PDA

View Full Version : Excel. aggiungere in automatico data nella cella di fianco a una cifra

evl
20-10-2010, 12:24
Ciao a tutti,

premesso che sono assolutamente nubbio in Excel avrei questa esigenza:

presupponendo di avere due colonne A e B, io vorrei poter scrivere una cifra in B (sono €) e mi piacerebbe che nella colonna A, nella stessa riga, apparisse in automatico la data di immissione.

Quindi se scrivo 30 in B14, vorrei che in A14 comparisse 20/10/2010.

E' possibile farlo in modo semplice?

Grazie mille e scusate la mia ignoranza.

Teo@Unix
20-10-2010, 23:28
supponendo che la data che deve uscire è sempre quella che hai indicato e che nella colonna A uno sappia sempre cosa scrivere allora (ti trovi nella cella B2) è sufficiente che usi un SE() nella cella A1.

In questo modo:

=SE(B1="";"";"20/10/2010")

evl
21-10-2010, 11:33
ciao, ti ringrazio, ma la data che deve apparire dev'essere quella di immissione del dato nella cella Bx
Cioè dev'essere una cosa ciclica per tutte le caselle della colonna A.
Nel momento in cui inserisco qualcosa nella cella Bx deve apparire la data di quel giorno in Ax (mettiamo 21/10/2010)
Quando, il giorno dopo, inseriro' qualcosa in Bx1, allora apparirà la data di quel giorno in Ax1 (quindi 22/10/2010)
e cosi via..

Immagino non sia una cosa facile.
VOlevo solo capire se era fattibile e se qualcuno potesse aiutarmi senza perderci troppo tempo

Teo@Unix
21-10-2010, 21:57
mm... ora come ora mi viene in mente solo una macro per farlo, agganciata all'evento afterupdate della cella B...

zuper
22-10-2010, 14:09
supponendo che la data che deve uscire è sempre quella che hai indicato e che nella colonna A uno sappia sempre cosa scrivere allora (ti trovi nella cella B2) è sufficiente che usi un SE() nella cella A1.

In questo modo:

=SE(B1="";"";adesso())

fixed ;)

PS: poi dovresti usare un copia incolla speciale valore,

se no effettivamente devi andare di macro :)

evl
23-10-2010, 08:38
Ciao,

scusate se rispondo solo ora, intanto vi ringrazio.

Mi sembrava di aver capito che il "comando" ADESSO aggiorni ogni volta la data e non lascia quella dell'inserimento del dato.
Cioè se apro il foglio di excel il 23/10 mi apparirà questa data.
Ma se lo pro il 30/10, mi apparirà quest'ultima data e non ancora (come dev'essere) il 23/10.

Ho capito male?

evl
14-11-2010, 09:40
provo a riuppare questa discussione.

MarcoGG
14-11-2010, 13:45
presupponendo di avere due colonne A e B, io vorrei poter scrivere una cifra in B (sono €) e mi piacerebbe che nella colonna A, nella stessa riga, apparisse in automatico la data di immissione.

Quindi se scrivo 30 in B14, vorrei che in A14 comparisse 20/10/2010.
...

Semplice. In VBA lo fai con una riga di codice. Basta usare l'argomento Target dell'evento Change sul Worksheet di riferimento ( quello su cui immetti i valori ) :

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)

Range("A" & Target.Row).FormulaR1C1 = Now

End Sub

E il gioco è fatto. ;)

evl
14-11-2010, 14:27
ti ringrazio, ma non so da dove partire...

è fattibile una breve spiegazione o è troppo lunga?