View Full Version : collegare hd+ masterizzatore interni a portatile
salve ragazzi, vorrei collegare un hard disk interno e un masterizzatore interno, che attualmente sono montati su un pc fisso che oramai non uso causa rottura scheda madre, su di un portatile. é possibile farlo con un unico adattatore, magari usando uno ala volta? se si dove posso comprarlo? thanksssssssssss
JJ McTiss
19-10-2010, 10:59
Diciamo di si, anche se non è molto usato come metodo: anzitutto devi verificare se HD e masterizzatore sono IDE oppure sata (se sono di un pc vecchio, saranno IDE probabilmente) e in secondo luogo devi prendere un box esterno per DVD e HDD con la giusta interfaccia...qualcosa tipo questo
http://cgi.ebay.it/MANHATTAN-Box-Esterno-per-DVD-CD-ROM-IDE-5-25-USB-2-0-/220666119625
per intenderci, che ti permetta di andare a intercambiare le 2 componenti. La limitazione a livello pratico è che non penso sia comodissimo andare a sostituire un HD all'interno di quel tipo di box, ma non avendolo mai provato personalmente non saprei.
Oggettivamente però non so se ti conviene prendere un robo del genere, visto che i masterizzatori esterni ora te li tirano dietro e stessa cosa vale x i box esterni per HD, in cui puoi metterci il tuo...è plausibile che nuovi ti costino meno mast. esterno e box piuttosto che quell'adattatore, che è cmq una roba 1 po' particolare :)
JJ
complimenti, hai capito esattamente la mia esigenza, cmq con un adattatore a parte la scomodita, credo sia piu economico e poi anche perche cosi andrei a recuperare i vecchi dati che avevo sull'hard disk. é poi un problema che l'hard disk è formato 3,5" mentre il masterizzatore è 5 1/4? cmq gli attacchi sono i vecchi ide. ciao
JJ McTiss
19-10-2010, 13:06
Non so esattamente come funzionino quegli adattatori, non avendoli mai usati, ma la posizione degli attacchi IDE è uguale sia per masterizzatori che HD, quindi penso che studiandoci 1 po' non dovresti avere problemi a collegare anche un HD.
Ovviamente le performance saranno inferiori, avendo il collo di bottiglia del collegamento USB, ma con 1 po' di pazienza in + sfrutti il tutto :)
JJ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.