media_Framework)).
Se fai una ricerca qui sul forum vedrai che ci sono state varie discussioni al riguardo.
Per Python conosco di nome PyMedia (http://pymedia.org/)
...state distanti dalle JMF...è già tanto riuscire ad eseguire un mp3...
Ciao ragazzi, in questi giorni non ho avuto tanto tempo per fare delle prove con
python e pymedia, ma ho notato che sugli esempi non cè niente riguardo all'acquisizione di video da una periferica (ad esempio webcam) ed cercando un pò su google non sono riuscito a trovare niente.
Quindi rifaccio la domanda, conoscete qualche libreria (preferibilmente multipiattaforma ) che permette di registrare il video da una webcam?
Grazie per le risposte!
pabloski
03-11-2010, 21:44
OpenCV
Ok, da quello che ho letto, dovrebbe fare anche troppo per quello che mi serve.
Comunque grazie per l'indicazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.