View Full Version : [MatLab] GUI
evil_stefano
20-10-2010, 22:19
Ciao ragazzi,
sapete darmi dei consigli su come fare un'interfaccia grafica per mat lab ?
mi spiego meglio, il cuore di mat lab consiste in un programma che fa dei calcoli X (ancora non so quali sono), dati dei valori in input restituisce un output.
il problema è che l'interfaccia testuale di matlab è alquanto scomoda per il personale.
si vorrebbe fare un'interfaccia grafica per fare il passaggio di parametri e la visualizzazione dell'output.
La suddetta interfaccia può essere realizzata con il linguaggio e gli strumenti che si ritengono più opportuni. naturalmente non c'è possibilità di cambiare il programma matlab o di modificarlo. diciamo che dev'essere una GUI esterna che usa le api di matlab (esistono? dove le trovo?) per fare le chiamate al programma, interfacciarsi e ricevere l'output.
detto questo stavo pensando a java come GUI. avete qualche consiglio su altri possibili candidati ? C C++ C# Vbasic? più linguaggi contemporaneamente ?
sapete indicarmi qualche testo per documentarmi meglio sulle api di matlab con java ?
Grazie.
killercode
21-10-2010, 02:11
Ciao ragazzi,
sapete darmi dei consigli su come fare un'interfaccia grafica per mat lab ?
mi spiego meglio, il cuore di mat lab consiste in un programma che fa dei calcoli X (ancora non so quali sono), dati dei valori in input restituisce un output.
il problema è che l'interfaccia testuale di matlab è alquanto scomoda per il personale.
si vorrebbe fare un'interfaccia grafica per fare il passaggio di parametri e la visualizzazione dell'output.
La suddetta interfaccia può essere realizzata con il linguaggio e gli strumenti che si ritengono più opportuni. naturalmente non c'è possibilità di cambiare il programma matlab o di modificarlo. diciamo che dev'essere una GUI esterna che usa le api di matlab (esistono? dove le trovo?) per fare le chiamate al programma, interfacciarsi e ricevere l'output.
detto questo stavo pensando a java come GUI. avete qualche consiglio su altri possibili candidati ? C C++ C# Vbasic? più linguaggi contemporaneamente ?
sapete indicarmi qualche testo per documentarmi meglio sulle api di matlab con java ?
Grazie.
matlab non è un programma, è un linguaggio di scripting, con questo linguaggio la MathWorks fornisce anche l'omonimo IDE
evil_stefano
21-10-2010, 09:21
matlab non è un programma, è un linguaggio di scripting, con questo linguaggio la MathWorks fornisce anche l'omonimo IDE
grazie, ne ero al corrente.
lo script (programma) che è stato creato, non può essere alterato / modificato / toccato.
partendo da questo presupposto, è possibile lanciare un'altro programma matlab che si interfacci al programma originale oppure bisogna usare un qualcosa di esterno a matlab per interfacciarsi ?
ho sentito parlare di java come gui di matlab.
io le interfacce le faccio con labview (che uso anche per acquisire i segnali )
e lo script gira in un apposito blocco
evil_stefano
21-10-2010, 12:21
io le interfacce le faccio con labview (che uso anche per acquisire i segnali )
e lo script gira in un apposito blocco
interessante alternativa, ma vedo che è molto scarno-spartano. non da prendere come un difetto, solo che la grafica sembra non recente (non dico datata) e molto orientata ancora ad un cliente tipoi ingegnere - matematico -fisico etc.. io ho a che fare con utenti normalissimi o addirittura utonti che vogliono una cosa il più semplice e pulito possibile, magari anche gradevole dal punto di vista estetico (questo lo appurerò alla prossima riunione).
comunque lo tengo presente e lo aggiungerò nelle possibili scelte.
posso chiederti a livello di licenze o costi se è una piattaforma free o open oppure se è a pagamento ? ( anche l' IDE ).
perchè alla fine avranno anche dei requisiti, ma ciò che guida ho idea sia anche il prezzo finale. io non ci guadagnerò nulla perchè è una tesi, ma loro penso non vogliano spendere nulla..
killercode
21-10-2010, 12:37
grazie, ne ero al corrente.
lo script (programma) che è stato creato, non può essere alterato / modificato / toccato.
partendo da questo presupposto, è possibile lanciare un'altro programma matlab che si interfacci al programma originale oppure bisogna usare un qualcosa di esterno a matlab per interfacciarsi ?
ho sentito parlare di java come gui di matlab.
ah, ok, non avevo capito niente :D
per creare GUI c'è un toolbox chiamato GUIDE, qui una piccola serie di tutoria su come usarlo http://www.mathworks.com/help/techdoc/creating_guis/bqz79mu.html
interessante alternativa, ma vedo che è molto scarno-spartano. non da prendere come un difetto, solo che la grafica sembra non recente (non dico datata) e molto orientata ancora ad un cliente tipoi ingegnere - matematico -fisico etc.. io ho a che fare con utenti normalissimi o addirittura utonti che vogliono una cosa il più semplice e pulito possibile, magari anche gradevole dal punto di vista estetico (questo lo appurerò alla prossima riunione).
comunque lo tengo presente e lo aggiungerò nelle possibili scelte.
posso chiederti a livello di licenze o costi se è una piattaforma free o open oppure se è a pagamento ? ( anche l' IDE ).
perchè alla fine avranno anche dei requisiti, ma ciò che guida ho idea sia anche il prezzo finale. io non ci guadagnerò nulla perchè è una tesi, ma loro penso non vogliano spendere nulla..
allora, labview è un programma professionale di national instruments volto alla creazione di "strumenti da laboratorio virtuali" per quello la grafica è orientata verso un ambito scentifico e non è neanche economico come software (si parte dai 1300€ circa per arrivare a poco meno di 5000€)
visto quello che hai detto penso che la soluzione migliore sia riscrivere lo script in un altro linguaggio e integrarlo direttamente nell'applicazione, l'ho fatto parecchie volte e non è complicatissimo ( io di solito i porting li faccio verso c# se l'applicativo gira sotto windows o c++/qtk se deve girare su linux
se deve girare ovunque java
Ciao, mi permetto di intromettermi tra programmatori. Io studio ingegneria meccanica ed ho fatto qualche interfaccia per matlab ma utilizzando la GUI editor di MatLab stesso.
Non hai accesso a questa funzionalità?
Se il programma non è molto complicato ti basterebbe copiare il codice (io lo facevo con quello preparato in un M-File) nella call di un pulsante che userai come avvio del calcolo. Dovresti semplicemente prendere/inviare i dati da/a caselle di testo.
Ciao, mi permetto di intromettermi tra programmatori. Io studio ingegneria meccanica ed ho fatto qualche interfaccia per matlab ma utilizzando la GUI editor di MatLab stesso.
Non hai accesso a questa funzionalità?
Se il programma non è molto complicato ti basterebbe copiare il codice (io lo facevo con quello preparato in un M-File) nella call di un pulsante che userai come avvio del calcolo. Dovresti semplicemente prendere/inviare i dati da/a caselle di testo.
scusate se mi intrometto ma questo post è una manna dal cielo per me..
anche io dovrei creare una interfaccia grafica di matlab per l'acquisizione di segnali, sincronizzazione e successivi calcoli (trasformate fourier, funzioni di trasferimento ecc..)! parto proprio da 0.. mi sapresti dare qualche dritta(risparmierei un sacco di tempo)??
Dovrei avere una guida in pdf da qualche parte..se mi dai un indirizzo mail te la invio..È in spagnolo ma è abbastanza comprensibile..ci sono esempi graduali.
Io ho imparato usando quella..anche se ne trovi in giro per la rete..
ora ho anche disimparato visto che è tanto che non uso MATLAB :p ..
Puoi iniziare da lì credo e se ti serve una mano chiedi pure, per quel che posso (tempo e conoscenze permettendo) ti do volentieri una mano (e di sicuro non sarò il solo:) )
evil_stefano
26-10-2010, 17:35
interesserebbe anche a me. Gentilemnte per la guida riesci a postare il link ?
visto che interessa a più persone mi sembre più utile il link che un pvt. ;)
Thx
Detto fatto..l'ho scaricato molto tempo fa ma sono riuscito a trovarlo!
http://702421342910814411-a-1802744773732722657-s-sites.googlegroups.com/site/3e4erty6y7u8u8io/Home/MATLAB_GUIDE.pdf?attachauth=ANoY7coa8iDfD4rXIKf9n4WfXNh6OkJUwyoq5znys-02ozvfpOvG_WA6glmOtYMyP51bkUhNoCN5GU6-esXLoJQly1fW97leymIH_NrDjnPcD_xIit-29coLqTZzZ6OWeitKSDNbEwjNUvN1lAsCFMiXwt7a4VLRvSYL-bcgQ2tyJ2w1R6_Fk_MaMMbW1AdNXdw8WhrkXhJ5zAeZnsBlUwq8Y9wblT_sLA%3D%3D&attredirects=0
comunque se cercate GUI matlab magari trovate qualcosa di più adatto a quel che vi serve.
evil_stefano
26-10-2010, 22:19
grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.