PDA

View Full Version : Scheda Madre rotta?

Eod
21-10-2010, 09:57
Spero di aver individuato la sezione adatta per il mio problema (nel caso ci fossero stati altri post simili in passato reinviatemi pure ad uno di essi).
Ieri sera mentre ero intento a navigare il computer si "cristallizza" (immagine di windows bloccata) improvvisamente emettendo di sottofondo un suono sordo e continuo (di tipo elettrico), per cui spengo il pc con il proposito di riavviarlo; da quel momento il computer si accende regolarmente (con il led della scheda madre luminoso) ma il monitor rimane oscurato, non viene caricato il boot nè tanto meno windows (ogni ventola funziona regolarmente).
Ho cercato di avvviare il pc privo dei banchi di ram, sperando che la mb emettesse un bip per avvertirmi della loro mancanza, ma ciò non è accaduto; ho staccato l'hard disk con installato il sistema operativo senza risultati di sorta.
Ho l'impressione di sentire un lieve sfrigolio nella zona del processore, ma non so chiarire se fosse già presente prima che il computer cessasse di funzionare, o magari provenga da zone della scheda madre antistanti al processore stesso.
Il processore è un q6600, la mb una p5k-e wifi/ap, il computer avrà circa 3 anni.

sirianstar
21-10-2010, 11:53
hai provato a resettare l'alimentatore?
staccail cavo d'alimentazione dall'alimentatore, stacca il cavo monitor vga, prova ad accendere il computer (senza linea elettrica attaccata quindi),
pressando piu' volte il pulsante d'accensione ed anche quello di reset,
fallo mentre tieni un dito sui contatti dell'alimentatore, a fare massa...
questo dovrebbe essere abbastanza per farlo resettare.

poi provvedi ad attaccare di nuovo l'alimentazione,
il cavo vga, e prova ad avviare di nuovo.

vedi se questa volta fa il boot, ed i suoni da scheda madre.

nel caso non funzioni ancora, prova a levare la scheda video, e controlla
che non vi sia nulla di bruciato.

in bocca al lupo.

sanzo78
21-10-2010, 12:01
uno sfrigolio???? che è? 4core in padella:D :D :D :D

scherzi a parte, potrebbe essere qualche condensatore che è partito o una qualche specie di corto al processore dovuto anche alla polvere.
altra causa potrebbe essere che in qualche modo la pasta termica del processore non faccia più il suo lavoro o altro e va sostituita (con una silver o mx3).
sempre la pasta termica che in qualche modo si è squagliata x il calore ed è andata a mandare in corto il processore che per salvaguardarsi non fa partire più niente.
pulisci bene la mobo con bomboletta di aria compressa e controlla tutto.

per pulire dissipatore e cpu usa uno straccetto ben umido e poi asciuga prima di mettere la pasta termica nuova

Eod
21-10-2010, 18:12
Ho provato a resettare l'alimentatore secondo la procedura di sirianstar ed a pulire interamente il pc sostituendo anche la pasta termica, ma nulla da fare; il computer si accende ed il monitor rimane spento. Inizialmente avevo pensato fosse un problema di scheda video (perché all'accensione sento l'hard disk che scrive) , per cui credevo che il s.o venisse in ogni caso caricato dal pc (anche se non potevo vederlo), ma ho constatato che neanche la tastiera risponde (per cui windows non viene avviato).
Avendo provato a togliere rispettivamente le ram e la scheda video prima di avviare il computer, ma non essendo stato (in nessuno dei due casi) avvisato da nessun segnale acustico sarebbe sensato pensare che possa essere una questione di scheda madre (tuttavia il led verde si accende)?

Ho provato a controllare la scheda video, oltre a non vedere nulla di bruciato non sento (olfattivamente) nulla.

sanzo78
22-10-2010, 08:01
potrebbe anche essere che è andato lo slot agp o pci-ex. se per caso la sk madre lo ha, sposta la sk video sull'altro slot e vedi se funge. vale lo stesso discorso nel caso sia partita la sk video. se ne hai un'altra senza comprarla, prova a cambiare.

rimango cmq dell'idea che sia andato qualcosa sulla sk madre che è quindi da sostituire, perchè senza ram, dovrebbe bippare per bene. se è senza hd non importa, ma se senza ram o cpu deve bippare.

Eod
22-10-2010, 08:13
Sono riuscito a risolvere, casualmente, il problema. Ho eseguito la procedura di Clear Cmos ed automaticamente il computer è tornato a funzionare..(effettivamente non capisco ancora adesso l' assenza dei "beep" nel momento in cui staccavo le varie componenti ed avviavo il pc)

sanzo78
22-10-2010, 08:15
Sono riuscito a risolvere, casualmente, il problema. Ho eseguito la procedura di Clear Cmos ed automaticamente il computer è tornato a funzionare..(effettivamente non capisco ancora adesso l' assenza dei "beep" nel momento in cui staccavo le varie componenti ed avviavo il pc)

pensavo che l'avessi già fatto e non avesse funzionato. meglio così