View Full Version : Silenziare nuova configurazione
MI appresto ad ordinare la seguente configurazione quasi definitiva: vorrei un consiglio dagli esperti in materia per diminuire il più possile il rumore prodotto.
COOLERMASTER ELITE 330
COOLERMASTER SILENT PRO 500W
Asus M4A89GTD PRO/USB3
AMD PHENOM II X6 1055T
CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz Dominator CL8 AMD VERSION
SAPPHIRE ATI HD5770 1GB GDDR5 PCI-E VAPOR-X
WD 1TB CAVIAR BLACK WD1002FAEX
LG BH10LS30 SATA
WINDOWS 7 PRO 64 BIT
ASUS MY CINEMA PS3-100
DISSIPATORE ?
Non saprei quale dissipatore di qualità mettere, sono disposto a spendere se vale la pena.
Come case avevo letto del Cooler Master Sileo 500, può aiutare?
Il resto dei componenti non sono esasperati, non farò OC o SLI: riesco ad ottenere un sistema silenzioso?
Grazie :)
F1R3BL4D3
20-10-2010, 22:26
Na. Il Sileo no. Il case che costa di meno ed è pensato per il silenzio (con una buona qualità e spazio) è il Fractal Design. La tua configurazione è già su buoni livelli. Per il dissipatore potresti pensare ad uno Scythe Mugen con una ventola silenziosa.
vladislav
20-10-2010, 23:24
Se vuoi il silenzio occhio al Caviar Black. Io mi sto scontrando proprio con lo stesso problema. Non che sia particolarmente rumoroso in verità, ma se cerchi il silenzio lo è eccome
@F1R3BL4D3: il Fractal Design è enorme e poi quei case con sportello sono veramente brutti...
Il Scythe Mugen l'avevo in effetti adocchiato.
Oltre al dissipatore ed eventualmente al case insonorizzato, su cosa altro si potrebbe intervenire? Ventola posteriore del case? Alloggiamenti particolari del hd?
@vladislav: ho letto pareri contrastanti sui Caviar Black per quanto riguarda il rumore mente sulle prestazioni nulla da dire. Di sicuro i green sono i più silenziosi, però come unico disco di sistema mi sembrano troppo "tranquilli". C'è eventualmente qualche modo per ridurre il rumore dell'hd?
F1R3BL4D3
22-10-2010, 21:53
Lo sportello c'è perché aiuta a ridurre il rumore. Per il resto, bisogna lavorare su tutto ciò che si muove. Ventole (ali,VGA,CPU,case) e hard disk.
vladislav
23-10-2010, 00:39
@vladislav: ho letto pareri contrastanti sui Caviar Black per quanto riguarda il rumore mente sulle prestazioni nulla da dire. Di sicuro i green sono i più silenziosi, però come unico disco di sistema mi sembrano troppo "tranquilli". C'è eventualmente qualche modo per ridurre il rumore dell'hd?
Ci sono dei silenziatori che isolano l'hd (da installare negli slot da 5.25). Non li ho mai provati però, non so se effettivamente facciano la differenza.
Tramite HDtune c'è anche modo di silenziare l'HD perdendo un po' in prestazioni. Però si silenzia la fase di attività, non il rumore costante di rotazione che è quello che a me dà fastidio.
In effetti il Black non è poi rumorosissimo, probabilmente sono io che sto cercando un silenzio estremo, ma in effetti mi pare di capire che anche tu lo cerchi.
Altrimenti la soluzione, che però porta a spendere un po' di più, è SSD per il sistema operativo e i programmi + Caviar Green o simile per i dati
Silenzio estremo forse no, ma magari avere un pc da poter lasciare acceso qualche notte senza passarla in bianco preda di ronzi vari... :D
Visto che come budget posso arrivare a 1000-1100, vale la pena prendere un SSD? Ho letto che ad inizio anno ne esce una nuova generazione: io di solito tengo il pc senza particolari aggiornamenti per qualche anno, quelli in commercio ora sono affidabili? Un taglio da 80gb penso che basterebbe per includere s.o. e vari programmi senza avere patemi per il futuro: quale ha un buon connubio prezzo/prestazioni?
vladislav
23-10-2010, 16:43
Per la mia esperienza personale l'SSD fa davvero la differenza. A parte il rumore pari a 0, proprio in velocità e reattività il pc guadagna tantissimo. La differenza per me si è notata più che per l'upgrade di qualunque altra componente, è proprio un altro mondo.
80GB credo bastino e avanzino per sistema operativo e programmi (se abbondi ne occupi 40, hai anche spazio per qualche gioco volendo).
Non so consigliarti però com precisione per gli SSD. Io ho preso un Corsair Nova per non spendere troppo con prestazioni dichiarate decenti, ma non mi sento di garantirtene l'affidabilità o altro. Aspettiamo qualcuno chhe sia più esperto sull'argomento.
Ho visto che il modello da 64gb sta sui 120-130 euro a cui però bisogna aggiungere un disco storage, magari tipo il Caviar Green (altri 50 euro). Insomma per ora è abbastanza costoso e dall'affidabilità incerta, per un utente come me meglio esser cauti, magari ci faccio un pensiero tra qualche mese, dopo sicure nuove uscite.
Potrei sostituire l'ali con il CORSAIR 650HX, più costoso ma più potente così da farlo lavorare meno: leggo poi che è molto silenzioso.
Dovrei trovare un buon case, l'elite 330 non mi convince: il problema è che ho uno spazio limtato, non posso mettere case enormi: quale potrei scegliere? Mi servo da Hardwar* Plan*t.
Aggiornamento configurazione:
COOLERMASTER ELITE 330
CORSAIR 650HX
Asus M4A89GTD PRO/USB3
AMD PHENOM II X6 1055T
WD 1TB CAVIAR BLACK WD1002FAEX
LG BH10LS30 SATA
TECHSOLO Card Reader Tcr-1640 bk
TerraTec Cinergy HT PCI
WINDOWS 7 PRO 64 BIT
Dissipatore ?
Rimane da decidere un case di medie dimensioni e un dissipatore che ci stia dentro agevolmente. Per il primo ho a disposizione al massimo questi cm: 22 in larghezza, 50 in profondità e 50-55 in altezza. Ventole solo fronte e retro, no ai lati (c'è il mobile) e sopra (vorrei poggiare hd esterno, alto 5).
Grazie per l'aiuto.
CoolerMaster Gladiator 600 e CoolerMaster Sileo 500 sono interessanti ma sono diversi: il primo ben raffreddabile e comodo internamente ma forse non molto attento al rumore, il secondo un po' "strettino" dentro e poco areato ma rispettoso del silenzio. Voi che dite? Ad esempio, si riuscirebbe a silenziare il Gladiator fino ad un buon livello senza aggiungere pannelli fonoassorbenti o forse ha troppe prese d'aria? Il prezzo è vicino per entrambi.
Eventualmente quali altri case prendere in considerazione in base alle misure prima dette? Budget direi tranquillamente fino a 100 euro o più se merita il prodotto.
F1R3BL4D3
24-10-2010, 23:36
Non ti conviene il Gladiator ma neanche il Sileo.
superalfredorossi
25-10-2010, 09:29
Io penso che parti penalizzato in partenza perchè restringi il transito d'aria a solo davanti e dietro al case ed i componenti che scaldano come cpu gpu ram sono di quelli che scaldano un po più della media per cui il probabile accumulo di calore porterà le varie ventole a girare più in fretta per smaltire il calore soprattutto cpu e gpu. Per il rumore io non mi preoccuperei tanto degli hdd (basta ammortizzare le vibrazioni come previsto in molti buoni case) ma in particolare di curare la dissipazione di cpu, gpu e dell'intero case.
Come case ti segnalo l'ANTEC SONATA SOLO (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1Ng==) perchè mi sembra il più adatto alla tua situazione.
@F1R3BL4D3: quale suggerisci?
@superalfredorossi: grazie per la segnalazione ma nello shop dove mi servo non c'è quel modello tra gli Antec.
Ho letto ottime cose in rete e mi sono quasi convinto a prendere come dissipatore il Noctua NH-U9B SE2. E' il fratello minore dei più famosi (e grandi) NH-D14 e NH-U12P. Ha un prezzo non eccessivo e può garantire fresco (e silenzio) ad un sistema come il mio, con moderato o niente oc.
Come case potrei acquistare il CoolerMaster Gladiator 600 e prendere in considerazione la sostituzione delle ventole in dotazione con due Noctua NF-S12B FLX, una di fronte e una sul retro: dovrebbero bastare per una corretta dissipazione del calore e garantirebbero poco rumore.
Che dite?
F1R3BL4D3
25-10-2010, 22:09
Dipende dal budget, ma fai conto che senza sportello ci sono alcuni Lian Li improntati alla silenziosità. Ovviamente il prezzo non è proprio popolare.
Per il Gladiator, non è un case votato al silenzio. Ma dipende se vuoi silenzio estremo o poca rumorosità (e c'è differenza). Nel primo caso, il case è importante come tutto il resto della configurazione, nel secondo si scende a compromessi.
100 euro e più se ne vale la pena sarei disposto a spenderli.
Silenzio estremo magari no, ma una buona silenziosità sì. In base ai componenti che ho scelto (case a parte), che grado di silenzio potrei raggiungere? Giusto per rendermi conto se il case diventa fondamentale o se dovrei stravolgere la configurazione.
Io vorrei riuscire a dormire nel caso lasci il pc acceso ogni tanto la notte ed evitare ronzii che mi fanno svegliare con il mal di testa.
F1R3BL4D3
25-10-2010, 22:52
Lian Li PC-B25SB (che non è l'FB con fonoassorbente preapplicato ma non da Lian Li). Costa circa 229€. Se no la versione FB costa meno di 200€ (160€ circa) ma non è proprio così specifico. Vedi te. La Vapor-X è buona e anche il dissipatore scelto. Diciamo che sei sulla buona strada per creare un sistema a bassa rumorosità).
wizard1993
26-10-2010, 12:41
il silent pro della cooler master è muto almeno quanto il corsair, in quanto al carico a cui lo faresti lavorare ha un emissione di decibel pressochè pari al corsair.
Comunque se vuoi il silenzio sul fronte alimentatori, la serie hx non è la scelta adatta.
O prendi la serie ax, che ha bassi carichi è passiva e basta (setto dicasi per la serie x della seasonic, di cui i corsair sono solo un rebrand) o gli enermax serie modu87+ che sono davvero muti.
se poi vuoi l'apoteosi il seasonic x400 o x460 sono totalmente passivi
@F1R3BL4D3: sono veramente troppo costosi come case. Qualcosa sui 100-130?
Oltre al case cosa potrei migliorare?
@wizard1993: su alcuni siti dedicati al pc silenzioso avevo letto che i Corsair HX insieme a gli Enermax modu+87 era tra i migliori. Quindi sconsigli gli HX? Gli enermax cominciano ad essere costosetti. Avevo scartato i Coolermaster perchè avevo letto della migliore qualità dei Corsair (tra i due), infatti costano di più.
F1R3BL4D3
27-10-2010, 22:05
@F1R3BL4D3: sono veramente troppo costosi come case. Qualcosa sui 100-130?
Oltre al case cosa potrei migliorare?
Senza sportello non ce ne son di validi. Antec P1XX o Fractal Design Define R2/R3.
Ho deciso di aumentare il budget e fare qualche modifica migliorativa.
COOLER MASTER GLADIATOR 600
Enermax 500W Modu87+
Asus M4A89TD PRO/USB3
AMD PHENOM II X6 1055T
SSD Corsair Force 80 GB
WD 1TB CAVIAR Green WD10EARS
LG BH10LS30 SATA
TerraTec Cinergy HT PCI
NOCTUA NH-U12P
WINDOWS 7 PRO 64 BIT
Scelto il case, migliore alimentatore, scheda madre un gradino meglio, SSD per prestazioni e meno rumore, bel dissipatore per garantire poco calore e silenzio.
Secondo voi potrei eliminare tutte le ventole stock del case e usarne una del Noctua come estrazione posteriore? Visto che non faccio OC, penso dovrebbero bastare due ventole di qualità, una sul dissipatore ed una sul retro del case. L'aria entra dalle prese superiori e laterali, inoltre, avendo l'aria condizionata, d'estate l'ambiente non è mai torrido.
superalfredorossi
09-11-2010, 20:34
Sono daccordo: solo 1 ventola in immissione davanti ai dischi ed una in estrazione dietro al case, però devo dirti 2 cose:
1. Metti un filtro antipolvere per ventole da 140 davanti all'apertura sul tetto internamente al case in modo che ci entri solo aria pulita
2. Non capisco questa fissazione con le ventole Noctua:
-costano tanto
-rendono circa come altre ventole che costano meno
-fanno esteticamente cagare (il colore è circa quello)
Un esempio?
Enermax T.B. SILENCE 120mm....................900 RPM - 11 dB - 71.5 m3/h - 9 euro
Noctua NF-S12B FLX 120mm.....(con L.N.A.) 900 RPM - 10.6 dB - 75.8 m3/h - 20 euro
da 11 a 10.6 dB e da 71.5 a 75.8 m3/h la differenza è assolutamente trascurabile. Poi del resto i soldi sono i tuoi e sei libero di spenderli come meglio ritieni, ma smettiamo di prendere la roba solo perchè la prendono anche gli altri!
Sono daccordo: solo 1 ventola in immissione davanti ai dischi ed una in estrazione dietro al case
Intendevo una ventola in estrazione e una sul dissipatore e basta, niente in immissione, che dici? Praticamente solo 2 ventole in totale (oltre ovviamente a quella dell'alimentatore e della scheda video). Avendo un SSD e una WD Green non dovrebbero generare molto calore.
1. Metti un filtro antipolvere per ventole da 140 davanti all'apertura sul tetto internamente al case in modo che ci entri solo aria pulita
Ok, giusto. Vendono già appositi prodotti o me lo fabbrico da solo, ad esempio, con una garza o qualcosa di simile?
2. Non capisco questa fissazione con le ventole Noctua:
-costano tanto
-rendono circa come altre ventole che costano meno
-fanno esteticamente cagare (il colore è circa quello)
Hai ragione ma leggendo così buone cose su questi prodotti preferisco spendere 10 euro in più e andare sul sicuro, tanto il pc lo cambio dopo alcuni anni e ammortizzo la maggiore spesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.