PDA

View Full Version : HD sata non và da bios su mother M4A78LT-M LE


dukeluca86
19-10-2010, 17:45
Ciao raga, sono nuovo (e già rompo si) stò facendo un pc nuovo con componenti non troppo costosi, ho preso la motherboard che vedete nel titolo, un paio di ram generiche da 2GB l'una (4GB tot) pocio PhenomII X2 555 (ha 4 core buoni dentro, ma per lo sblocco vedremo poi) ho un radiatorino della coolermaster, senza troppe pretese. Ho poi un paio di HD presi dalla baia usati, uno è un Hitachi da 160GB sata e l'altro pere sata della Western Digital da 200GB.

Beh il 160 mi dice 3rd master disk error, o qualcosa del genere, in pratica temo che non sia buono (prima incazzatura perchè l'ho preso per buono)

Il 200GB invece non mi dice niente, nel senso che arrivo al bios ma non c'è, mi dice che il canale sata1 è vuoto, nel sata2 invece c'è il masterizzatore dvd e me lo riporta con tutti i suoi dati di targa.

Ora la mia domnda è questa, che siano entrambi rotti ? Considerate he è la mia prima esperienza coi sata, Credeve di avere meno problemi ma...

Tra parentesi il lettore dvd non mi legge niente in fase di boot, posso solo usare il lettore cd che è pata, che ci sia qualcosa da impostare sul bios ?
Ho finito il papiro, quindi grazie dell'attenzione e a chi vorrà rispondermi un altro grazie.
Luca

CORROSIVO
19-10-2010, 19:38
Per quanto riguarda il problema al lettore dvd Sata, non credo tu sia l'unico ad aver avuto problemi (almeno in due, perchè ne ho avuti anch'io dello stesso tipo).

Per quanto riguarda i due hard disk, mi sa che ti hanno rifilato un pacco, quello che non viene visto dal bios mi sa che è spacciato, forse l'altro con qualche utility del produttore lo puoi recuperare.

Se vuoi un consiglio, visto che gli hard disk ormai costano poco, almeno uno nuovo compralo così ci installi il sistema operativo e non ti crea problemi.
Poi gli altri li puoi testare con più sicurezza.

Molte utility per la diagnosi degli hard disk comunque si avviano da cd, prova con qualcosa di specifico dal sito del produttore.

dukeluca86
20-10-2010, 12:25
Grazie del consiglio, credo di aver capito perchè non vanno, il lettore cd è andato a posto da solo, nel senso che dopo aver installato Seven, anche da bios me lo riconosceva. Gli HD sono sata 1.5Gb/s Mentre la mia scheda madre asus ha lo standard sata 3Gb/s, credo sia per questo, forse non è retrocompatibile, anche se mi sembra strano, è la spiegazione più logica.

Ho messo il SO su un HD pata da 40GB e li ci tengo solo quello, poi i dati e il resto me li metto su un altro HD, stavolta sata, così in caso di problemi o cambi di os devo solo piallare il disco piccolo, senza intaccare i dati.

Ora gira tutto più o meno bene, solo ho un problemone, intanto posto in mio Hardware:

Motherboard -> Asus M4A78LT-M LE
Processore -----> PhenomII x2 555 (3.2Ghz)
Scheda grafica -> Ati Radeon X1900GT (a me basta)
Ram -----------> 2x 2GB ddr3 1333Mhz (moduli elixir)
Hard Disk ------> Seagate 40GB pata
Futuro HD -----> Qualcosa di grosso, sata 3Gb/s ovviamente

Quando faccio fare l'aggiornamento dell'indice di prestazioni da Seven, i valori sono tutti a 6 0 7, tranne per la grafica (sia 3d che desktop) quindi il totale è 1 (si un miserabile Uenneo) perchè la scheda grafica mi restituisce un errore in fase di analisi dell'indice.

La frase precisa è: "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"
Allora, io sò per certo che la scheda è funzionante, perchè l'ho provata su un altro pc, i driver il tizio che me l'ha venduta me li ha dati su un cd masterizzato, ovviamente ho fatto la prova di andare sul sito ati (amd) e scaricare l'ultima versione di catalyst, ma niente lo stesso.

Mi sapete dare una mano (bella grossa è :P)

Aggiornamento:
La cosa strana è che windows mi riconosce la periferica come una x1900gt, come dovrebbe essere, invece nel rapporto di installazione di catalyst, mi rileva la scheda video integrata, il controller sata, e un anonimo "processore grafico" senza però riportare il modello.

Non sarà che catalyst non riconosce l'hardware e non installa i driver giusti ?

focuswrc
20-10-2010, 14:04
<Non sarà che catalyst non riconosce l'hardware e non installa i driver giusti ?>

sembrerebbe in parte così, io proverei a installare dei driver vecchi (tipo gli 8.12, li cerchi in rete) tanto gli ultimi non hanno miglioramenti per la tua scheda, e vedi se vanno

dukeluca86
20-10-2010, 14:13
Proverò, grazie

PS Non ho ancora provato, ma usando CpuZ la pagina della grafica rimane completamente grigia, non mi fà vedere niente, quindi non riconosce l'hardware... credo...

FreeMan
20-10-2010, 15:35
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<