PDA

View Full Version : Devo formattare il pc -- perderò tutti i file salvati?

gtsolid
19-10-2010, 13:51
ciao a tutti

ho un windows 7 che balla e volevo installarlo sul mio pc:-)

il punto è che formattando l'hd, perderò penso tutti i dati salvati

la mia domanda è: ho 2 partizioni del disco fisso.
XP è installato nella prima e la maggioranza dei programmi nella seconda.
posso installare windows 7 nella prima e tenere tutti i dati che ho nella seconda partizione? (dati E programmi)

sono nelle vostre mani.
grazie a tutti

Khronos
19-10-2010, 13:59
2 possibilità:
intanto ti dico che nella maggior parte dei casi, I PROGRAMMI li perdi. vanno reinstallati.
i dati no, se non formatti. è ovvio, la "FORMATTAZIONE" consiste nell'azzeramento della partizione formattata.
l'upgrade da XP a Seven implica il partire da zero, non vengono mantenuti file di sistema di Xp. diverso era se aggiornavi ad esempio da Vista.

1) installi partendo da XP e scegliendo di aggiornare. Seven dovrebbe cacciarti tutto quello che trova del sistema di Xp (cartella documenti compresa) in una cartella chiamata "windows.old" in modo da poter poi recuperare tutto.
2) caccia TUTTO QUELLO CHE PUOI sul secondo disco (configurazioni dei programmi e tuoi dati) e SCOLLEGALO.
installa seven sul primo disco.
ricollega il secondo disco.

comunque, un backup dei dati su qualcosa di esterno lo farei caldamente.

gtsolid
19-10-2010, 14:08
2 possibilità:
intanto ti dico che nella maggior parte dei casi, I PROGRAMMI li perdi. vanno reinstallati.
i dati no, se non formatti. è ovvio, la "FORMATTAZIONE" consiste nell'azzeramento della partizione formattata.
l'upgrade da XP a Seven implica il partire da zero, non vengono mantenuti file di sistema di Xp. diverso era se aggiornavi ad esempio da Vista.

1) installi partendo da XP e scegliendo di aggiornare. Seven dovrebbe cacciarti tutto quello che trova del sistema di Xp (cartella documenti compresa) in una cartella chiamata "windows.old" in modo da poter poi recuperare tutto.
2) caccia TUTTO QUELLO CHE PUOI sul secondo disco (configurazioni dei programmi e tuoi dati) e SCOLLEGALO.
installa seven sul primo disco.
ricollega il secondo disco.

comunque, un backup dei dati su qualcosa di esterno lo farei caldamente.

francamente il mio problema è uno solo... dei programmi non me ne frega niente, tranne k di 1... PEO EVOLUTION SOCCER 2009.

è lì da un bel po' e ho molte configurazioni che a rifare da 0 mi ci andrebbero secoli.

tu mi dirai: "copiati i file che ti servono di PES da qualche parte e incollali nel nuovo sistema operativo".
non posso farlo perchè, nel caso, il PES nuovo mi andrebbe in errore dicendo: "dati provenienti da un'altra versione di PES":help:

zappy
19-10-2010, 14:35
allora tieni XP.
7 è molto più pesante di XP: rischia che il pc non si muove più.

gtsolid
19-10-2010, 14:44
allora tieni XP.
7 è molto più pesante di XP: rischia che il pc non si muove più.

cosa c'entra col fatto che voglio tenere PES?

Khronos
19-10-2010, 14:51
hai già riscontrato il problema di trasferimento file di impostazioni da un PES a un altro? (mi pare altamente strano)
su internet non si trova nulla sul caso.
ps. ignora i troll.

gtsolid
19-10-2010, 14:53
hai già riscontrato il problema di trasferimento file di impostazioni da un PES a un altro? (mi pare altamente strano)
ps. ignora i troll.

si, ho installato dagli stessi file di installazione (capiscimi....) su entrambi i PC che ho... se vuoi posso riprovare...

zappy
19-10-2010, 15:05
cosa c'entra col fatto che voglio tenere PES?

se dici che le impostazioni di PES non si possono spostare, qunado formatti le perdi.
e visto che per mettere 7 è obbligatorio formattare...

Il Bruco
19-10-2010, 15:39
Puoi installare W7 senza formattare, reinstalli PES 2009, entri nella cartella "Windows.old\Programmi" e copi tutta la cartella di PES 2009 di XP (non so come si chiama) in "C:\Programmi" di W7 confermando tutte le sovrascritture.

P.S. Se le configurazioni PES le salva in una cartella Utente la trovi e fai lo stesso lavoro di cui sopra.

Khronos
19-10-2010, 15:47
se dici che le impostazioni di PES non si possono spostare, qunado formatti le perdi.
e visto che per mettere 7 è obbligatorio formattare...

non è obbligatorio formattare. te gli dici di installarsi su una partizione senza formattarla, e lui non la formatta... se ci trova un'installazione vecchia di windows, copia tutto quello che trova in una cartella "windows.old" da cui puoi recuperare il recuperabile e cancellare tutto il resto.

zappy
19-10-2010, 16:21
non è obbligatorio formattare. te gli dici di installarsi su una partizione senza formattarla, e lui non la formatta... se ci trova un'installazione vecchia di windows, copia tutto quello che trova in una cartella "windows.old" da cui puoi recuperare il recuperabile e cancellare tutto il resto.
rileggi questo post di gtsolid.

tu mi dirai: "copiati i file che ti servono di PES da qualche parte e incollali nel nuovo sistema operativo".
non posso farlo perchè, nel caso, il PES nuovo mi andrebbe in errore dicendo: "dati provenienti da un'altra versione di PES":help:

in pratica se installi un altro so lui dice che pes non funziona. e visto che da xp a 7 non puoi "aggiornare" ma solo "reinstallare" direi che o resta a xp o non recupera pes.

Il Bruco
19-10-2010, 16:48
in pratica se installi un altro so lui dice che pes non funziona. e visto che da xp a 7 non puoi "aggiornare" ma solo "reinstallare" direi che o resta a xp o non recupera pes.

non posso farlo perchè, nel caso, il PES nuovo mi andrebbe in errore dicendo: "dati provenienti da un'altra versione di PES

Deve reinstallare la stessa versione di PES ossia la 2009 e copiare in essa i file della vecchia installazione sempre di PES 2009 sovrascrivendo gli originali.

Khronos
19-10-2010, 16:59

tra "non funziona" e "riparte da zero con le sue impostazioni" c'è una differenza abissale. poi, vale il consiglio di "il Bruco".

0sc0rpi0n0
20-10-2010, 00:01
Io ho avuto lo stesso problema quando ho dovuto formattare, tra le altre cose avevo il gioco UT2004 con tutti gli .ini modificati e decine di mappe scaricate.
Ripartire da capo sarebbe stato un lavorone.
Per fortuna UT è strutturato diversamente dal tuo gioco, forse perchè anche notevolmente più vecchio, e mi è bastato andare a cercare l'unica chiave di registro che il gioco aveva installato.
L'ho salvata insieme alla cartella che contiene il gioco.
Quando ho formattato mi è bastato inserire la chiave di registro e trasferire la cartella precedentemente salvata nel nuovo sistema operativo, sempre nella stessa posizione però, altrimenti ci sarebbe stata bisogno di una modifica nella chiave, e tutto è ripartito come niente fosse, una bella comodità.

Khronos
20-10-2010, 00:29
UT 2004? avevo 20GB di materiale (nonostante questo giocavo sempre sempre sempre alla Face Classic... :asd: ). ho copiaincollato la cartella da un disco a un altro ed è partito senza mezzo problema. ^^

0sc0rpi0n0
20-10-2010, 15:35
E si, di giochi così non ne fanno più :D.

Adesso poi tra tutte queste protezioni di dubbia utilità e lo spiattellamento di chiavi di registro e cartelle in ogni dove, rendono problematica una disinstallazione completa del prodotto.