PDA

View Full Version : Cambio mobo senza formattare

...AnS...
18-10-2010, 21:31
Salve a tutti, recentemente ho dovuto sostituire la scheda madre del pc della mia ragazza (forse scheda difettosa, aveva soltanto una settimana di vita) e l'ho sostituita con una scheda identica senza riformattare il sistema; la scheda in questione è una ASRock M3A785GM-LE.

In teoria non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma in pratica molto spesso all'avvio dà schermate blu, per un presunto file mancante (che in realtà c'è), oppure per un errore della memoria, oppure ancora tenta un ripristino automatico che fallisce sempre; dopo qualche tentativo si avvia ma perde alcune delle ultime impostazioni fatte/programmi installati.
Preciso che il problema di avvio non si verifica tutte le volte, e anche quando si verifica non sempre si perdono le impostazioni.

Premetto che è un pò di tempo che non mastico il SO di casa Microsoft perciò vi chiedo:
- Installare i driver della scheda madre/tutti i driver forniti con la utility ASRock può aiutare?
- Il ripristino del sistema danneggiato da dentro Windows stesso riparerebbe la cosa? E preserverebbe tutti i dati o li devo prima backuppare?

Aggiungo che tutto il resto dell'hardware è stato testato ed è perfettamente funzionante (così come anche la scheda madre provando altri sistemi).

egounix
19-10-2010, 01:01
Salve a tutti, recentemente ho dovuto sostituire la scheda madre del pc della mia ragazza (forse scheda difettosa, aveva soltanto una settimana di vita) e l'ho sostituita con una scheda identica senza riformattare il sistema; la scheda in questione è una ASRock M3A785GM-LE.

In teoria non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma in pratica molto spesso all'avvio dà schermate blu, per un presunto file mancante (che in realtà c'è), oppure per un errore della memoria, oppure ancora tenta un ripristino automatico che fallisce sempre; dopo qualche tentativo si avvia ma perde alcune delle ultime impostazioni fatte/programmi installati.
Preciso che il problema di avvio non si verifica tutte le volte, e anche quando si verifica non sempre si perdono le impostazioni.

Premetto che è un pò di tempo che non mastico il SO di casa Microsoft perciò vi chiedo:
- Installare i driver della scheda madre/tutti i driver forniti con la utility ASRock può aiutare?
- Il ripristino del sistema danneggiato da dentro Windows stesso riparerebbe la cosa? E preserverebbe tutti i dati o li devo prima backuppare?

Aggiungo che tutto il resto dell'hardware è stato testato ed è perfettamente funzionante (così come anche la scheda madre provando altri sistemi).

ho messo lo stesso hdd su due sistemi diversi, tra loro correva una differenza di età dai 3 ai 5 anni, non ricordo
nessun problema

ergo, sei sicuro che, anzichè la scheda madre, non fossero invece le ram?
prendi memtest+ e lancialo al boot e controlla le ram
se passano il test per 6-8 ore allora prova a formattare
se ti ridà bsod allora la cosa è un po' più complicata

...AnS...
19-10-2010, 14:05
L'hardware l'ho già testato e funziona tutto, magari provo a testarlo di nuovo.
Comunque ho chiesto di quei due metodi proprio per non dover formattare, quella sarebbe eventualmente l'ultima spiaggia.

Ah comunque aggiungo anche che una volta partito il sistema non c'è più alcun problema di nessun tipo, niente blocchi/rallentamenti o problemi in generale.

Siddhartha
19-10-2010, 14:23
prova anche con l'ultima versione del bios! :)

...AnS...
19-10-2010, 14:51
prova anche con l'ultima versione del bios! :)

Sì, non ci avevo pensato.
Prima però vorrei capire se con gli altri due metodi si riesce a risolvere; non vorrei dover flashare il bios inutilmente.

...AnS...
24-10-2010, 15:32
Allora ho provato con i driver che c'erano sul cd della scheda madre ed è peggiorato, ho provato a fare l'upgrade con il dvd di win7 e non si è risolto nulla.
Testata la ram e nessun problema.
Mi conviene fare una nuova installazione di windows? Non vorrei che fosse un fail della cpu ma da come si manifesta mi sembrerebbe strano.
Per l'aggiornamento bios preferisco aspettare perchè non l'ho mai fatto e non vorrei peggiorare ulteriormente le cose.

Non so più che fare! :help: