PDA

View Full Version : Problema risoluzione Asus 22t1e

HipT
19-10-2010, 17:50
Ciao a tutti.

Qualche giorno fa ho comprato un Monitor TV Asus 22T1E.
Praticamente,l'ho provato come televisore e tutto ok.
Quando l'ho provato come schermo per il portatile tramite VGA ha funzionato tutto a risoluzione massima 1920x1080.

Ora,ho comprato un cavo HDMI per portare anche l'audio sul monitor,il problema è che con il cavo HDMI,ho la risoluzione massima,ma i bordi sono esterni allo schermo e non ho un "auto adjust" e inoltre l'immagine è sgranata.
Allora ho riprovatoa riattaccarlo tramite cavo VGA ma...
praticamente parte in automatico a 1024x768,è la risoluzione massima è 1600x1200,come se non riconoscesse correttamente il monitor.

Avete qualche idea?

Grazie.

Powercaster
30-01-2011, 16:33
fuarda, ho lo stesso schermo e un problema analogo: col cavo HDMI i bordi sono esterni. Come sistema operativo ho win7, ma mi succedeva anche su xp. con il pannello di controllo Nvidia ho impostato la risoluzione personalizzata a 1824x1026.
La cosa sorprendente che mi è successo è che ubuntu 10.10 mi fa vedere tutto a 1920x1080!
Ovviamente laTv mi si vede bene.
che dire? Sono solidale con te, per il resto ci sto combattendo da mesi, e mi convinco sempre di più che sia un problema a livello software...

HipT
30-01-2011, 18:13
Grazie per la risposta.
Penso pure io sia un problema di software,almeno,mi sembra l'unica spiegazione plausibile.
Ma come hai fatto a impostare quella risoluzione sul pannelo di controllo di Nvidia?
Perchè per settare la risoluzione da nvidia control panel ho una scrollbar che però non mi sembra mi dia quella risoluzione (al momento non ho lo schermo a portata,fra un paio di giorni riprovo).
Una curiosità,hai provato con il classico cavo per proiettore?Che risultati ti da?

Grazie.

Powercaster
24-02-2011, 20:40
Scusa se rispondo solo ora.
allora, non ho provato altri cavi, comunque per la risoluzione personalizzata devi andare sul pannello di controllo nvidia > schermo > regola dimensioni e posizione desktop > ridimensiona desktop.
Prima di usare il cavo HDMI, usavo un DVI, ma non ricordo se dava problemi o no. mi apre però che il problema ci fosse lo stesso.
Per il VGA non saprei che dirti.
Speriamo in un aggiornamento! ho letto che il service pack 1 di Seve (sistema operativo che ho) risolveva dei problemi con i monitor HDMI, ma non ho avuto nessun risultato positivo!

MystikRiver
14-07-2011, 18:05
Ciao, sto montando un pc per un mio amico e ho lo stesso identico problema e non è causato da schede video..è proprio il monitor così. Ho provato a collegarlo al mio pc e da esattamente lo stesso problema. Con il vga le proporzioni sono circa giuste, a mio avviso l'immagine rimane leggermente schiacciata ma in ogni caso la qualità (con il vga intendo) lascia parecchio a desiderare. Ho provato a seguire millemila guide per ovviare al problema ma non ho risolto nulla. Nei menu del monitor ci sono diverse opzioni che non riesco a selezionare, soprattutto quelle riguardanti l'aspetto (wide, automatico, eccetera..) magari da li si risolve qualcosa. Qualcuno sa come attivarle? Help!:help:

HipT
14-07-2011, 20:36
Ciao,ho visto il messaggio privato e ti rispondo qui.
No,non ho ancora risolto il problema.
Per le impostazioni wide ecc.. c'è un tasto nel telecomando mi sembra sia uno di quelli nelle ultime 2 file in basso per cambiare da wide/panorama/4/3 ecc...
In ogni caso,le regolazioni,anche quelle automatiche,funzionano solo con vga (o hdmi forse non ricordo bene comunque una solo delle 2).

Ma il fatto strano è che sono sicuro che la prima volta che l'ho collegato si vedeva bene perchè ho fatto partire crysis 1920x1080 con vga dal portatile e non avevo nessun problema di sgranature,stesso con un film in blu-ray.
Scollegato il televisore per cambio appartamento e .. niente..
Non l'ho collegato al fisso in quanto sto' usando un'altro schermo.

Adesso che ci penso domani potrei fare una prova collegandolo a vga al fisso e vedere se cambia qualcosa,non si sa mai...se domani provo posto subito i risultati :)

MystikRiver
14-07-2011, 20:56
Ciao,ho visto il messaggio privato e ti rispondo qui.
No,non ho ancora risolto il problema.
Per le impostazioni wide ecc.. c'è un tasto nel telecomando mi sembra sia uno di quelli nelle ultime 2 file in basso per cambiare da wide/panorama/4/3 ecc...
In ogni caso,le regolazioni,anche quelle automatiche,funzionano solo con vga (o hdmi forse non ricordo bene comunque una solo delle 2).

Ma il fatto strano è che sono sicuro che la prima volta che l'ho collegato si vedeva bene perchè ho fatto partire crysis 1920x1080 con vga dal portatile e non avevo nessun problema di sgranature,stesso con un film in blu-ray.
Scollegato il televisore per cambio appartamento e .. niente..
Non l'ho collegato al fisso in quanto sto' usando un'altro schermo.

Adesso che ci penso domani potrei fare una prova collegandolo a vga al fisso e vedere se cambia qualcosa,non si sa mai...se domani provo posto subito i risultati :)

Ok, ti ringrazio! Allora aspetto questi risultati :)

HipT
15-07-2011, 08:13
Niente da fare.
Collego al portatile:
-con VGA risoluzione massima 1600x<qualcosa> e qui l'auto adjust funziona ma fidati che non ti cambia niente,in ogni caso tieni premuto il primo pulsantino sopra lo schermo sulla sinistra per provare oppure entri nel menù col tastino a sx delle freccette sul telecomando pre cambiare su panorama/wide ecc...
-con hdmi vedo 'bene' (non molto bene ma poco sgranato) a 1920x1080
senza resizare lo schermo dal pannello del controllo,questo significa che lo schermo sborda di un po' (un po' meno della dimensione della barra di windows) ai lati.Se uso il resize da nvidia control panel per fixare le dimensioni dello schermo per farle stare dentro i bordi vedo sgranato.

Collego al fisso solo tramive VGA (non ho HDMI) con una ASUS GTX260:
risoluzione massima 1600x<qualcosa> e non c'è verso di portarlo a 1920x1080.
Ho provato ad aggiungere una custom resolution da nvidia control panel (le opzioni cambiano molto da versione di programma e scheda video quindi non è detto che tu abbia questa opzione,per esempio nel mio portatile non c'è)
e mi lascia aggiungere solo 1920x1200,che ovviamente mi da un'immagine schiacciata e non so come sia possibile visto che materialmente lo schermo da 1920x1080..... e non mi lascia aggiungere 1920x1080 perchè "la risoluzione non è supportata dallo schermo",provo anche a settare manualmente tutti i parametri (1920x1080,intralaced,50Hz/75Hz ecc.. ecc..) ma niente,stesso problema....

Mi verrebbe voglia di chiamare un centro asus ma scommetto che mi dicono di aggiornare i driver :rolleyes: quindi mi risparmi la telefonata :rolleyes:

Con Ubuntu LIVE sul fisso con VGA risoluzione massima 1368x768 perchè "schermo non identificato" o roba simile.Però mi sembrava che su ubuntu installato si vedesse bene tempo fa. :mbe:

Questo è quanto finora :rolleyes: se qualcuno ha nuove informazioni,perfavore le posti grazie :)

MystikRiver
15-07-2011, 12:12
Premetto che lavoravo sotto win 7 64bit..

Io sono riuscito a piazzare 1920x1080 col vga e si vede bene, buona definizione e nessuno schiacciamento d'immagine. Con l'hdmi è impossibile perché una volta collegato in quel modo viene disattivata la funzione di regolazione automatica nel monitor....per quest'ultima cosa non ho proprio parole. Sono riuscito solo una volta a centrare bene l'immagine con hdmi a 1920x1080 ma si vedeva malissimo, tutto sgranato e poi non ricordo neanche come ho fatto XD

Per il vga ho risolto così..
Inizialmente impostando 1920x1080 l'immagine risulta distorta poiché trasborda solo sulla destra di un bel po' e nel pannello di controllo nvidia purtroppo non c'è nulla che possa aiutare. Autoregolando non si risolve nulla...perciò l'ho imbrogliato.
Ho quindi impostato una risoluzione più bassa in modo che l'immagine fosse "più piccola del monitor" ( tipo 1366x768 o simili) e ho notato che effettivamente era spostata sulla destra. Ho fatto l'autoregolazione e l'ha centrata. Dopodiché ho aumentato la risoluzione a 1920x1080 e autoregolato.. tadaaaa eccola centrata e perfetta a 1080p.

Tra hdmi, vga e infiniti test ci ho perso 6-7 ore o forse più dato che ho cominciato a montare il pc alle 11 di mattina e ho finito tutto alle 11 di sera. Questo monitor sarà anche carino esteticamente ma mi ha fatto dannare e ha rischiato (ci è mancato molto poco) di apprendere l'arte del volo..

Spero che il trucchetto delle risoluzioni possa essere d'aiuto a qualcuno oltre che a me :)
Con l'hdmi ci rinuncio ufficialmente, dato che è proprio il monitor che è fatto così.

HipT
15-07-2011, 12:17
Interessante,pure io uso windows 7 x64
Ma una cosa, 1920x1080 come fai a impostarla su vga?
Cioè dove vai per farlo?
Se vado sia in nvidia control panel che in cambia risolzuione di windows mi dice che il massimo è 1600x1200.

Grazie.

MystikRiver
15-07-2011, 17:06
A me la da come risoluzione disponibile direttamente da windows. Potrei consigliarti di ricompilare i driver del monitor...
Fai così, scarica questo file (http://www.megaupload.com/?d=4LCO63K9). È piccolissimo e all'interno ho messo dei drivers che ho ricompilato. Provali uno per uno. Devi forzare l'aggiornamento con uno dei 3 che trovi nel zip. Ne installi uno e poi riavvii e riprovi con le risoluzioni e tutti i test che hai fatto fin'ora. Se non va provi col successivo ma mi raccomando, i test vanno fatti solo dopo riavvio. Sai come forzare l'aggiornamento? Sennò ti dirà che i drivers sono già aggiornati..

In ogni caso te lo dico così evitiamo inutili attese.
Click dx su computer->device manager
selezioni lo schermo (ti dirà monitor generico plug and play)->click dx->Aggiornamento software driver
Seleziona Cerca il software driver nel computer->scegli manualmente da un elenco...
Dopodiché click su disco driver e selezioni uno dei file *.inf che hai scaricato. Riavvii e fai le prove.

Prova anche col trucchetto che ho scritto sopra, sempre che tu riesca a impostare la risoluzione.
Spero che tu riesca a risolvere!!

carlainz
17-10-2011, 09:12
ciao vorrei comprare questo monitor che ora si trova ad un prezzo interessante 150 comprese le spese.

vi volevo chiedere lo useria al 80% come tv , funziona bena come tv ?
i colori e audio ? angolo di visulae come è ?

ciao e grazie mille

HipT
21-10-2011, 16:50
*MystikRiver

Oh my god...se non arrivava il messaggio di calainz non avrei mai provato i driver che hai linkato perchè la prima volta ero troppo abbattuto...adesso ho voluto riprovare per usare lo schermo con Skyrim :D :D e quindi ho seguito la tua spiegazione...MystikRiver...grazie :sofico: ho il monitor a 1920x1200 senza sfumature adesso!!!Va benissimo!!!!

*carlainz
Come tv si,si vede bene,audio buono ecc..3 volte è "crashato" (in 1 anno....) nel senso che non mi lasciava piu cambiare canale ma dopo 1 minuto è ripartito.
Io te lo consiglio nonostante la disavventura che ho avuto come monitor...
Per rispondere all'altra domanda l'angolo di visuale è ampio,l'unica pecca è che non ha il vetro come gli ultimi televisori HD (mi sembra si chiami "glossy") ma la qualità dell'immagine è comunque elevata.

Grazie ancora River!!!!!

MystikRiver
16-06-2013, 15:26
*MystikRiver

Oh my god...se non arrivava il messaggio di calainz non avrei mai provato i driver che hai linkato perchè la prima volta ero troppo abbattuto...adesso ho voluto riprovare per usare lo schermo con Skyrim :D :D e quindi ho seguito la tua spiegazione...MystikRiver...grazie :sofico: ho il monitor a 1920x1200 senza sfumature adesso!!!Va benissimo!!!!

*carlainz
Come tv si,si vede bene,audio buono ecc..3 volte è "crashato" (in 1 anno....) nel senso che non mi lasciava piu cambiare canale ma dopo 1 minuto è ripartito.
Io te lo consiglio nonostante la disavventura che ho avuto come monitor...
Per rispondere all'altra domanda l'angolo di visuale è ampio,l'unica pecca è che non ha il vetro come gli ultimi televisori HD (mi sembra si chiami "glossy") ma la qualità dell'immagine è comunque elevata.

Grazie ancora River!!!!!

A distanza di 2 anni ti dico: prego xD

Ora..non è che per caso hai ancora i drivers che avevo linkato? Un utente sta avendo problemi e mi ha chiesto quei drivers ma non li ho più. Qualcuno potrebbe gentilmente ripostare? Grazie

HipT
16-06-2013, 15:33
Li ho messi in allegato ;)
Attualmente anche dopo formattazione non ho piu' avuto problemi senza usare i driver 'customizzati',non so se la cosa è stata fixata tramite un aggiornamento di windows 7 o cosa.