PDA

View Full Version : Cerco informazioni e consigli sui NAS

cthulu
20-10-2010, 17:29
Mi sto interessando da poco tempo ai NAS e ho letto un pò in giro sia qui nel forum sia in internet e le varie recensioni dei vari prodottisu siti specializzati.
Cercavo di capire quale prodotto va bene x me;mi servirebbe una macchina che:

1) Scarichi torrent senza l'ausilio del PC (tenere il mio pc acceso per scaricare mi sembra dispendioso..)
2)che si possa accedere al NAS lontano da casa se serve
3) che posso (in casa) depositare o prelevare files dal NAS tramite PC fisso o portatile.

-per il punto 1 ho letto che ci sono vari "torrent" usati,ma qualcosa tipo utorrent (vedo la %,tempo residuo,velocità di Upload e download etc..) esiste?

-ho letto che il servizio tramite http o ftp (se ho inteso bene) in alcuni casi si paga..è vero? esistono gratis?

-per il punto 3 ho letto che molti NAS sono ultra lenti nello read-write di files.Dipende da che ? Ram? cpu? modem ?

io a casa ho di "avanzo" un hd 200gb maxtor pata e un 80gb sata1 maxtor e pensavo di coinvolgerli nello scopo usando un Iomega Iconnect ma dicono che nel punto 3 è mortalmente lento...!?!??!!

Guardavo anche cose del tipo Verbatim 3.5" NAS Gigabit 1Tb eth oppure Logilink 3.5" Nas Server 2 slot o Sitecom Home Storage Center MD-253 o QNAP 3.5" Nas TS-110 Turbo NAS 1 slot (anche se questo ha un costo decisamente più elevato dei 4 precedenti,anche se ne parlano a meraviglia..)

e costruire un PC (mobo+amd sempron [oppure Atom]+1 gb ram e gli hd già in mio possesso) con Freenas sarebbe come NAS più performante di quelli elencati in blu o no?

cthulu
20-10-2010, 21:47
per capire di più sul punto 3, ho fatto un test mio interno;ovvero ho copiato alcuni files (uno alla volta) da PC a portatile (wireless).Win 7 mi dice sempre una velocità di 2.5Mb/s costanti.
Un files di 700mb lo ha copiato in 4 minuti e mezzo circa.....

mentre da USB esterno a PC fisso un files di 1.37gb ci ha messo 1 minuto circa a 32-34Mb/s....

sono così pure i NAS ?

P.S. il mio modem router USRobotics è un b/g come wireless