PDA

View Full Version : Consiglio su tipo particolare di DDR2

giga1972
18-10-2010, 21:48
Salve a tutti, ho una mobo Asus P5QL-Pro con 4 slot di DDR2.
Al momento ne ho occupati 2 in dual channel con 2 banchi da un giga l'uno e vorrei aumentare il quantitativo totale di 2 con altri 2 banchi da 1 giga l'uno, sempre a 667 mhz.
Cercando in rete mi sono imbattuto in questi dal prezzo molto allettante e dalle caratteristiche compatibili ossia ddr2, 667 mhz cas 5.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220676180352&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Ora vorrei sapere, visto il prezzo particolarmente allettante, se ci sono limitazioni per montarle sulla mia mobo o posso montarle tranquillamente come se fossero normalissime ram, visto che cercando in giro su internet, quella part number corrispondono appunto le HP dell'inserzione che pero' sono memorie che vengono utilizzate sui server.

Grazie a tutti per le risposte :D

Ah ho controllato adesso sul sito Asus e dice che la mia mobo puo' montare ddr2 NON-ECC ed Unbuffered.

Posso metterci una pietra sopra queste ram oppure.....

sanzo78
19-10-2010, 10:39
dal pc del lavoro non posso andare su ebay in nessun modo, quindi non posso dirti se queste ram vanno bene o no.

:muro: maledetto proxy:muro:

tieni presente queste considerazioni fondamentali sulle ram(qualsiasi ddr2-3-4-5-ecc):

PER SFRUTTARE APPIENO DUAL CHANNEL E ALTRE FANTASTICHE PRESTAZIONI DELLE MEMORIE, LE RAM DEVONO ESSERE UGUALI A COPPIE. MEGLIO CON LA STESSE CARATTERISTICHE DI FREQUENZA. MEGLIO ANCORA SE TUTTE SONO LE STESSE(identiche) .

per intenderci, avrai notato che ultimamente sulle sk madri, le ram sono quasi sempre in coppie di 2 colori diversi, ciò suggerisce (è ovviamente fatto apposta) che le ram vadano con lo stesso colore dei connettori. se e solo se sono le stesse funziona il dual channel, altrimenti non funge ed il sistema sempre un chiodo rimane.
non ho mai provato ma dovrebbe essere possibile mettere in questo modo 2 coppie diverse di ram, ossia, x esempio, 1 coppia da 1gb e l'altra da 512mb o da 2gb o varie altre combinazioni.

PS (OT?): spesso su ebay i prezzi sono allettanti, è vero, ma se cerchi bene su internet spesso trovi che costa più di quello in negozio. al prezzo tieni presente anche le spese di spedizione cha fanno cmq parte del costo.

giga1972
19-10-2010, 10:47
Ciao, praticamente sono delle DDR2 667 CL5 ma ECC, praticamente quelle che vengono utilizzate sui server, appunto per via dell'ECC che corregge gli errori.

Le spese di spedizione non ci sono perche' posso ritirarle a mano.
Per cio' che riguarda il ragionamento del dual channel, si, in linea di massima e' cosi', anche se poi praticamente io ho 2 banchi da 1 giga 667 ma una V-Data ed un'altra Kingston e vanno in dual senza alcun problema.

La domanda pero' e' : vanno bene lo stesso sulla mia mobo visto che non supporta la ECC? Magari non supportarlo significa che se e' presente non viene utilizzata questa tecnologia

sanzo78
19-10-2010, 11:09
se non le supporta, vuol dire che se le metti non vanno. quindi la spesa è inutile.

prova a vedere se nelle descrizioni degli aggiornamenti del bios della sk madre, sia presente l'aggiornamento alle memorie ecc. se è presente aggiorna il bios all'ultima versione (come nei service pack anche gli aggiornamenti bios sono cumulativi, l'ultimo contiene anche tutti i precedenti).
a questo punto puoi conprarle

giga1972
19-10-2010, 11:17
ho controllato, il bios e' gia' l'ultimo disponibile

Capellone
19-10-2010, 13:18
la ram ECC non è supportata dal chipset della P5QL-pro.

giga1972
19-10-2010, 21:14
Ah ecco praticamente la risposta definitiva.
Se non le posso montare allora ci metto una bella pietra sopra, peccato perche' il prezzo era proprio buono.
Comunque grazie a tutti e 2 ;)