PDA

View Full Version : Domandina sulla calligrafia

iron84
20-10-2010, 01:20
Vorrei porvi un quesito.
Normalmente andando avanti con l'età, la calligrafia non dovrebbe diventare sempre più insicura e traballante? Specialemnte all'età di 85 anni, rispetto a quanto si possa aver scritto a 60 anni è difficile che sia scritto molto più lineare, tondeggiante e con mano più sicura?

pindol
20-10-2010, 09:08
mah in linea generale credo di si,

ma il discorso è più dovuto ai muscoli e i tendini della mano che non sono più flessibili e reattivi come quelli di una volta.

cmq calcola che i nostri nonni alle elementari facevano lezione anche di bella calligrafia e scrivono veramente bene.

Pindol

xcdegasp
20-10-2010, 11:40
il discorso è l'allenamento, una mano allenata resterà sempre lineare a diifferenza di una mano giovane ma non allenata :)

iron84
20-10-2010, 15:33
il discorso è l'allenamento, una mano allenata resterà sempre lineare a diifferenza di una mano giovane ma non allenata :)

Però se la stessa persona a 60 anni scriveva già traballante e molto irregolare, non penso che 25 anni dopo possa aver migliorato così tanto.

xcdegasp
20-10-2010, 15:44
allora si a quest'ora sarà qualcun altro ad aver scritto per conto suo :)

mixkey
21-10-2010, 11:12
Vorrei porvi un quesito.
Normalmente andando avanti con l'età, la calligrafia non dovrebbe diventare sempre più insicura e traballante? Specialemnte all'età di 85 anni, rispetto a quanto si possa aver scritto a 60 anni è difficile che sia scritto molto più lineare, tondeggiante e con mano più sicura?

A 85 anni la mano è rugosa e perde di precisione, a quell'età, ma anche molto prima, microlesioni vascolari o farmaci possono aver prodotto parkinsonismi con tremito e micrografia (la grafia inizia normalmente ma poi si rimpicciolisce).

iron84
21-10-2010, 12:47
Quindi anche indicando al perito calligrafico le medicine che assumeva, potrebbe capire se è fattibile una calligrafica di quel genere?

mixkey
21-10-2010, 13:13
Quindi anche indicando al perito calligrafico le medicine che assumeva, potrebbe capire se è fattibile una calligrafica di quel genere?

Ad un perito calligrafo le difficoltà motorie che possono modificate la scrittura sono evidenti, le nota anche un profano.