PDA

View Full Version : CPU phenom ii X2 550 BE

Giovos
20-10-2010, 18:30
Salve a tutti...
Sono in procinto di rifarmi il pc, attendo solo di vendere il netbook e poi sono pronto per ordinare i componenti.
Il mio budget non supera i 300 euro, ho già alimentatore ( al momento un 650w ) e scheda video ( La Sapphire X1950gt ) e nei 300 euro devo farci rientrare il resto: scheda madre, cpu, ram e case e hdd.

Non mi serve un pc esasperato, io avevo pensato a questi componenti:

CPU AMD AM3 Phenom II X2 550 Bl.Ed. Box 79 €
Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp 83 €
Mod SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3 (880G/mATX 77 €
HDA 500 GB WD 5000AADS 32MB 7200rpm 35 €
Case Coolermaster 330 40 €

la cpu è la versione sbloccabile e quindi trasformabile a quad core da 3.1 ghz a 3.6ghz.

Che mi dite??

Volevo fare altre domande:
1- Ho visto in un video che la CPU sbloccata al quad e overclockata di 0.6ghz in più, non migliora di tanto, gli fps aumentano di circa 10..
Credo che quell'incremento sia dovuto proprio all'overclock e non allo sblocco a quad...
Mi chiedo quindi: Diventa VERAMENTE un quad core, o è solamente per il piacere di vedere le 4 finestrelle sul task manager??

gianluca_212
20-10-2010, 20:11
Mi sembra ottima, pezzi di altissima qualità ma sappi che la x1950 non sarà sufficiente per dei titoli recenti. Comunque se vuoi risparmiare qualche eurozzo prendi delle ram Team Group Elite DDR3 1333MHZ si trovano a circa 68 euro e reggono 1600 mhz in oc.
Su alcuni processori AMD sono stati disabilitati dei core presumo per motivi economici. Quando vai a sbloccare i due processori del Phenom II X2 esso diventerà a tutti gli effetti un X4 con 4 core fisici. Quindi quell'X2 è un quad core con due core disabilitati.
Secondo te va di più un Phenom II X3 da 3.4 Ghz o un X6 da 2.8 Ghz? Tu dirai l'X6 ovviamente. E no!! Devi sapere che la stragrande maggioranza dei giochi non è ottimizzata per più di due core, quindi quello che conta veramente è la frequenza, quindi in questo caso l'X3 che ha la frequenza più alta si mangia l' X6 (che tra l'altro usato solo per il gaming è sprecato).

Giovos
20-10-2010, 20:55
MMhh.. ho capito...
Invece le ram da 1600mhz a quanto arrivano in OC ?

Riguardo alla scheda video, per ora questa,... appena trovo i soldi ne prendo una degna ;)

ipertotix
20-10-2010, 22:58
che poi comunque il fatto di poter sbloccare gli altri 2 core (a meno che chi te lo vende non te lo garantisce al 100%) non è per niente sicuro e anzi ti dirò ti piu...sono pochi gli x2 550 in cui tutti e 4 i core sono attivabili e al tempo stesso il sistema risulta stabile (e per stabile intendo almeno qualche ora di linx o di occt e aprire non meno di 4-5 eseguibili di giochi pesantucci tipo cod6)..insomma il risultato non è garantito...l'importante è avere una mobo che supporti l'acc e che ti permetta quindi di impostare quali core attivare nel caso 1 dei core attivati renda il sistema instabile...:rolleyes:
comunque vadano le cose, male che ti va hai un ottimo dual core...bene che ti va hai un x3 o un x4 che puoi anche occare a piacimento...e parlo per esperienza personale (vedi firma..;) )

ps : a proposito...come Hd nella tua config al posto del WD caviar green metti un samsung F3....è mooolto meglio...

Giovos
21-10-2010, 19:11
Capisco...
Quali potrebbero essere le mobo che supportano questa possibilità di sbloccaggio?

Pat.Jane
21-10-2010, 19:19
ASROCK 870 Extreme3 visto che usi una vga dedicata ha tutto qullo che serve con sata III e usb 3.0 oltre all'UCC feature (Unlock CPU Core) anche se per sbloccare i core devi avere fortuna

come ti hanno detto l'hd che hai messo è un green, è ottimo per storage, ma abbastanza lento se lo usi come hd unico su cui hai anche sistema operativo e programmi ... meglio un caviar black o un samsung spinpoint F3 o F4

gianluca_212
21-10-2010, 19:30
Dipende anche dalla qualità dei componenti non solo dalla fortuna. Male che va come già detto è una CPU black edition, nata per l'overclock quindi un dual core che va a 4 Ghz (ci arriva tranquillamente con quella scheda madre) non guasta mai!

Giovos
21-10-2010, 19:49
Dipende anche dalla qualità dei componenti non solo dalla fortuna. Male che va come già detto è una CPU black edition, nata per l'overclock quindi un dual core che va a 4 Ghz (ci arriva tranquillamente con quella scheda madre) non guasta mai!

Anche con una dissipazione non buonissima??

gianluca_212
21-10-2010, 19:52
Anche con una dissipazione non buonissima??

Assolutamente no!!! Rischieresti di fondere tutto!!! E' ovvio che ci vorrà un dissipatore molto performante

Giovos
21-10-2010, 20:00
Assolutamente no!!! Rischieresti di fondere tutto!!! E' ovvio che ci vorrà un dissipatore molto performante

mmmhh... del tipo?

predator87
21-10-2010, 20:15
Un io consiglio:
Il processore che hai preso è un ottimo dual core e per giocare và benissimo. Lo sblocco dei core puoi farlo su una mobo che lo supporti, però non è di certo un'operazione che ti dà risultati certi, in quanto, amd solitamente per evitare di "cestinare" quad core difettosi, li castra e disabilita 1 o 2 core che potrebbero dare instabilità. Per quanto riguarda overclock, se non sali di voltaggio (anzi cerchi di levare qualcosina) ed hai un'ottima aereazione del case, puoi anche usare il dissipatore stock.
Idem ti consiglio di sostituire l'hd con quello che ti ha consigliato ipertotix, decisamente più reattivo.

Giovos
21-10-2010, 22:45
Al momento ho disponibile un dissipatore dell' AMD Phenom II X4 965 Black Edition che ha anche gli heat pipe in rame e credo sia migliore di quello di serie del x2 550...

predator87
22-10-2010, 10:09
e allora utilizza questo..

Giovos
24-10-2010, 13:54
ho letto che i core sono sbloccabili solamente con schede madri che hanno
SB750 e SB710....
Nella scheda madre che prenderò c'è SB850, va bene lo stesso no? Perchè ho letto che AMD ha combattuto lo sblocco dei core
su quella scheda madre...

Con questa scheda madre e un dissipatore stock per quad core, quanto posso overclockare il processore??