PDA

View Full Version : Errore XP ( lsass.exe e ntdsapi.dll )

grimma
21-10-2010, 06:45
Mia figlia nel suo computer con XP pr installato deve aver fatto qualche pasticcio in quanto dopo un spegnimento forzato (cioè dall'interruttore principale ma solo per pigrizia e fretta) alla successiva riaccensione non parte più XP e da l'errore "lsass.exe e ntdapi.dll" ho cercato in internet ma non hotrovato una soluzione percorribile, qualcuno mi può dare consigli?

GRAZIE:muro:

Seangel
21-10-2010, 20:19
ciao ma in modalità provvisoria parte?
se parte in mod. provvisorioa fai un controllo dell'hdd (chkdsk /r) e successivamente anvitivirus

tallines
21-10-2010, 21:25
Mia figlia nel suo computer con XP pr installato deve aver fatto qualche pasticcio in quanto dopo un spegnimento forzato (cioè dall'interruttore principale ma solo per pigrizia e fretta) alla successiva riaccensione non parte più XP e da l'errore "lsass.exe e ntdapi.dll" ho cercato in internet ma non hotrovato una soluzione percorribile, qualcuno mi può dare consigli?

GRAZIE:muro:

Hai Xp Home o Pro ?

Spero che tu abbia il cd originale del SO (sistema operativo), e che tu possa entrare nel bios all'avvio del pc (tasto F2) .
Prova a vedere se riesci a entrare nel Bios .

Non venendo trovato il file NTDSAPI.DLL si verifica l'errore : impossibile trovare il componente LSSAS.EXE
Questo in system32 di windows che è una tra le più importanti cartelle di windows .

Non so se riesci a entrare in provvisoria, prova.

Dopo che è stato caricato il cd all'avvio, dal Bios, e una volta avviata la console di ripristino, visto il tipo di errore, puoi provare a dare il comando

chkdsk C: /r o chkdsk C: /f /r

grimma
22-10-2010, 20:40
Risolto con un cd Live di XP e poi ho copiato i file difettosi con le copie che erano nella cartella SERVICE PACK....
Grazie

tallines
22-10-2010, 21:50
Risolto con un cd Live di XP e poi ho copiato i file difettosi con le copie che erano nella cartella SERVICE PACK....
Grazie

Bene, anche questa è una soluzione, non l'ho data perchè non molti hanno un live di Xp, anzi.......;)