View Full Version : info server/macchina per backup
salve a tutti!!!
in ufficio è arrivata l'esigenza di fare più backup contemporanei per il lavoro svolto: l'hard disk portatile anche se molto comodo è insufficiente per tutti e stavamo pensando quindi, visto che dobbiamo prendere un desktop per la nuova segretaria, di trovare un compromesso fra desktop e server dove poter fare upload di backup giornalieri...la struttura è dotata di rete cablata con indirizzi ip fissi etc etc, dite che per le nostre esigenze è utile comprare un server entryssimissimo level o è meglio trovare un desktop e metterci su windows/linux server??l'importante è che sia visto da tutti gli altri pc(che spaziano da win 2000 a seven)e che sia molto semplice l'upload dei file(magari poter creare anche un file .bat/trovare un programma che faccia tutto in automatico allo spegnimento delle macchine - il livello di competenza informatica non è molto elevato)..
grassie, banaz
...dico la mia...
secondo me potrebbe bastarvi un bel nas, collegato allo switch dell' ufficio e visibile a tutti, dove potete salvare di volta in volta il lavoro svolto dagli utenti.
...dico la mia...
secondo me potrebbe bastarvi un bel nas, collegato allo switch dell' ufficio e visibile a tutti, dove potete salvare di volta in volta il lavoro svolto dagli utenti.
eh non sarebbe male anche questa opzione, pero' dopo non avremmo a disposizione la porta(ce ne sono solo 2 per ufficio)ethernet per collegare il fisso della segretaria...era per capire se le due necessità potevano essere unite...
il problema poi è pero' configurarlo...visto che bisogna mettere proxy e le impostazioni adeguatamente, si riesce a farlo anche per le reti "professionali"??
Ciao
scusa ma tu vuoi un desktop per archiviare i backup e far lavorare la segretaria sullo stesso PC?
Non conviene se mancano punti rete aggiungerli o usare uno switch? la soluzione NAS è la più comoda condividi una cartella in rete scheduli i backup e stai tranquillo.
BMW
asus hummingbird è passa la paura :)
Ciao
scusa ma tu vuoi un desktop per archiviare i backup e far lavorare la segretaria sullo stesso PC?
Non conviene se mancano punti rete aggiungerli o usare uno switch? la soluzione NAS è la più comoda condividi una cartella in rete scheduli i backup e stai tranquillo.
BMW
beh non sarebbe male riuscire a fare entrambe le cose in un unico fisso...ciooè tanto nel nas anche se è visibile a tutti(come lo sarebbe questo fisso) i componenti hardware(hjard disk) sarebbero gli stessi[stavamo pensando alla serie enterprise della wd gli re4 gp], l'unica cosa che cambia è che in uno sono dentro ad uno scatolo chiamato nas, nell'altro sono dentro ad un'altro chiamato pc della segretaria(è ovvio che non ci vado a installare il so sopra agli hd di backup)...le probabilità di fail alla fine sono identiche, fai per sicurezza un raid1 o 5 e non cambia molto...
i punti rete alla fine ci sono, la prof dovrebbe cambiare ufficio(già preventivato da tanto tempo), l'ìunica è che se si prendono sia il nas sia il desktop è un po' problematica la cosa...
@niki89 quella cosa sembra mooolto interessante ... ora cerco in quali negozi è disponibile in italia...
devi mettere in conto anche la variabile "segretaria"!!! :asd:
imho molto più sicuro su di un dispositivo a parte!!
effettivamente non hai tutti i torti :P
vedremo anche la disponibilità di dindini :P
ma un nas(so che non è la sezione corretta)permette backup schedulati da altri pc ??
effettivamente non hai tutti i torti :P
vedremo anche la disponibilità di dindini :P
ma un nas(so che non è la sezione corretta)permette backup schedulati da altri pc ??
Certo che sì il backup punterà alla nas in rete, piuttosto che ad un disco locale:)
Tasslehoff
26-10-2010, 23:02
devi mettere in conto anche la variabile "segretaria"!!! :asd:
imho molto più sicuro su di un dispositivo a parte!!Quoto.
E mi raccomando che il dispositivo su cui fate i backup abbia almeno lo storage in mirroring.
efrite15
03-11-2010, 09:06
TS-219P e passa la paura :D
Se devi orientarti le uniche 2 marche di cui puoi fidarti sono Qnap e Synology, il resto è fuffa!
Tasslehoff
03-11-2010, 12:37
TS-219P e passa la paura :D
Se devi orientarti le uniche 2 marche di cui puoi fidarti sono Qnap e Synology, il resto è fuffa!Quindi NetApp, EMC2, IBM, ovvero i colossi mondiali dello storage di rete sono fuffa? :mbe:
Rotfl! Semmai è il contrario, Qnap e Synology vendono giocattoli tranquillamente sostituibili con un qualsiasi pc, se parliamo di nas seri gli interlocutori sono quelli che ho citato sopra, non certamente questi due...
Quindi NetApp, EMC2, IBM, ovvero i colossi mondiali dello storage di rete sono fuffa? :mbe:
Rotfl! Semmai è il contrario, Qnap e Synology vendono giocattoli tranquillamente sostituibili con un qualsiasi pc, se parliamo di nas seri gli interlocutori sono quelli che ho citato sopra, non certamente questi due...
penso intendesse per le esigenze descritte da banaz! ;)
ovvio che un nas (qnap, synology, ecc..) non offrirà mai la potenza/flessibilità di un pc dedicato, per quanto possano essere completi gli ultimi modelli presentati!!!
efrite15
03-11-2010, 13:21
Quindi NetApp, EMC2, IBM, ovvero i colossi mondiali dello storage di rete sono fuffa? :mbe:
Per me te sei fuori dal mondo :D o stiamo parlando di cose completamente diverse :rolleyes: ....
NAS di piccole dimensioni, e con un buon rapporto qualità prezzo, sono solo Qnap e Synology (e non sono io a dirlo, nè ;) ) tanto è vero che, anche come costo, si distaccano da giocattoli da 100 euro ed hanno anche soluzioni professionali da migliaia di euro.
Poi, come hai detto te, ci sono anche altre soluzioni (salendo!)...
efrite15
03-11-2010, 13:29
penso intendesse per le esigenze descritte da banaz! ;)
ovvio che un nas (qnap, synology, ecc..) non offrirà mai la potenza/flessibilità di un pc dedicato, per quanto possano essere completi gli ultimi modelli presentati!!!
Infatti, io non penso gli convega passare da un hard disk esterno ad una SAN... :D poi magari mi sbaglio né :mc:
Poi se Tasslehoff normalmente consiglia soluzioni del genere, beato lui che ha tutti clenti di questo target :Prrr:
il fatto è che l'hard disk esterno c'è già ma è appunto piu per i viaggi...i backup certo ci sono, ma essendo una unità mobile cdapite benissimo ch enon puo fare tanti backup alla volta :P ...
il problema è che ce ne è uno di hd portatile, e per 7 postazioni che dovrebbero fare giornalmente il backup è molto più comodo un nas o soluzione di questo genere...io non ho una conoscenza cosi alta di queste soluzioni, e nemmeno noi abbiamo bisogno di soluzioni professionali...
cioè se da una parte è meglio evitare l'hard disk interno nel fisso della segretaria, non credo proprio abbiamo cosi bisogno di soluzioni oltre i 500/700 euro(compreso di dischi)...la quantità di dati non è elevata, 1.5/2tb in raid1 non credo verranno occupati nemmeno in 10 anni di lavoro :P
alla fine prendi gli re4, che ti si rompano dentro un synology o un ibm, ti si rompono :D
se riesco ad avere una macchina che mi accetti tranquillamente i backup da rete lan che cmq sia affidabile, tutti i miei "problemi" son risolti...
efrite15
03-11-2010, 14:37
il fatto è che l'hard disk esterno c'è già ma è appunto piu per i viaggi...i backup certo ci sono, ma essendo una unità mobile cdapite benissimo ch enon puo fare tanti backup alla volta :P ...
il problema è che ce ne è uno di hd portatile, e per 7 postazioni che dovrebbero fare giornalmente il backup è molto più comodo un nas o soluzione di questo genere...io non ho una conoscenza cosi alta di queste soluzioni, e nemmeno noi abbiamo bisogno di soluzioni professionali...
cioè se da una parte è meglio evitare l'hard disk interno nel fisso della segretaria, non credo proprio abbiamo cosi bisogno di soluzioni oltre i 500/700 euro(compreso di dischi)...la quantità di dati non è elevata, 1.5/2tb in raid1 non credo verranno occupati nemmeno in 10 anni di lavoro :P
alla fine prendi gli re4, che ti si rompano dentro un synology o un ibm, ti si rompono :D
se riesco ad avere una macchina che mi accetti tranquillamente i backup da rete lan che cmq sia affidabile, tutti i miei "problemi" son risolti...
Qui trovi qualche prodotto
http://www.qnap.com/Products.asp
altrimenti cerca in giro....
Tasslehoff
03-11-2010, 17:57
Per me te sei fuori dal mondo :D o stiamo parlando di cose completamente diverse :rolleyes: ....
NAS di piccole dimensioni, e con un buon rapporto qualità prezzo, sono solo Qnap e Synology (e non sono io a dirlo, nè ;) ) tanto è vero che, anche come costo, si distaccano da giocattoli da 100 euro ed hanno anche soluzioni professionali da migliaia di euro.
Poi, come hai detto te, ci sono anche altre soluzioni (salendo!)...Anzitutto su quella fascia di prezzo non ci sono solo Qnap e Synology ma esiste anche Iomega (che essendo parte di EMC offre una affidabilità e un supporto che gli altri due francamente dubito possano permettersi).
Detto questo, mi spieghi dove sta il problema?
Io ho fatto consulenze tanto a piccole società quanto a multinazionali ed enti di grandi dimensioni, pensare che certe soluzioni siano unicamente ad appannaggio di realtà giganti a me pare un modo prevenuto e sbagliato a prescindere...
Ci sono moltissime piccole società composte da poche decine di persone, che magari lavorano in ambiti industriali dove la minima spesa e il minimo "upgrade" richiede esborsi nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro; in uno scenario del genere non vedo che problema c'è a proporre una soluzione seria e dal costo di 10 o 20k euro.
Certamente tutto deve essere motivato, ma pensa ad esempio a un intero stabilimento fermo perchè il nas su cui risiedevano i progetti per avviare le attività alle macchine è down perchè il qnap di turno è fermo...
Affrontare criticità simili nel caso di uno scatoletto con fakeraid è un conto (e in quel caso ti voglio proprio vedere a contattare CDC per l'assistenza :asd: ), nel caso di un nas serio, con doppio controller, assistenza onsite 24/7 e tutte le contromisure del caso è un altro...
efrite15
04-11-2010, 08:04
Anzitutto su quella fascia di prezzo non ci sono solo Qnap e Synology ma esiste anche Iomega (che essendo parte di EMC offre una affidabilità e un supporto che gli altri due francamente dubito possano permettersi).
Detto questo, mi spieghi dove sta il problema?
Io ho fatto consulenze tanto a piccole società quanto a multinazionali ed enti di grandi dimensioni, pensare che certe soluzioni siano unicamente ad appannaggio di realtà giganti a me pare un modo prevenuto e sbagliato a prescindere...
Ci sono moltissime piccole società composte da poche decine di persone, che magari lavorano in ambiti industriali dove la minima spesa e il minimo "upgrade" richiede esborsi nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro; in uno scenario del genere non vedo che problema c'è a proporre una soluzione seria e dal costo di 10 o 20k euro.
Certamente tutto deve essere motivato, ma pensa ad esempio a un intero stabilimento fermo perchè il nas su cui risiedevano i progetti per avviare le attività alle macchine è down perchè il qnap di turno è fermo...
Affrontare criticità simili nel caso di uno scatoletto con fakeraid è un conto (e in quel caso ti voglio proprio vedere a contattare CDC per l'assistenza :asd: ), nel caso di un nas serio, con doppio controller, assistenza onsite 24/7 e tutte le contromisure del caso è un altro...
Certo certo, la Iomega :ciapet: ... marca abbandonata ormai tempo fa, non so se le cose sono cambiate, ma leggendo sul forum (c'è un topic che tratta solo ed esclusivamente NAS) direi che la sua qualità e assistenza siano tutt'ora da valutare.
Questo passa da 40 euro di disco esterno, per memorizzare pochi Gb di dati, gli proponi soluzioni da 10 o 20k :rolleyes: ?? Contento te... non so a chi tu faccia consulenza, ma dove lavoro io i budget sono proporzionali (quando va bene) alle necessità... non penso che uno che fino a ieri si portava in giro il disco per i backup, ad oggi, tutto d'un tratto, abbia bisogno di una SAN da mille e mila euro :doh: .... e anche se fosse non è questo che viene chiesto nel post :)
Per quanto riguarda l'assistenza qnap e synology (non che mi paghino per dirlo) forse è il caso che ti documenti prima di parlarne :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.