PDA

View Full Version : Ubuntu Maverick 10.10 Quali programmi installare?

Contemax59
19-10-2010, 09:23
Salve a tutti.
Da "bravo" sistemista Microsoft, sono approdato ad Ubuntu Maverick 10.10 x32 proprio ieri. Avendo un pc muletto mi sono detto che quasi era ora di sperimentare qualcosa di diverso e, senza conoscere assolutamente nulla ne di Ubuntu ne di Linux in generale, ho scaricato il pacchetto ed eseguito l'installazione senza rilevare alcun problema! L'unico neo (irrilevante) è stato il mancato riconoscimento della scheda di rete che ho risolto collegando una tp-link Usb-Wireless da 300Mbps che va come un razzo.

Non contento, girando qua e la mi sono imbattuto in Stellarium, programma che trovo stupendo; pur con qualche difficoltà legata alle dipendenze (per me cosa ignota ed oscura:D), non mi sono arreso ed ora è perfettamente funzionante!

Il mio post - dopo questa necessaria premessa - è dunque per chiedere ai più esperti quale dovrebbe essere la dotazione software decente per un desktp Ubuntu che si rispetti. Non conoscendo alcun nome di programma voglio evitare di andare googlando alla cieca, per cui una vostra lista essenziale è assai ben gradita; che vada dalla grafica ai tools di gestione.

Grazie a tutti!
Ciauz

P.s.: se questo post è un duplicato di altri mi scuso, ma non ne ho trovati.

sacarde
19-10-2010, 15:57
http://www.linuxsoftware.org/applications.php