View Full Version : primo soccorso: i rimedi della nonna strambi ma funzionanti
choccoutente
19-10-2010, 16:24
spesso si sentono in situazioni di danno fisico a soluzioni al limite della stregoneria... quali di questi reamente ha senso?
tipo: miele sulle ferite aperte
patata sulle ustioni (leggere)
rattopazzo
19-10-2010, 17:43
Sulle ferite con sangue che scorre a fiumi una volta sono stato "medicato" da un muratore con gesso vivo
la ferita si è cicatrizzata praticamete istantaneamente e sono ancora vivo per raccontarlo :stordita:
Ovviamente voi se avete una grossa ferita non affidatevi a questi rimedi, e andate il più rapidamente possibile al pronto soccorso...io, ai tempi, non avevo la possibilità...e devo dire che quel medico improvvisato sapeva il fatto suo.
xcdegasp
20-10-2010, 09:32
la patata sulle ustioni funziona perchè assorbe il calore dalla zona ustionata, ma prima tale zona deve essere messa sotto acqua fredda corrente.
il miele (in particolare quello di timo) sulle ferite aperte e/o infette è provato che agisca come antibatterico naturale abbattendo la carica batterica e favorendone la guarigione. studio clinico pubblicato da Wound care (luglio 2007) condotto al Beit Cure International Hospital, Blantyre, Malawi.
L'unico requisito per essere davvero efficace è che sia sterilizzato preventivamente, per la quale servono strumenti appositi altriuemnti non risulta efficace per alcune spore che vivono anche in condizioni anaerobiche come i clostridi responsabili anche del botulino.
il consumo di miele scuro invece (anche non sterilizzato) è efficace contro lo streptococco mutante responsabile anche delle carie.
choccoutente
20-10-2010, 09:34
la patata sulle ustioni funziona perchè assorbe il calore dalla zona ustionata, ma prima tale zona deve essere messa sotto acqua fredda corrente.
il miele (in particolare quello di timo) sulle ferite aperte e/o infette è provato che agisca come antibatterico naturale abbattendo la carica batterica e favorendone la guarigione. studio clinico pubblicato da Wound care (luglio 2007) condotto al Beit Cure International Hospital, Blantyre, Malawi.
L'unico requisito per essere davvero efficace è che sia sterilizzato preventivamente, per la quale servono strumenti appositi altriuemnti non risulta efficace per alcune spore che vivono anche in condizioni anaerobiche come i clostridi responsabili anche del botulino.
il consumo di miele scuro invece (anche non sterilizzato) è efficace contro lo streptococco mutante responsabile anche delle carie.
beh, allora al posto della patata si può mettere qualsiasi cosa fredda...anche una pesca per dire.. sul miele la sapevo...
esiste altro?
se non sbaglio il basilico sui morsi di insetti
caffè amaro e limone contro il mal di testa
anni fà mi avevano anche spiegato come funzionava ma non me lo ricordo bene (se non mi ricordo male agiva sulla dilatazione dei capillari ecc ecc)
fatto stà che funziona
>|HaRRyFocKer|
20-10-2010, 09:53
caffè amaro e limone contro il mal di testa
anni fà mi avevano anche spiegato come funzionava ma non me lo ricordo bene (se non mi ricordo male agiva sulla dilatazione dei capillari ecc ecc)
fatto stà che funziona
Mi interessa! Spiega un po'...!
beh, allora al posto della patata si può mettere qualsiasi cosa fredda...anche una pesca per dire.. sul miele la sapevo...
esiste altro?
Umm si, perchè l'importante in un'ustione è quella di evacuare più efficacemente possibile il calore dalla zona, per questo si consiglia di passare sotto l'acqua corrente.
xcdegasp
20-10-2010, 10:36
esiste altro?
non proprio perchè il ghiaccio blocca la sensazione di dolore ma crea la vescica, la patata credo non crei la vescica probabilmente per l'amido che crea effetto osmosi.
sugli ematomi appoggiare una bistecca, riesce a diminuirlo notevolmente (visivamente).
Mi interessa! Spiega un po'...!
se hai mal di testa un caffè amaro con 4-5 gocce di limone e il mal di testa si attenua in pochi minuti
xcdegasp
20-10-2010, 10:48
se hai mal di testa un caffè amaro con 4-5 gocce di limone e il mal di testa si attenua in pochi minuti
aggiungo che se aumenti la dose di limone diventa anche un ottimo strumento per svuotare lo stomaco :p
aggiungiamo anche la classica combo caffè+sigaretta per svuotare dall'altro capo?
choccoutente
20-10-2010, 11:09
aggiungo che se aumenti la dose di limone diventa anche un ottimo strumento per svuotare lo stomaco :p
ma il limone non stringe?
choccoutente
20-10-2010, 11:10
ah c' è anche il latte in caso di ingestione di acido
>|HaRRyFocKer|
20-10-2010, 11:10
Oddio mi sembra un po' rischiosa, ma alla prossima sinusite proverò!
Oddio mi sembra un po' rischiosa, ma alla prossima sinusite proverò!
rischioso no ma fà parecchio schifo
mommotti69
20-10-2010, 11:40
E che mi dite del basilico sfregato sulle punture di zanzara? :)
perchè non hai mai assaggiato il caffe salato! :asd:
ps.
il caffè corretto al limoncello a me non dispiace :stordita:
pps.
per quanto riguarda il miele c'è da dire che contiene un antibatterico/antimicrobico, tant'è che di fatto non scade...
http://it.wikipedia.org/wiki/Miele#Azione_antibatterica
>|HaRRyFocKer|
20-10-2010, 13:22
Appunto, rischioso in quel senso... Di stomacare alla grande :D
xcdegasp
20-10-2010, 13:41
ma il limone non stringe?
stringe le :ciapet: ma io parlavo di :Puke:
E che mi dite del basilico sfregato sulle punture di zanzara? :)
per le punture da zanzare tigre è sicuramente da evitare ogni tipo di sfregamento, meno lo tocchi e meno fastidio darà il beccone.
per le zanzare comuni non uso nessun sistema, passa da solo dopo un giorno..
Io sapevo anche del miele come rimedio per la tosse, e del limone con sale sempre per tosse/disinfezione gola... :D
edit: acqua calda zuccherata per la stichezza.. :O
Dumah Brazorf
20-10-2010, 22:05
Acqua zucchero e sale contro la dissenteria.
Un rimedio tanto semplice tanto sconosciuto in africa dove tanti bambini muoiono disidratati.
cracker_pazzo
21-10-2010, 11:50
io ho trovato Questo sito sffizzero (http://www.creafarma.ch/rimedi-della-nonna/rimedi-della-nonna.htm) e quest'altro (http://www.sitopreferito.it/html/rimedi.html).
Zortan69
22-10-2010, 07:50
Sulle ferite con sangue che scorre a fiumi una volta sono stato "medicato" da un muratore con gesso vivo
la ferita si è cicatrizzata praticamete istantaneamente e sono ancora vivo per raccontarlo :stordita:
Ovviamente voi se avete una grossa ferita non affidatevi a questi rimedi, e andate il più rapidamente possibile al pronto soccorso...io, ai tempi, non avevo la possibilità...e devo dire che quel medico improvvisato sapeva il fatto suo.
ti hanno intonacato ? :stordita:
Doraneko
23-10-2010, 11:17
Per far passare una febbre leggera (es. si è preso freddo) si può bere latte caldo e grappa prima di andare a dormire.Si fa una bella sudata e la febbre passa.
albume d'uovo se ingerite metalli pesanti (termometro a mercurio che si rompe ad esempio)
Latte se ingerite acidi o basi. E solo in questo caso, senno al 99% peggiora la situazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.