View Full Version : Western Digital Green - Ma è possibile!!
Aviatore_Gilles
19-10-2010, 14:30
Quest'anno ho acquistato 2 Western Digital Green, uno da 1TB con 32Mb Cache, l'altro da 2TB con 64MB Cache. Sarò sfigato io, ma entrambi si sono guastati. Il primo è durato 2 mesi, poi ha smesso di funzionare improvvisamente. Il secondo, preso a Luglio, da ieri sta iniziando a dare segni di cedimento.
A questo punto non mi fido più dei Green.
Ok, c'è l'RMA, però cavolo c'ho già rimesso un sacco di dati per colpa di tutti questi problemi.
Ma sono davvero così problematici questi dischi?
Il case è ben ventilato, il pc in media viene utilizzato 2/3 ore al giorno. Ho un Maxtor da 2 anni che va a meraviglia, mentre questi Green non ne vogliono sapere di funzionare.
Su quale alternativa mi conviene puntare? avevo pensato agli RE3, visto che sembrano fatti appositamente per durare. Certo per un'utenza home sarebbero sprecati, però non voglio più avere problemi.
Ci sono altre alternative? Magari non velocissimi, ma che abbiano un'ottima affidabilità.
cazz, ma è possibile che in decine di anni non mi si sia mai guastato un disco?
anche quelli che ho sbolognato per raggiunti limiti di età funzionano ancora in larga parte
tranne un maxtor da 60Gb nel 2003, faceva il classico "clack", me lo feci sostituire e lo faceva anche il secondo, poi ho scoperto che era una cosa congenita e lo diedi via per prendere un ibm (funzionano ancora tutti e due per la cronaca..) :D
nel tuo caso pare probabile che si possa trattare di una partita difettosa vista la loro giovane età e l'uso che dici di farne
c'è una ventola che raffredda direttamente i dischi?
io le monto da tempi non sospetti e forse questo in qualche modo mi ha "salvato" da brutte sorprese....
riguardo le marche non saprei che consigliarti, in casa ho maxtor, wd, samsung, hitachi e nessun tipo di problema
i green poi dovrebbero essere addirittura meno soggetti a guasti proprio per le loro caratteristiche (prestazioni tutt'altro che "spinte")
si parla molto bene degli spinpoint, io ne ho uno dal un bel po', lo uso come mediaplayer, in funzione per ore in condizioni non proprio ottimali :D
il box è piccolo e poco ventilato, quindi il disco scalda parercchio, ma non ha mia fatto una piega...:D
Aviatore_Gilles
19-10-2010, 15:46
E' dal 1993 che navigo nel mondo pc e dischi rotti, a casa mia, ne ho visti solo 2, appunto i due green :D
In genere ho sempre abbandonato i dischi per il poco spazio, mai per rotture...ma i green mi perseguitano.
Non ho ventole a raffreddare i dischi, sono semplicemente sospesi nella loro rotaia con abbastanza spazio sia sopra che sotto (Ho due dischi, il maxtor da 500Gb contiene il sistema operativo e un'altra partizione con dati, il Western Digital i giochi). Ormai compro solo tramite Digital Delivering, ho circa 70 giochi solo di steam che mi portano via più di 500gb.
La rottura di scatole è dover riscaricare tutto ancora nel giro di poco tempo.
Stavo pensando di dare la colpa all'alimentatore, ormai vecchiotto, che magari ha sbalzi che possono danneggiare i dischi...E' plausibile?
megthebest
19-10-2010, 16:01
certo l'alimentatore è da controllare per evitare rotture ancor più gravi..ma in questo caso dubito possa danneggiare alcuni disci e non altri...
io ho avuto brutte esperienze con praticamente tutte le marche di dischi..
in ordine cronologico dal più recente ho avuto rotture di:
1 seagate 7200.12 dopo 2 mesi di uso, 1 samsung 750Gb 753lj dopo 3 giorni d'uso, 1 seagate 320Gb 7200.11 dopo pochi mesi per i problemi noti al firmware..
di WD ne ho un paio 1 da 1Tb e 1 da 2Tb (entrambi green) e non sembrano accusare priblimi :sperem:
ma i dati smart che dicono sullo stato del green che sta morendo? la causa? settori riallocati? motore? ecc...
Aviatore_Gilles
19-10-2010, 16:07
certo l'alimentatore è da controllare per evitare rotture ancor più gravi..ma in questo caso dubito possa danneggiare alcuni disci e non altri...
io ho avuto brutte esperienze con praticamente tutte le marche di dischi..
in ordine cronologico dal più recente ho avuto rotture di:
1 seagate 7200.12 dopo 2 mesi di uso, 1 samsung 750Gb 753lj dopo 3 giorni d'uso, 1 seagate 320Gb 7200.11 dopo pochi mesi per i problemi noti al firmware..
di WD ne ho un paio 1 da 1Tb e 1 da 2Tb (entrambi green) e non sembrano accusare priblimi :sperem:
ma i dati smart che dicono sullo stato del green che sta morendo? la causa? settori riallocati? motore? ecc...
Devo fare il test questa sera.
Ho rilevato solo che alcune cartelle non erano più accessibili, se ci cliccavo sopra mi diceva che dovevo formattare il disco. In più quando provavo ad accedere all'unità ci metteva una vita.
allora, diciamo che "rompere" i dischi in poco tempo non è facile (almeno trattandoli in modo umano..:D), se escludiamo concause varie si può pensare a difetti gia presenti
tipo il samsung che scazza dopo 3 giorni...
in altri casi è probabile che il problema possa essere indotto da qualcosa (è graduale e lo si nota solo quando diventa "importante")
io una ventola sui dischi la metterei se fossi in te, sicuramente non fa male, evita danni e prolunga la vita
per l'alimentatore, non credo sia colpevole, avrebbe azzoppato anche il disco che funziona bene, a meno che non abbia qualcosa contro i wd :D
comunque potrebbe anche trattarsi di un problema transitorio, fai qualche test e vediamo che ne esce
Aviatore_Gilles
19-10-2010, 20:01
Beh oddio, più di mettere il disco in sede e alimentarlo che altro posso fare per trattarlo bene? :D
Il risultato del test lo trovate in allegato...c'è qualcosa che non va sicuramente.
Meglio se trovo un altro disco per copiare i dati prima che si fermi del tutto.
gia, ci sono settori in attesa di essere riallocati, buon segno non è....
Aviatore_Gilles
19-10-2010, 21:54
Grazie per i consigli.
Cercherò di prendere un altro disco, travasare il tutto e aspettare che questo Green se ne vada all'altro mondo...sperando sia l'ultimo :D
Ciao a tutti, avevo una mezza idea di prendermi un caviar green da 250gb, però leggendo questo thread mi sta passando la voglia....quindi volevo chiedere se qualcun altro ha avuto problemi con questi green, o se al contario si è trovato bene...considerate che per me il requisito più importante è l'affidabilità...
mauimaui4
20-10-2010, 23:37
Ho comprato un disco da 2 tera e uno da 1.5 entrambi Western Digital green.
Prima di utilizzarli come di consueto li formatto lentamente cosi' con l'occasione vengono analizzati tutti i settori e le tracce.
Faccio la copia sui 2 tb di 400 gb di dati e lo uso per 20 giorni tutto bene, poi scarto quello da 1.5 tb copio i dati 400 giga dal mio vecchio disco su questo e scrive tutto correttamente monto l'hard disk dati su un altro pc dopo qualche giorno mentre ascolto musica in flac questa si ferma e poi riparte come se il disco non stesse dietro allo streaming dei dati, sospettoso prendo il disco lo rimonto sul pc dove avevo clonato i dati, gli copio dentro un altro po' di dati e scopro che copiava i dati ma se li ripassavo su un altro disco dopo un po' la copia si bloccava.
Quindi problemi sul read stessa cosa me la faceva se da sata lo montavo su un enclosure usb, problemi di lettura c'erano anche con linux.
Provo a prendere un blocco di file 700mb e a fare la copia su se stesso windows crea la copia nominando i file con copia di..... e dopo un po' la copia rallentava fino a bloccarsi del tutto.
2)
Rimando indietro con rma riscontrano il difetto e sostituiscono il disco con uno nuovo imballato monto su device sata il disco da 2tb e quello da 1.5 copio i dati ma la copia si blocca se lascio ancora il pc ancora acceso senza resattarlo dopo un po' il pc con motherboard gigabyte economica si freeza mettendo a video una scheramta di 200.000 colori a bande oblique.
Smonto quello da 2 tera, cancello tutti i dati e scopro 2 cartelle corrotte che ne si cancellano ne si rinominano, tolgo l'unica partizione primaria la rifaccio e riformatto velocemente la partizione e copio alcuni dati 50 giga su quello incriminato da 1.5 tb e tutto va bene. penso che sia guasto quello da 2 tb allora smonto i 1.5 tb monto solo quello da 2 tera copio i dati circa 50 giga li ricopio indietro su un altro disco e tutto funziona.
Mi viene il dubbio che il pc non sopporta due dischi da 1.5 tb e da 2 tb contemporaneamente potendone funzionare uno per volta... strano no???? :doh:
Prendo quello da 1.5 tera rifaccio un po' di copie 50 giga rileggo i dati riscrivendoli su un altro disco e tutto va bene approfitto per cancellare anche un po' di dati dal 1.5 tera circa la meta' 25 giga.
Riavvio col disco 1.5 tb attaccato e il pc non parte, sto scherzetto gia' l'aveva fatto in precedenza in uno dei tanti test.
Il povero bios gigabyte vedeva l'hard dsk ma andava lento lento al post windows partiva in parte, rimanendo poi a schermo nero con la spia disco sempre accesa. resetto stacco il disco tutto riparte.
Spengo pc riattacco il disco da 1.5 tera fa il post veloce una scheggia si avvia pure windows apro il filemanager di windows e sorpresa i 25 gigabyte di dati rimasti erano spariti, avevo un bel disco da 1.5 tera nuovo di zecca e vuoto, vado per scriverci dentro qualche file a casaccio e windows mi dice di togliere la protezione di scrittura sul disco o di accedervi come administrator ma io sono gia' amministratore.
Morale la partizione dice e' vuota ----- .....forse..... ma non e scrivibile. :mc:
Soluzione non so cosa fare, suggerimenti???? ho sempre avuto seagate scsi e sca che utilizzavo per lavoro, mai uno rotto.. quasi mai.. ma su decine di dischi in server online 24h su 24h poi con fusione maxtor non mi sono piu' fidato.
Questo e' il secondo disco bacato 1.5 tera Western digital green di sicuro ho chiuso con lo stesso disco, oltre tutti i soldi per rispedirlo indietro per la seconda volta, e il tempo per i test (pensate se con questo disco avessi dovuto realizzarci uno stripe o un raid 1, che bel divertimento, build, rebuild, rebuild - build ogni oerazione sarebbe durata 6 ore) al negozio mi dicono che meglio di western non c'e' anche le altre marche per dischi di grosse size capitano rotti che faccio prendo western blue o vado su Seagate ???? :muro:
Non mi interessa un disco lento mi interessa solo l'affidabilita' prima che mi spari per aver perso tutti i dati?
Grazie
Aviatore_Gilles
21-10-2010, 08:01
Sempre in casa Western Digital, prova gli RE3. Li montiamo su unità di backup dei nostri clienti e su storage. Ne abbiamo montati diversi e mai uno rotto.
Ciao a tutti, avevo una mezza idea di prendermi un caviar green da 250gb, però leggendo questo thread mi sta passando la voglia....quindi volevo chiedere se qualcun altro ha avuto problemi con questi green, o se al contario si è trovato bene...considerate che per me il requisito più importante è l'affidabilità...
up...nessuno sa dirmi niente sui caviar green?
al negozio mi dicono che meglio di western non c'e' anche le altre marche per dischi di grosse size capitano rotti
Quindi più aumenta il numero di piatti più sono probabili guasti nell'hard disk?
Aviatore_Gilles
04-11-2010, 11:01
Alla fine il Green da 2TB è passato a miglior vita. Aperto RMA WD e adesso attendo la restituzione.
Nel frattempo ho preso un RE3 da 1TB come storage e un Black da 500gb come disco di sistema, relegando il mio fidato amico Maxtor come unità di back up secondaria. :D Quando ritornerà il Green da 2TB lo metterò su un box esterno usb. Insomma di TB ne avrò in abbondanza :D :D
mauimaui4
12-11-2010, 11:46
Scusate se rispondo solo ora ma solo adesso hanno riprovato il secondo disco western tornato indietro da 1.5 tb e pare l'abbiano trovato bacato, visto che il venditore mi dice posso rifare un acquisto fino 60 euro.... (come se avessi un buono)
Mi chiedo... Ma i soldi dati buoni indietro??? non li offre proprio nessuno ??? e perche' ????
Che rottura di palle......... tempo.. soldi.. & fail device !!!!
Cosi' solo ora sono tornato qui, per visionare se vi fossero novita' pare di si, la lista dei green rotti si allunga.....
up...nessuno sa dirmi niente sui caviar green?
Quindi più aumenta il numero di piatti più sono probabili guasti nell'hard disk?
Si alla fine il dato certo e' sul numero di piatti e' evidente che le minuaturizzazioni necessarie ne inficiano l'affidabilita'.
Poi c'e' il discorso dell'intellipark testine, adottato nei green che puo' creare problemi se sono presenti alcune release di firmware.
Vi posto questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920816
E questo..........
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2131530
Una volta l'affidabilita' era tutto... ora non si sa se i tuoi molti dati, che dovrebbero data la mole, durare ancora piu' a lungo, sopravvivono al prossimo anno....
Tecnologie finte, sempre nuove release HW SW e modelli cui non si riesce a star dientro ne nelle produzioni, ne nelle fasi di test, il test-bed al momento e' affidato alla clientela.
Quanto ai dischi RE3 RE4 RE=Raid edition costano il doppio degli altri ne e' possibile, al momento, facilmente reperire size da 1.5tb chissa' quali size mediamente montava dai clienti colui che consigliava tali modelli RE3, di sicuro non gli 1.5tb, visto che poi tra una size ed un'altra, i fattori di MTBF possono essere stravolti.
mauimaui4
12-11-2010, 13:18
E' dal 1993 che navigo nel mondo pc e dischi rotti, a casa mia, ne ho visti solo 2, appunto i due green :D
In genere ho sempre abbandonato i dischi per il poco spazio, mai per rotture...ma i green mi perseguitano.
La rottura di scatole è dover riscaricare tutto ancora nel giro di poco tempo.
Stavo pensando di dare la colpa all'alimentatore, ormai vecchiotto, che magari ha sbalzi che possono danneggiare i dischi...E' plausibile?
No Sono i green fidati, prova ad aprirne 1 se non e' piu' in garanzia vai fuori da casa tua prendi una manciatina di terra da un vaso di fiori togli i piatti dal disco e metti la manciatina di terra nello chassis del disco dopo qualche giorno ne nasceranno delle piantine, magia del green power.
Se andate su internet noterete che i grrrreen so buoni solo per quello.
Hanno difetti di parking heads e problemi su relase di firmware che con il risparmio energetico deteriorano la meccanica.
m'pratica n'funzionano.
Cio' non toglie che potreste essere fortunati alla roulette russa, nel trovare quello buono.
Il bello e' che insieme ai green ho preso anche una asus Xonar essence 140 Euro+SP i cui driver non vanno,l'audio non esce...
http://www.ciao.it/ASUS_Xonar_Essence_STX__Opinione_1244954
ma che begli aquisti....
buon geen field a tutti
a me si è guastato 1 solo hard disk di 4-5 anni fa, pagato 170 euro da 300 o 500gb (mi sembra fosse seagate), ma ora nessun problema con i wd green
roccia1234
13-11-2010, 09:55
Missà che siete voi sfortunati e vi siete beccati una partita difettosa. Ho due WD green da più di un anno e vanno ancora a meraviglia.
Poi i problemi (o meglio, finti problemi) dell'intellipark delle testine sono stati risolti da WD, basta leggere il thread apposito.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920816
soprattutto gli ultimi post
Nulla di cui preoccuparsi, sono degli ottimi dischi.
L'unico hdd guasto che ho avuto in 10 anni di informatica è stato un maxtor da 80 gb che ha iniziato a fare clack clack dopo 5 anni di onorato servizio (ma era proprio la serie di dischi sfigata, vi ricordate?). Per il resto nulla da segnalare, a parte un hitachi da 160gb che mi è volato per terra :muro: :muro: .
Aviatore_Gilles
16-11-2010, 10:30
La WD mi ha mandato un disco nuovo, con altro model number.
Il precedente era un made in thailandia, questo nuovo invece è una made in Malesia.
Spero sia più fortunato :D
Angelonero87
17-11-2010, 17:16
Io un controllo all'alimentatore lo farei ;)
Supermiky86
23-03-2012, 12:58
se può interessare tutt'oggi i Western Digital Grenn si rompono come nulla.
in questi ulti anni ne ho montati ad amici parenti per un totale di 10 circa..
2 sono i miei che uno dopo l'altro (2 settimane neanche) se ne sono andati
2 ad un mio amico
1 a mio cugino
ed un altro sento che è per la buona strada poiche sono piu le volte che da errori che funzioni
tutti Western Digital Green WD10EARS
io nn so cosa dire sono rimasto scorcertato
in confronto ho un vecchio maxtor da 120 gb sul pc in ufficio che ho perso il conto degli anni
non mi fate preoccupare che ho anch'io un WD10EARS
mi dispiace ma sarà stata una serie che non è riuscita :(
controllare il seriale esatto ...
WD Green da 750GB sata2 preso un anno fa (WD7500AARS-00Y5B1 firmware 80.00A80) acceso 840 volte per un totale di 3500 ore. Temperatura sempre compresa tra i 25 e i 35 gradi. Scalda un po' meno, qualche grado, del fratello Caviar Black da 500GB presente sulla stessa macchina. Per ora nessun problema :tie:
A parte le serie sfigate (ovviamente chi non ha problemi coi green difficilmente scriverà in questo thread) è la temperatura a fare la differenza. Da qualche parte avevo un grafico con l'incidenza dei guasti in relazione alla temperatura di esercizio e mi pare di ricordare che sotto i 20° e sopra i 40° erano significativamente più alti.
UtenteSospeso
23-03-2012, 13:37
A me di green ne sono capitati 2 improvvisamente morti .
All'improvviso ...resuscitati :confused:
.
WD Green da 750GB sata2 preso un anno fa (WD7500AARS-00Y5B1 firmware 80.00A80) acceso 840 volte per un totale di 3500 ore. Temperatura sempre compresa tra i 25 e i 35 gradi. Scalda un po' meno, qualche grado, del fratello Caviar Black da 500GB presente sulla stessa macchina. Per ora nessun problema :tie:
A parte le serie sfigate (ovviamente chi non ha problemi coi green difficilmente scriverà in questo thread) è la temperatura a fare la differenza. Da qualche parte avevo un grafico con l'incidenza dei guasti in relazione alla temperatura di esercizio e mi pare di ricordare che sotto i 20° e sopra i 40° erano significativamente più alti.
codice 00Y5B1
si anch'io l'ho visto qualche grafico che mostra, appunto, che la temperatura ottimale dovrebbe stare tra i 30 e i 35°, attualmente sta sui 35°
anche perchè ho tolto la ventola in immissione, altrimenti si raffredda
quando aumenterà il calore per via dell'estate riavvio la ventola ... :stordita:
codice 00Y5B1
si anch'io l'ho visto qualche grafico che mostra, appunto, che la temperatura ottimale dovrebbe stare tra i 30 e i 35°, attualmente sta sui 35°
anche perchè ho tolto la ventola in immissione, altrimenti si raffredda
quando aumenterà il calore per via dell'estate riavvio la ventola ... :stordita:
il mio modello però è AARS mentre il tuo EARS, è qui la differenza tra i modelli. Appartengono entrambi alla 4a generazione dei green ma c'è qualche differenza che non riesco a trovare in rete. Chi ne sa di più si faccia avanti
Edit: leggo qui (http://www.anandtech.com/show/2888) che possono avere problemi per via dell'advanced format su sistemi con XP ma non credo possano portare alla rottura del disco quanto a perdita dei dati
ho sentito che gli EARS hanno dei problemi, risolti poi con gli EARX. Comunque le ventole non servono, anzi, da un test che aveva condotto Google era venuto fuori che se tenuti senza raffreddamento, gli HD meccanici, duravano anche di più:)
il mio modello però è AARS mentre il tuo EARS, è qui la differenza tra i modelli. Appartengono entrambi alla 4a generazione dei green ma c'è qualche differenza che non riesco a trovare in rete. Chi ne sa di più si faccia avanti
Edit: leggo qui (http://www.anandtech.com/show/2888) che possono avere problemi per via dell'advanced format su sistemi con XP ma non credo possano portare alla rottura del disco quanto a perdita dei dati
ah vero!
non c'avevo fatto caso :doh:
forse questi green soffrono di un "parking" testine troppo frequente .... non saprei
ho sentito che gli EARS hanno dei problemi, risolti poi con gli EARX. Comunque le ventole non servono, anzi, da un test che aveva condotto Google era venuto fuori che se tenuti senza raffreddamento, gli HD meccanici, duravano anche di più:)
dico che le ventole in estate fanno comodo, soprattuto in immissione sugli hard disk che rischiano di salire a temperature superiori ai 40° :cool:
ah vero!
non c'avevo fatto caso :doh:
forse questi green soffrono di un "parking" testine troppo frequente .... non saprei
dico che le ventole in estate fanno comodo, soprattuto in immissione sugli hard disk che rischiano di salire a temperature superiori ai 40° :cool:
Dai test di Google, effettuati sui dischi dei loro server (e loro hanno bisogno di avere la maggior efficienza ed affidabilità possibili), è risultato che la temperatura di funzionamento ottimale per avere la minor percentuale di guasti rientra in un range che va dai 40 ai 45°C; al di sotto ed oltre questo range l'affidabilità decade. Per cui è un bene che l'HD salga oltre i 40 gradi, sotto è inutile e dannoso; dobbiamo ricordarci che l'HD è un elemento meccanico e non solo elettronico e, come tale, giova da una temperatura leggermente più alta. Tutti i sistemi meccanici sono così, a partire dai motori.
Dai test di Google, effettuati sui dischi dei loro server (e loro hanno bisogno di avere la maggior efficienza ed affidabilità possibili), è risultato che la temperatura di funzionamento ottimale per avere la minor percentuale di guasti rientra in un range che va dai 40 ai 45°C; al di sotto ed oltre questo range l'affidabilità decade. Per cui è un bene che l'HD salga oltre i 40 gradi, sotto è inutile e dannoso; dobbiamo ricordarci che l'HD è un elemento meccanico e non solo elettronico e, come tale, giova da una temperatura leggermente più alta. Tutti i sistemi meccanici sono così, a partire dai motori.
e se in inverno te li ritrovi a 16°?
che fai?
spegni il pc e lo riattacchi in primavera/estate :stordita: ???
consigli :confused:
Dai test di Google, effettuati sui dischi dei loro server (e loro hanno bisogno di avere la maggior efficienza ed affidabilità possibili), è risultato che la temperatura di funzionamento ottimale per avere la minor percentuale di guasti rientra in un range che va dai 40 ai 45°C; al di sotto ed oltre questo range l'affidabilità decade. Per cui è un bene che l'HD salga oltre i 40 gradi, sotto è inutile e dannoso; dobbiamo ricordarci che l'HD è un elemento meccanico e non solo elettronico e, come tale, giova da una temperatura leggermente più alta. Tutti i sistemi meccanici sono così, a partire dai motori.
veramente dice il contrario! Afferma che se hai intenzione di cambiare l'hd prima di tre anni tieni pure la temperatura che vuoi, altrimenti devi stare sotto ai 40 per evitare rotture.
Personalmente mi sembra una notizia poco correlata con la temperatura a guardare il grafico. Risalta più il fatto che nel 3° anno di lavoro i loro hd muoiono in maniera significativa.
http://www.techrepublic.com/blog/it-numbers/google-research-temperature-not-a-major-factor-in-hard-disk-failures/121
Supermiky86
23-03-2012, 19:14
non mi fate preoccupare che ho anch'io un WD10EARS
mi dispiace ma sarà stata una serie che non è riuscita :(
controllare il seriale esatto ...
sarà pure stata una serie nn riuscita ma a distanza di acquisto di un anno uno dall'altro si è rotto uguale..l'unica cosa che ancora spero di recuperare dei dati (visto che ne ho uno che viene ancora riconosciuto nel bios ma nn fà proseguire per il bott di qualsiasi sistema) cmq il seriale è :
WMAV51401628 (di uno degli ultimi)
Supermiky86
23-03-2012, 19:18
A me di green ne sono capitati 2 improvvisamente morti .
All'improvviso ...resuscitati :confused:
.
nn per portarti sfortuna ma in questi casi fai quanto prima un backup dei dati più importanti xkè pure a me era stato riconosciuto l'ultimo tanto che il tools della wd mi aveva dato condizioni perfette e opi da un giorno all'altro puf (anzi come fa lui chio chio chio chio chio chio)
UtenteSospeso
23-03-2012, 21:29
Anche se ormai è passato un pò di tempo...... proprietario avvisato......
.
marklevi
23-03-2012, 23:23
ho un ears 1.5TB da 8 mesi che va bene al momento.. certo che se ne leggono... mai rotto un hd in vita mia... :fagiano:
potrei valutare di disconnettere la ventola che tira aria nel case (tanto ne ho una seconda e migliore, noctua, sempre in immissione)considerando che raramente il mio ears va sotto sforzo.. è solo per i dati...
Anche io la penso come Marklevi, ho un hd western digital wd15ears 1,5tb da tanto tempo ormai (unico hard disk in questo pc) sata2 ,non mi dà problemi, da qualche mese sento uno strano rumorino ogni tanto, ma il disco va bene ,ho visto anche su hdtune i parametri smart sono tutti ok
(li potete vedere qua http://s8.postimage.org/3vb8vzqol/Screen_Hunter_01_Mar_25_22_26.jpg )
e il disco è quasi pieno ,spazio libero 10gb su 1500 totali, lo uso per tutto ,anche per i giochi. penso che qualcuno ha sfiga per gli hard disk , a me in tanti anni non si sono mai rotti neanche con alimentatori da 20 euro e tenuti accesi per giorni e tenuti nei pc per anni. mesi fa gli ho fatto una modifica per l'intellipark ho seguito questo thread qua http://community.wdc.com/t5/Desktop/Green-Caviar-High-Load-Cycle-Cout-after-short-operation-time/td-p/15731/highlight/false/page/8
il post di meow81 per il problema di "High Load Cycle Count after short operation time" che poi ho risolto (ma in realtà il problema neanche l'avevo, ma con quella modifica quel parametro è a 0, disattivato). Ho hard disk da tanti anni ,hd da 512mb marca non ricordo, hd 20gb quantum fireball lct20 ide, hd 80gb ide wd, hd 640 gb sata2 wd caviar blue che li metto esterni con un adattatore delock usb2 a sata2/ide e funzionano ancora bene.
Non ho mai messo ventole vicino agli hard disk interni nè esterni.
Poi vorrei anche dire che questi dischi western digital negli ultimi anni che ho comprato non li ho neanche formattati, una volta installati dentro c'ho installato windows xp prima e poi win7 e non ha richiesto neanche la formattazione nè controlli del disco che non mi va mai di perdere tempo per queste cose. installo e basta. si vede che all'acquisto sono già formattati, almeno la penso così.
Poi vorrei anche dire che questi dischi western digital negli ultimi anni che ho comprato non li ho neanche formattati, una volta installati dentro c'ho installato windows xp prima e poi win7 e non ha richiesto neanche la formattazione nè controlli del disco che non mi va mai di perdere tempo per queste cose. installo e basta. si vede che all'acquisto sono già formattati, almeno la penso così.
Si vede che è windows che li formatta per te, altrimenti alla western digital dovrebbero fare hd per linux, hd per mac e hd per altri dieci filesystem.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.