PDA

View Full Version : Blocco Improvviso PC con freccetta, cpu??


dany8988
20-10-2010, 20:43
Salve, da poco tempo ho un problema assai grave con il mio pc cosi composto:

CPU:Intel Core 2 Quad Q9650 con dissipatore stock( 55°C ide )
Mainboard: MSI P43 NEo-F ( ultimo bios aggiorato )
Vga: Sapphire Radeon HD 4870 512mb ( ultimo bios aggiornato )
Ram: Corsair XMS2 PC6400 (2x2gb + 2x1gb in dual channel )
Ventole: 2 ventole anteriori che inspirano e 2 posteriori ke espirano
Hard Disk: Samsung 250gb Sata2 7200rpm ( è il compotente più vecchio, il resto ha tipo 6 mesi di vita )

Il pc in questione riscontra problemi sia all'accensione che nel normale utilizzo, improvvisamente la freccetta del mouse si blocca e poco dopo appare sul monitor la scritta "Assenza Segnale" ma il pc rimane acceso, occorre pero forzarne il riavvio con apposito tasto reset!

Volevo chiedervi se il problema potrebbe essere la cpu, perchè è una cpu a 3ghz con dissipatore stock effettivamente molto piccolo ( più piccolo del mio vecchio pentium 4 a 3ghz). Ho infatti notato che in ide la cpu è già sui 50,55 gradi e sotto stress ( crysis, metro 2033 ecc) la cpu arriva fino a 70\80 gradi, ed utilizzando software di rendering video tipo Nero Vision mi arriva dopo tipo 30\4o minuti di elaborazione anche sui 90\95 gradi!

Potrebbe essere anche tipo la mancanza di pasta termica dato che ho utilizzato solo quella inclusa nella confezione?
La cosa strana è ke anche quando lo accendo ad inizio giornata a volte subito si blocca, e quindi nn vado subito a pensare che sia la cpu dato ke nn arriva sui 90 gradi, e poi ho letto online che puo arrivare massimo fino a 100 gradi prima di andare in protezione, tutto è molto strano!!!!

p.s. il problema è iniziato a presentarsi nel mese di luglio fino ad oggi, quindi proprio con l'avvento dell'estate,pero adesso è finita l'estate e tutto ciò è alquanto strano uff!!!! Grazie in anticipo per le future risposte!!!

beee
20-10-2010, 22:59
Potrebbe essere la scheda video, visto che sparisce il segnale dal monitor....

dany8988
21-10-2010, 06:24
Infatti, hai ragione, però io quando gioco al pc non ho mai riscontrato moltissimi problemi! La cosa che potrei fare è dissiparla con un buon dissipatore e controllare che non si blocchi il pc!
Mi consigliate un buon dissipatore per la Sapphire HD 4870 512mb e che non abbi problemi di bruciare la scheda dato che qualche anno fà sentii che alcuni dissipatori avevano questo problema proprio con la ati 4870 e molte si bruciarono! E poi non so se oltre alla pasta termica della cpu devo prendere anche una adatta alla scheda video o è sempre la stessa e se comunque prendendo dissipatori nuovi esce tutto nella confezione???

dany8988
21-10-2010, 19:35
Nessun altro consiglio?? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha rispolto? Sarà la scheda video , l'hard disk?:confused:

dany8988
21-10-2010, 21:06
nada???:cry:

CORROSIVO
21-10-2010, 21:13
Comincia da una cosa alla volta.
La temperatura della cpu non è accettabile, procurati un buon dissipatore e montalo correttamente.
Una volta risolto questo che è un problema a tutti gli effetti, vedi come va il pc e potrai capire se c'è altro che non va.

dany8988
21-10-2010, 21:20
Ok, e che dissipatore mi consigli??? vorrei avere il processore ad una temperatura abbastanza bassa anche per futuri overclock!
Se gentilmente puoi anche darmi consigli su dissipatori buoni per la Sapphire HD 4870 512mb perchè 80 gradi li vedo eccessivi quindi sicuramente voglio prenderli entrambi, grazie !!!