PDA

View Full Version : Scheda Madre rotta?

Eod
21-10-2010, 09:46
Spero di aver individuato la sezione adatta per il mio problema (nel caso ci fossero stati altri post simili in passato reinviatemi pure ad uno di essi).
Ieri sera mentre ero intento a navigare il computer si "cristallizza" (immagine di windows bloccata) improvvisamente emettendo di sottofondo un suono sordo e continuo (di tipo elettrico), per cui spengo il pc con il proposito di riavviarlo; da quel momento il computer si accende regolarmente (con il led della scheda madre luminoso) ma il monitor rimane oscurato, non viene caricato il boot nè tanto meno windows (ogni ventola funziona regolarmente).
Ho cercato di avvviare il pc privo dei banchi di ram, sperando che la mb emettesse un bip per avvertirmi della loro mancanza, ma ciò non è accaduto; ho staccato l'hard disk con installato il sistema operativo senza risultati di sorta.
Ho l'impressione di sentire un lieve sfrigolio nella zona del processore, ma non so chiarire se fosse già presente prima che il computer cessasse di funzionare, o magari provenga da zone della scheda madre antistanti al processore stesso.
Un aiuto da chi ne sa più di me...

alecomputer
22-10-2010, 18:06
Dalle prove che hai gia fatto , e quasi certo che la scheda madre sia guasta .
Per essere sicuro comunque dovresti fare alcune prove :

1) Avvia il pc senza : scheda video , ram , dischi fissi e dvd , ed eventuali schede pci aggiuntive che hai sul pc , e vedi se senti qualche suono di allarme provenire dal pc .
2) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori esplosi o gonfi , sopratutto vicino al processore .
3) resetta il bios e controlla che la batteria tampone del bios sia carica .
4) smonta il processore e controlla che non ci siano segni di bruciatura .
5) prova a sostituire l' alimentatore .