PDA

View Full Version : Crossover: non capisco.

vicomte
19-10-2010, 11:48
Mi spčiace aprire un nuovo topic per una cosa probabilmente banale, ma io non capisco.

Il discorso e' questo:

Il mio amplificatore mi fa scegliere (ha letteralmente una leva da spostare tra l'uno e l'altro) tra un crossover di 80 Hz e uno di 120.

Considerando che viene usato abbnato ad una coppia di Nota 550 o ad una Shenneiser Hd 600 .. sono andato a cercare informazioni sui siti dei produttori per capire quale scegliere.

Tutto cio' che ho trovato riguarda le nota 550 ed e quanto segue:

Frequenza del Crossover: 250/2800 Hz 12dB/ottava

Il che per altro mi dice ben poco.

Ergo chiedo, come dovrei impostare?

E meglio ancora sarebbe se qualcuno mi spiegasse in base a cosa scegliere, visto che un upgrade dell' "impianto" e previsto a breve.

Grazie infinite a tutti.

the_joe
19-10-2010, 13:23
Mi spčiace aprire un nuovo topic per una cosa probabilmente banale, ma io non capisco.

Il discorso e' questo:

Il mio amplificatore mi fa scegliere (ha letteralmente una leva da spostare tra l'uno e l'altro) tra un crossover di 80 Hz e uno di 120.

Considerando che viene usato abbnato ad una coppia di Nota 550 o ad una Shenneiser Hd 600 .. sono andato a cercare informazioni sui siti dei produttori per capire quale scegliere.

Tutto cio' che ho trovato riguarda le nota 550 ed e quanto segue:

Frequenza del Crossover: 250/2800 Hz 12dB/ottava

Il che per altro mi dice ben poco.

Ergo chiedo, come dovrei impostare?

E meglio ancora sarebbe se qualcuno mi spiegasse in base a cosa scegliere, visto che un upgrade dell' "impianto" e previsto a breve.

Grazie infinite a tutti.

Intanto di quale amplificatore si tratta, se č per un impianto 2+1 la leva serve ad inviare al sub-woofer ed ai satelliti le frequenze fino a e a partire dalla frequenza che imposti, naturalmente se č usato con un sistema a 2 soli canali come le casse che hai o le cuffie, l'amplificatore deve mandare l'intera gamma di frequenze agli altoparlanti senza passare dal crossover elettronico, vedi se č prevista questa possibilitą o comunque come si comporta il tuo amplificatore nel dettaglio, le caratteristiche delle casse ti dicono solo che sono a 3 vie con i tagli come indicato nella scheda tecnica e non c'entrano niente col crossover elettronico dell'amplificatore.

vicomte
19-10-2010, 14:11
L'amplificatore e' un Aeron a2 II (non l'ho scirtto perche' lo ho in firma :) ).

Non ho sub solo casse o cuffie.

La levetta fa scegliere tra 80hz e 120 hz..

Ho letto anche le istruzioni ma dicono letteralmente: "COnsente di selezionare il crossover tra 80 hz e 120 hz" .. molto utile come siegazione in sostanza :D

the_joe
19-10-2010, 15:45
L'amplificatore e' un Aeron a2 II (non l'ho scirtto perche' lo ho in firma :) ).

Non ho sub solo casse o cuffie.

La levetta fa scegliere tra 80hz e 120 hz..

Ho letto anche le istruzioni ma dicono letteralmente: "COnsente di selezionare il crossover tra 80 hz e 120 hz" .. molto utile come siegazione in sostanza :D

Dalle specifiche dell'Aeron a2...

"USCITA SUBWOOFER - MONO CON TAGLIO SELEZIONABILE 80/120hertz"

quindi come dicevo prima serve a selezionare la frequenza di taglio del sub-woofer mentre le altre uscite restano a banda intera sempre e comunque.

Pertanto se usi il sistema senza sub-woofer la levetta č perfettamente ininfluente.

;)

vicomte
19-10-2010, 16:12
Ah quindi influisce solo su quell'uscita.

Bene, risolto, grzie mille.