PDA

View Full Version : Logon Windows XP lentissimo

ronin.of.xa
19-10-2010, 16:36
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, perciò spero di aver pubblicato la discussione nella sezione giusta. Il mio problema è il seguente: da qualche giorno il logon di windows è diventato drasticamente più lento. Arrivati alla schermata di selezione degli utenti, e selezionato un profilo qualsiasi, il pc rimane fermo immobile per quasi due minuti, per poi avviarsi normalmente. Ho notato inoltre due cose:

1) Arrivato alla schermata degli utenti, quando ancora devo selezionare un qualsiasi profilo, il pc mi segnala che sta gia lavorando (ossia la spia rossa sul case rimane accesa ancor prima di selezionare l'utente) :confused:

2) L'altro giorno, accendendo il pc, il disco fisso (sata) non veniva rilevato. Problema risolto collegandolo su un altro canale.

Come posso far tornare Windows a velocità normale? Ho già provato a disattivare servizi e programmi di avvio vari, ma niente. Help!:muro:

alecomputer
19-10-2010, 17:34
Prova a fare un test al disco fisso con il programma hdtune , e poi fai anche uno scandisk per correggere eventuali errori e cercare settori danneggiati .
Per sicurezza poi fai anche una scansione per cercare eventuali virus .

ronin.of.xa
19-10-2010, 19:25
Scansione del disco effettuata, zero errori, sia con CHCKDSK che con HDTune...virus li escluderei, più che altro dev'essere una qualche impostazione di Windows...:cry:

tallines
21-10-2010, 22:53
Scansione del disco effettuata, zero errori, sia con CHCKDSK che con HDTune...virus li escluderei, più che altro dev'essere una qualche impostazione di Windows...:cry:

Provare il comando sfc /scannow dalla finestra Start/Esegui che prevede l'inserimento nel lettore cd/dvd del cd originale del SO ?

alecomputer
22-10-2010, 16:33
Prova a fare la scansione antivirus , ci sono virus che creano problemi proprio durante il login di windows .

tallines
22-10-2010, 21:47
Prova a fare la scansione antivirus , ci sono virus che creano problemi proprio durante il login di windows .

Anche, superquoto ;)

ronin.of.xa
23-10-2010, 08:46
In effetti due virus c'erano, però nonostante li abbia eliminati il problema è rimasto...ora invece che rallentare quando seleziono l'utente rallenta alla schermata "Avvio di windows in corso"...:mbe:
Ho fatto anche sfc /scannow, per sicurezza...Beh, mi accontento,eh...vorrà dire che aspetterò un pò...:p