PDA

View Full Version : processore per fisso potente


elkikko
20-10-2010, 10:41
Ciao a tutti, vorrei prendere un nuovo pc fisso (solo desktop); dato che me ne intendo abbastanza poco sulle caratteristiche tecniche volevo chiedere consiglio a voi!

Penso che il processore sia la cosa più importante di un pc, quale mi consigliate per un pc davvero potente (per giocare e perchè sia un pc che mi duri nel tempo).
Ho sbirciato che ci sono itel I5 e I7 dove gli I7 hanno addirittura 6 core...
Insomma, quali sono le caratteristiche di un processore potente perchè gestisca al meglio una scheda video potente, hardisk, ram ecc.

Non vorrei sbilanciarmi sull'acquisto di un pc piuttosto che un altro facendomi condizionare soltanto da quale abbia il numero più alto (come scheda video, processore , ram ecc.)
Se avete computer da consigliarmi ditemi pure =)!
(ps. budget massimo 1000 euro, solo se ne vale davvero la pena; inoltre non avrei intenzione di costruirmelo con vari pezzi in quanto non sono capace e andrei a spendere anche fin troppo)

Grazie in anticipo :cool:

calabar
20-10-2010, 12:20
In realtà in molti casi il processore è un elemento la cui importanza è molto relativa, e conviene puntare invece su altri componenti della macchina.
Questo anche perchè tutti i processori attuali, anche quelli di fascia bassa, sono più che adeguati ad un uso "di base" del pc.
Tutto dipende dall'utilizzo che si fa e che si intende fare del pc.

Per giocare, al momento i precessori più efficaci sono gli i5 750/760.
Ma per giocare è più importante la scheda video, quindi non ha senso un processore potentissimo e una scheda video "niente di che" se si intende giocare.

Se vuoi un pc reattivo il collo di bottiglia diventa il reparto dischi, in questo caso un buon SSD si fa sentire molto di più di un processore potente.
In altri casi (chessò... montaggi video per esempio) può invece essere utile un reparto dischi grande e veloce nella lettura/scrittura sequenziale, in tal caso si punta su un raid stripe di dischi meccanici veloci.

Se cerchi una macchina che faccia da workstation, li diventano appetibili processori potenti, come gli i7 o i phenom II x6.

Insomma... ti conviene direttamente chiedere nella sezione degli acquisti dei pc completi, dove sarà più facile costruire un buon pc per le tue esigenze.

elkikko
20-10-2010, 12:52
ti ringrazio!
Beh, il computer che vorrei deve essere potente dal punto di vista di gestione programmi, e potente per i giochi (che duri un po' di anni).
Diciamo una macchina che essendo molto potente ora, potrà durare abbastanza a lungo nel tempo con nuovi programmi magari più pesanti.

E' abbastanza generico il mio utilizzo =) Penso quindi da workstation...

Per la scheda video cosa consigliate per giocare?
Leggo di quelle schede video da 1.5 gb, directx10 (forse ce n'è bisogno di quelle con directx11?)

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3473080&langId=-1&category_rn=60236532

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3462556&langId=-1&category_rn=60236532

Sono due pc che ho guardato, sarebbero a mediaworld ...sembrano i più potenti, opinioni riguardo?

Kerlok
20-10-2010, 13:21
Questi pc sono macchine mangia soldi... Fanno affidamento molto sul nome del processore e la quantità di ram (sia del sistema che della scheda video) e tra qualche mese sarai costretto a spendere altri soldi perché non riuscirai a farci nulla.
Per esempio gli alimentatori che montano su questi pc sono scadentissimi, le schede video fanno schifo (se vuoi utilizzare il pc per giocare), le schede madri sono quanto di peggio si possa trovare e idem per ram e hd.
Se non sai assemblarti un pc da solo, ci sono parecchi e-shop che ti fanno l'assemblaggio e i test loro stessi, però almeno hai la possibilità di scegliere che pezzi montare, ed avere una macchina qualitativamente migliore di questi pre-assemblati, ma allo stesso prezzo.

elkikko
20-10-2010, 13:56
utilissimo sapere quello che mi dici tu; pensavo che costasse molto più farlo assemblare... ti ringrazio molto
Beh, allora ti chiederei: quali sono i pezzi da montare che mi consigli, cavolo mi piacerebbe capirne un po' di più ma non ho tempo di star dietro anche ai computer.

Cmq grazie, se avete consigli su qualche pezzo da montare mi fate un piacere; più che altro perchè ho paura che in negozio o chi ci sa fare mi inganni sempre; sapete dirmi precisamente i pezzi?
Il mio budget è massimo 1000

(quindi meglio informarsi bene prima di farsi ingannare dall'occhio sulle schede tecniche)

Capellone
20-10-2010, 14:00
dovresti chiedere in questa sezione: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=138

calabar
20-10-2010, 14:12
E' abbastanza generico il mio utilizzo =) Penso quindi da workstation...
L'utilizzo "da workstation" è decisamente lontano da quello generico! ;)

Se non hai intenzione di attendere la prossima generazione di processori (quelli intel tra non molto tempo, qualche mese in più per quelli AMD), allora punta su qualcosa che ti dia il massimo ora e non ti costi una follia (inutile spendere 500 euro per un processore che tra pochi mesi andrà come uno da 200 e cosumerà di più).

Per il resto... si continua nella sezione della configurazioni complete.

elkikko
20-10-2010, 15:36
L'utilizzo "da workstation" è decisamente lontano da quello generico! ;)

Se non hai intenzione di attendere la prossima generazione di processori (quelli intel tra non molto tempo, qualche mese in più per quelli AMD), allora punta su qualcosa che ti dia il massimo ora e non ti costi una follia (inutile spendere 500 euro per un processore che tra pochi mesi andrà come uno da 200 e cosumerà di più).

Per il resto... si continua nella sezione della configurazioni complete.

ti ringrazio, solo una cosa: è possibile cambiare processore ad un pc?
Quali sono i pezzi che non si possono cambiare di un pc in caso di superamento tecnologico? (es scheda madre?)

Capellone
20-10-2010, 15:47
non esistono pezzi che non si possono cambiare, esistono pezzi compatibili e incompatibili. quindi tutto è relativo.