View Full Version : primo soccorso: i rimedi della nonna strambi ma funzionanti
choccoutente
19-10-2010, 16:24
spesso si sentono in situazioni di danno fisico a soluzioni al limite della stregoneria... quali di questi reamente ha senso?
tipo: miele sulle ferite aperte
patata sulle ustioni (leggere)
rattopazzo
19-10-2010, 17:43
Sulle ferite con sangue che scorre a fiumi una volta sono stato "medicato" da un muratore con gesso vivo
la ferita si è cicatrizzata praticamete istantaneamente e sono ancora vivo per raccontarlo :stordita:
Ovviamente voi se avete una grossa ferita non affidatevi a questi rimedi, e andate il più rapidamente possibile al pronto soccorso...io, ai tempi, non avevo la possibilità...e devo dire che quel medico improvvisato sapeva il fatto suo.
xcdegasp
20-10-2010, 09:32
la patata sulle ustioni funziona perchè assorbe il calore dalla zona ustionata, ma prima tale zona deve essere messa sotto acqua fredda corrente.
il miele (in particolare quello di timo) sulle ferite aperte e/o infette è provato che agisca come antibatterico naturale abbattendo la carica batterica e favorendone la guarigione. studio clinico pubblicato da Wound care (luglio 2007) condotto al Beit Cure International Hospital, Blantyre, Malawi.
L'unico requisito per essere davvero efficace è che sia sterilizzato preventivamente, per la quale servono strumenti appositi altriuemnti non risulta efficace per alcune spore che vivono anche in condizioni anaerobiche come i clostridi responsabili anche del botulino.
il consumo di miele scuro invece (anche non sterilizzato) è efficace contro lo streptococco mutante responsabile anche delle carie.
choccoutente
20-10-2010, 09:34
la patata sulle ustioni funziona perchè assorbe il calore dalla zona ustionata, ma prima tale zona deve essere messa sotto acqua fredda corrente.