PDA

View Full Version : Inspiegabile rallentamento di alcune operazioni

Rodig
19-10-2010, 19:55
Scrivo qui perchè la cosa è iniziata da un errore di 7, ma sinceramente non so se sia la sezione giusta, eventualmente indirizzatemi altrove.......
Giorni fa, in fase di chiusura di 7, si è presentato un blue screen che indicava un KERNEL_DATA ERROR.
Riavviato 7 (il PC é in dual boot con XP) tutto é apparentemente tornato a posto, ma presto mi sono accorto che, al 99% proprio a seguito di quell'errore, alcuni programmi risultavano enormemente rallentati, in particolare quelli che comportano una compressione/decompressione o il trasferimento interno di files: tanto per fare un esempio, la clonazione di una partizione con Acronis True Image, che precedentemente avveniva in 6-7 minuti, ora ha bisogno di più di un'ora......
Verificato che lo stesso problema si presentava su XP, ho pensato ad un problema hardware, ma:
- l'HD non ha neppure un cluster bacato
- la RAM, testata a lungo con MemTest, non ha evidenziato neppure un errore
- HD e lettore DVD lavorano regolarmente in UDMA
- tutte le periferiche risultano regolarmente funzionanti
- l'indice delle prestazioni di Win7 non ha subito alcuna variazione
- il PC, testato con AV aggiornatissimi, è perfettamente pulito
- il BIOS è a posto (per sicurezza ho ricaricato le impostazioni di default)
In sintesi, non ho la minima idea di cosa può essere successo..... :cry:
L'errore iniziale non si è più ripetuto e tutto il resto funziona in maniera assolutamente regolare, avvio e spegnimento compresi.........
Se qualcuno ha qualche idea mi farebbe un enorme favore.......

Khronos
19-10-2010, 21:00
KERNEL_DATA_INPAGE ERROR?

Eress
19-10-2010, 21:04
La descrizione del tuo errore dovrebbe essere questa:

KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR: indica che Windows non è in grado di leggere dal file della memoria virtuale, ed è normalmente provocato da un problema in un'unità disco o nel relativo cavo.

A te le conclusioni

Rodig
19-10-2010, 22:22
Si, l'errore dovrebbe essere quello, anche se ho visto la schermata solo un istante.......
Per quanto riguarda l'HD sembrerebbe perfetto, forse è davvero il cavo.
Se risolvo ve lo faccio sapere.
Strano però che il malfunzionamento si manifesti solo nelle condizioni descritte, in fondo ho solo 2 Gb di RAM.....

Il Bruco
19-10-2010, 22:50
Non è che dalle proprietà dell'HD hai attivato la funzione "Compimi unità per risparmiare spazio su disco"?

Rodig
20-10-2010, 00:30
Non è che dalle proprietà dell'HD hai attivato la funzione "Compimi unità per risparmiare spazio su disco"?

No, no, ho tolto anche l'indicizzazione.......

Rodig
23-10-2010, 15:36
Mi sono fatto sostituire il cavo dell'HD e controllare un po' tutto da un amico molto più esperto in hw di me, ma senza esito alcuno......
Il PC continua a funzionare perfettamente sia con XP che con 7 (salvo che nelle condizioni sopra descritte).
Ho anche ricreato il file pagefile.sys, ma tutto è rimasto immutato.
Ho messo il sistema sotto stress con giochi pesantissimi: tutto OK.
Non so più che provare.........:muro: