View Full Version : La passione è così grande che senti il bisogno di trasmetterla!
Redazione di Hardware Upg
20-10-2010, 09:28
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2580/la-passione-e-cosi-grande-che-senti-il-bisogno-di-trasmetterla_index.html
Emozioni. Partiamo da quelle. A cosa pensi quando mancano ormai poche ore al lancio del progetto a cui hai lavorato praticamente per tutta la vita? Mi ricordo, quando ancora a 10 anni, scrivevo note su un quaderno e appiccicavo immagini per raccontare, a me stesso, delle mie esperienze videoludiche. O, ancora, i pixel della barba di Guybrush mentre il temibile pirata si grattava il suo storico pizzetto.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
PhoEniX-VooDoo
20-10-2010, 09:33
nonostante tutto, in bocca al lupo ;)
Una nuova grande avventura. In bocca al lupo :)
Spero sinceramente che possiate promuovere un gaming impegnato, non superficiale, che trasmetta non solo divertimento e che vada oltre il passatempo.
Ricordo ancora il primo giorno che ci conoscemmo virtualmente chattando su IRC e da allora iniziammo a scrivere per VIC, tu di videogames e io di schede video. E' veramente passata un'eternità da allora e sono sinceramente contento che tu abbia raggiunto questo traguardo nella tua vita visto che conosco molto bene la tua passione e dedizione al riguardo.
Un grandissimo imbocca al lupo amico mio! Ci vediamo presto!
Grazie mille Raffaele. Il tuo commento mi ha fatto commuovere. Come ben sai, Gamemag è anche e soprattutto merito tuo ;)
A presto
Grazie a tutti.
E che crepi il lupo.
Finalmente questo progetto vede la luce! Le potenzialità ci sono tutte, un grosso in bocca al lupo e buon lavoro!
Sire_Angelus
20-10-2010, 16:01
per essere veramente giusti dovreste assegnare voti bassissimi a tutti quei giochi pc in cui:
la maggior parte del codepath é ancora in directx9,o comunque non ospita un codepath più puro possibile dx10.1;
fa uso esclusivo di physix per avere un'esperienza di gioco completa, oppure(Batman docet) favorisce unicamente un tipo di scheda video;
giochi con unreal engine 3(gli effetti luminosi erano ok qualche anno fa, adesso fanno pena, sono più pixellati di quelli di un gioco di 10 anni fa)
non usano in modo decente i multicore a disposizione; ok essere limitati dalle gpu, ma deve scalare almeno fino a 3 core(propongo un test underclocckando una cpu in modo da vedere come si comporta allo scalare dei core)
Ha sistemi drm pesantemente invasivi riguardanti la campagna single player;
per ora mi vengono in mente solo questi... ne avevo altri ma me li sono dimenticati.
PhoEniX-VooDoo
20-10-2010, 16:08
per essere veramente giusti dovreste assegnare voti bassissimi a tutti quei giochi pc in cui:
la maggior parte del codepath é ancora in directx9,o comunque non ospita un codepath più puro possibile dx10.1;
fa uso esclusivo di physix per avere un'esperienza di gioco completa, oppure(Batman docet) favorisce unicamente un tipo di scheda video;
giochi con unreal engine 3(gli effetti luminosi erano ok qualche anno fa, adesso fanno pena, sono più pixellati di quelli di un gioco di 10 anni fa)
non usano in modo decente i multicore a disposizione; ok essere limitati dalle gpu, ma deve scalare almeno fino a 3 core(propongo un test underclocckando una cpu in modo da vedere come si comporta allo scalare dei core)
Ha sistemi drm pesantemente invasivi riguardanti la campagna single player;
per ora mi vengono in mente solo questi... ne avevo altri ma me li sono dimenticati.
davvero interessante.
sarebbe un tipo di analisi estremamente coerente con "hardware upgrade" (in quanto testata tecnica); inoltre sarebbe anche una cosa originale, una valutazione completa dei giochi dal punto di vista tecnico io non l'ho mai vista.
purtroppo non credo che la redazione si voglia muovere in questa direzione, da quello che ho capito lo scopo è semplicemente una branchia del sito dove il redattore prova e recensisce i giochi dal punto di vista classico..
Sire_Angelus
20-10-2010, 16:15
in realtà se siti come hwupgrade ma sopratutto(data l'internazionalità) tomshw applicassero questa policy, che garantisce imparzialità nei confronti del giocatore e potrebbe veramente dare una spinta al mercato(il potere dei media usato correttamente per una volta!!!) si potrebbe cercare di far cambiare policy anche alle aziende. Così giochi che su consolle potrebbero prendere anche 8, 9 su pc potrebbero rischiare di prendere 3 per un porting fatto in fretta e trascurato...
VirtualVirus
20-10-2010, 16:42
Un forte in bocca al lupo, vi seguirò con molta attenzione visto che, a quanto pare, condividiamo la PASSIONE, innata, per i videogiochi.
Ah...io posto poco ma ci sono sempre, da più di 10 anni! :)
ciaooooooooooooo
unnilennium
20-10-2010, 23:15
ma allora di "vecchietti" con questo vixzio ce ne sono ancora... in bocca al lupo per la nuova avventura... vi seguirò senz'altro
per essere veramente giusti dovreste assegnare voti bassissimi a tutti quei giochi pc in cui:
la maggior parte del codepath é ancora in directx9,o comunque non ospita un codepath più puro possibile dx10.1;
fa uso esclusivo di physix per avere un'esperienza di gioco completa, oppure(Batman docet) favorisce unicamente un tipo di scheda video;
giochi con unreal engine 3(gli effetti luminosi erano ok qualche anno fa, adesso fanno pena, sono più pixellati di quelli di un gioco di 10 anni fa)
non usano in modo decente i multicore a disposizione; ok essere limitati dalle gpu, ma deve scalare almeno fino a 3 core(propongo un test underclocckando una cpu in modo da vedere come si comporta allo scalare dei core)
Ha sistemi drm pesantemente invasivi riguardanti la campagna single player;
per ora mi vengono in mente solo questi... ne avevo altri ma me li sono dimenticati.
Secondo me invece sarebbe molto meglio mantenere un sistema di valutazione classica visto che si parla di "n" piattaforme.
Il tuo discorso è applicabile se ci si limita ad analizzare i giochi per pc dove solitamente l utente è più "benchmark-oriented" , passatemi il termine-paragone.
Il discorso è sempre lo stesso grafica/texture/effetti contro trama/coinvolgimento/divertimento.
Batman l' ho giocato su console , mi ha preso e divertito un sacco ....
A questo punto dovrebbero fare delle classifiche separate dove un gioco magari prende 6 in una piattaforma e 8 in un altra?!
Mah non mi convince molto la cosa.
PhoEniX-VooDoo
21-10-2010, 09:11
Secondo me invece sarebbe molto meglio mantenere un sistema di valutazione classica visto che si parla di "n" piattaforme.
Il tuo discorso è applicabile se ci si limita ad analizzare i giochi per pc dove solitamente l utente è più "benchmark-oriented" , passatemi il termine-paragone.
Il discorso è sempre lo stesso grafica/texture/effetti contro trama/coinvolgimento/divertimento.
Batman l' ho giocato su console , mi ha preso e divertito un sacco ed il fatto....
A questo punto dovrebbero fare delle classifiche separate dove un gioco magari prende 6 in una piattaforma e 8 in un altra?!
Mah non mi convince poco la cosa.
siamo (saremmo..) su hardware upgrade, non su console upgrade.
è chiaro che noi ci riferiamo al mondo PC, ed è chiaro (date le scelte di hwu srl degli ultimi anni) che quanto abbiamo scritto sono parole al vento (no core business, ecc.)
Seph|rotH
21-10-2010, 09:44
Per i giochi multipiattaforma, potete evitare di linkare "giocox-recensito-per-piattaformay" alle sottosezioni di tutte le piattaforme per cui è disponibile il gioco?
A me francamente da PCista sapere che avete provato Fallout per Xbox interessa fino a un certo punto.
siamo (saremmo..) su hardware upgrade, non su console upgrade.
è chiaro che noi ci riferiamo al mondo PC, ed è chiaro (date le scelte di hwu srl degli ultimi anni) che quanto abbiamo scritto sono parole al vento (no core business, ecc.)
Nel editoriale c'è scritto chiaramente che vengono prese in considerazione le principali piattaforme, se poi le classifiche vengono fatte solo sulla parte PC allora può aver senso il discorso che è stato fatto prima anche se come ho già accennato, per me, l' analisi strettamente tecnica del gioco dovrebbe essere un aspetto secondario nella valutazione complessiva.
Non ho capito la seconda parte e mi sfuggono le scelte di hwupgrade, a cosa ti riferisci :confused: :stordita:
PhoEniX-VooDoo
21-10-2010, 11:14
Nel editoriale c'è scritto chiaramente che vengono prese in considerazione le principali piattaforme, se poi le classifiche vengono fatte solo sulla parte PC allora può aver senso il discorso che è stato fatto prima anche se come ho già accennato, per me, l' analisi strettamente tecnica del gioco dovrebbe essere un aspetto secondario nella valutazione complessiva.
Non ho capito la seconda parte e mi sfuggono le scelte di hwupgrade, a cosa ti riferisci :confused: :stordita:
Si è chiaro cosa vuole essere Gamemag, su questo nessuno ha dubbi.
Io, prendendo spunto dal post di Sire_Angelus dicevo che sarebbe stata tutt'altra cosa (e per me 1000 volte piu gradita e originale) se la sezione videogames di Hwupgrade fosse stata una sezione che giudica i giochi dal punto di vista tecnico (hwu nasce, e dovrebbe essere, un sito tecnico, da qui la coerenza di cui sopra) invece di aggiungersi alle decine di testate online che recensiscono i giochi nel modo classico, che con tutto il rispetto per la passione del Sig. Grasso, nessuno sentiva (minimamente) il bisogno.
Ovviamente dal punto di vista commerciale (e quindi dal ritorno economico) è molto piu redditizia l'impostazione classica che ovviamente ha un bacino d'utenza esponenziale rispetto a quella tecnica, in linea con le scelte fatte da hwu srl negli ultimi tempi.
più chiaro?
Seph|rotH
21-10-2010, 11:41
per essere veramente giusti dovreste assegnare voti bassissimi a tutti quei giochi pc in cui:
la maggior parte del codepath é ancora in directx9,o comunque non ospita un codepath più puro possibile dx10.1;
fa uso esclusivo di physix per avere un'esperienza di gioco completa, oppure(Batman docet) favorisce unicamente un tipo di scheda video;
giochi con unreal engine 3(gli effetti luminosi erano ok qualche anno fa, adesso fanno pena, sono più pixellati di quelli di un gioco di 10 anni fa)
non usano in modo decente i multicore a disposizione; ok essere limitati dalle gpu, ma deve scalare almeno fino a 3 core(propongo un test underclocckando una cpu in modo da vedere come si comporta allo scalare dei core)
Ha sistemi drm pesantemente invasivi riguardanti la campagna single player;
per ora mi vengono in mente solo questi... ne avevo altri ma me li sono dimenticati.
Sicuramente un approccio interessante, ma bisogna anche vedere che macchine di test hanno a disposizione.
Sarebbe interessante partire vedendo come si comporta il gioco utilizzando un PC identico alle specifiche minime, un PC identico a quelle consigliate e poi a salire.
Però è un lavoraccio.
Tra l'altro si può discutere all'infinito su quanto debba incidere la bontà del comparto grafico sul voto finale, ogni posizione ha le sue buone ragioni, è solo una questione di approccio.
.....
più chiaro?
Claro claro ;)
Sire_Angelus
21-10-2010, 13:24
Sicuramente un approccio interessante, ma bisogna anche vedere che macchine di test hanno a disposizione.
Sarebbe interessante partire vedendo come si comporta il gioco utilizzando un PC identico alle specifiche minime, un PC identico a quelle consigliate e poi a salire.
Però è un lavoraccio.
Tra l'altro si può discutere all'infinito su quanto debba incidere la bontà del comparto grafico sul voto finale, ogni posizione ha le sue buone ragioni, è solo una questione di approccio.
La mia idea é relativa a creare dei punteggi DIVERSI per singola piattaforma. Ovvero, non é detto che un gioco per xbox sia uguale per ps3, e sopratutto sono molto diversi dal pc. Quindi un gioco può prendere perfettamente 8 sulla versione consolle e 3 sulla versione pc per i problemi menzionati, darebbe coerenza e imparzialità (come sembra sia l'obiettivo a leggere l'editoriale.)
Il comparto grafico non é così tanto importante: l'importante é che non si gridi al miracolo di grafica per i giochi con unreal 3 engine.
Auguri per la nuova avventura! ;)
Seph|rotH
21-10-2010, 14:11
La mia idea é relativa a creare dei punteggi DIVERSI per singola piattaforma. Ovvero, non é detto che un gioco per xbox sia uguale per ps3, e sopratutto sono molto diversi dal pc. Quindi un gioco può prendere perfettamente 8 sulla versione consolle e 3 sulla versione pc per i problemi menzionati, darebbe coerenza e imparzialità (come sembra sia l'obiettivo a leggere l'editoriale.)
Il comparto grafico non é così tanto importante: l'importante é che non si gridi al miracolo di grafica per i giochi con unreal 3 engine.
Non è così semplice. Un bel gioco può essere un bel gioco a prescindere dalla bontà dell'engine (ad esempio i giochi creati da Valve col Source, penso a TF2 o ai due L4D, sono gran giochi pur non avendo un engine particolarmente sofisticato).
Chiaramente si può benissimo valutare la grafica in rapporto alle console nei casi multipattaforma, ma un gioco solido dal punto di vista del gameplay non può prendere 8 su console e 3 su PC perchè magari la grafica l'è quel che l'è su PC. Così non si rende un buon servizio all'utente dal mio punto di vista (senza contare che la media voto dei giochi PC sarebbe più sul 3 che sull'8). E' giusto far notare magagne e mancanze grafiche se ci sono, ma un bel gioco rimane un bel gioco.
Parimenti, un gioco del belino con una grafica della madonna non può essere un gioco da 8, per ovvia par condicio.
PhoEniX-VooDoo
21-10-2010, 14:21
si trovo anchio sbagliata la storia del 8 da una parte e del 3 dall'altra.
inoltre giochi con grafica sol odiscreta mi hanno tenuto a schermo più di altri da "spaccamascella".
senza ripetermi, a me piacerebbe proprio un'analisi tecnica: quanti core sfrutta, quali effetti ecc; poi se il gioco in se merita un 9 glielo si da anche se è DX8 e siamo nel 2010, per me questo non si discute
Seph|rotH
21-10-2010, 14:43
si trovo anchio sbagliata la storia del 8 da una parte e del 3 dall'altra.
inoltre giochi con grafica sol odiscreta mi hanno tenuto a schermo più di altri da "spaccamascella".
senza ripetermi, a me piacerebbe proprio un'analisi tecnica: quanti core sfrutta, quali effetti ecc; poi se il gioco in se merita un 9 glielo si da anche se è DX8 e siamo nel 2010, per me questo non si discute
L'analisi tecnica, anche "pesante" sta bene pure a me, solo non trovo corretto che incida in maniera preponderante sulla valutazione di un gioco PC.
Altrimenti diamo 9 fisso ai techdemo, 5 fisso a tutto il resto e finita lì.
PhoEniX-VooDoo
21-10-2010, 14:55
L'analisi tecnica, anche "pesante" sta bene pure a me, solo non trovo corretto che incida in maniera preponderante sulla valutazione di un gioco PC.
Altrimenti diamo 9 fisso ai techdemo, 5 fisso a tutto il resto e finita lì.
per me è proprio una cosa a parte.
fin dagli albori nelle schede di valutazione dei videogiochi vi è la voce "grafica". Essa identifica quanto è piacevole graficamente il gioco, fine.
l'analisi tecnica invece è qualcosa che non si è praticamente mia visto, a meno di articoli isolati/specializzati per 1 gioco "speciale" su 1000.
Identifica quali risorse e quanto sono usate alla luce di ciò che si muove a schermo. Quanto il gioco è tecnlologicamente al passo con i tempi e così via..
chiaro che ci vuole una competenza non da poco per fare analisi del genere, non basta la passione per i giochi..
Seph|rotH
21-10-2010, 18:08
per me è proprio una cosa a parte.
fin dagli albori nelle schede di valutazione dei videogiochi vi è la voce "grafica". Essa identifica quanto è piacevole graficamente il gioco, fine.
l'analisi tecnica invece è qualcosa che non si è praticamente mia visto, a meno di articoli isolati/specializzati per 1 gioco "speciale" su 1000.
Identifica quali risorse e quanto sono usate alla luce di ciò che si muove a schermo. Quanto il gioco è tecnlologicamente al passo con i tempi e così via..
chiaro che ci vuole una competenza non da poco per fare analisi del genere, non basta la passione per i giochi..
La bontà del motore a livello di resa è tranquillamente valutabile con l'esperienza. La bontà delle performance e la scalabilità sono invece parametri che richiedono analisi più approfondite.
Kharonte85
21-10-2010, 18:47
Detto già di come sia brutto spezzettare il sito ecc...comunque spero che l'occasione della nascita del nuovo dominio coincida con la riscoperta dello spirito critico nelle recensioni dei giochi perchè in quelle sporadiche pubblicate su hwupgrade questo aspetto mi è sembrato un pò carente (come in tanti altri siti che fanno recensioni di videogiochi)...buon lavoro.
Sire_Angelus
21-10-2010, 19:00
ripeto.. il source engine per quanto sia vecchio é uno dei migliori motori esistenti... e inoltre gli effetti di illuminazione sono meravigliosi. e sicuramente non pixellati come nell'unreal engine 3. Non avete idea di che fastidio vedere i quadrettoni mentre, per esempio, giocavo a mass effect.. sugli effetti relativi agli scudi/armature..
Invece quello di cui parlo io é un modo per cui i media, che hanno molto potere, possano smuovere le software house a fare porting da consolle più rifinite, perché altrimenti si beccano votacci quando si recensisce la controparte pc.
Rosario, ti faccio veramente un grosso in bocca al lupo :)
Ho avuto l'onore di poterti vedere all'opera (e di lavorare con te) su VIC dove avevi già dimostrato di avere una forte propensione per questo lavoro. Oggi hai sicuramente molti più mezzi e soprattutto sei riuscito a far diventare una passione nel tuo lavoro... il che non è da tutti! :)
Ancora in bocca al lupo, ricordando anche i "vecchi" tempi di VIC :)
Marco
We grazie Marco!
Sicuramente VIC c'entra moltissimo in tutto questo. In fondo tu, insieme a Rosario, siete stati i miei primi capi ;)
.....
Invece quello di cui parlo io é un modo per cui i media, che hanno molto potere, possano smuovere le software house a fare porting da consolle più rifinite, perché altrimenti si beccano votacci quando si recensisce la controparte pc.
Alla fine quello che smuove le software house è il $$$$ :D ,ad oggi se non erro il gaming su pc è in secondo piano rispetto al mondo console , quindi sarebbe una leva di poco conto il votaccio dei media.
Ci può stare l' analisi tecnica (dx,engine ecc...) , da considerare come un plus nella recensione al di fuori della votazione....ma nulla più. imho
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