PDA

View Full Version : Assemblaggio pc: scelta scheda madre - matherboard

ludino-P3600
18-10-2010, 16:50
Ciao a tutti...anche io mi sono cimentato nel tentativo di assemblaggio di un Pc Desktop.:stordita:
Mi serve unicamente per Studio 10 ed Edius(programmi di editing)
Penso mi sia sufficiente un:
Processore Dual core (minimo 2,8)
Buona scheda video
3 gb di ram.....

....ora la domanda cruciale è: Tra quali schede madre posso scegliere?
Ho cercato di informarmi un pochino ma alla fine non ci ho capito molto sulla compatibilità delle schede madri con i processori e ram e schede video...

Aspetto vostri suggerimenti su possibili schede madre da utilizare (usata anche meglio, ho budjet ristretti:D circa 200€ complessivi,cioè x tutto il pc)

Ps: ho già un case dal quale ho tolto una scheda madre, potrebbe andare bene per accogliere questa nuova?(come verificare compatibilità?)

Grazie a tutti

ludino-P3600
22-10-2010, 11:35
uffi...perchè a me nessuno mi si caca?

<)Magic(>Lale
22-10-2010, 15:56
ti rispondo perché hai lo stesso problema mio. :D

Innanzitutto 200€ per un sistema completo sono veramente pochi, ti ci fai un PC entry level. Ma vediamo come aiutarti meglio.

Ti serve:
CPU
Scheda Madre
RAM
Scheda Video*
Alimentatore
Disco fisso

*Scheda video, visto il budget ristretto, penso convenga prendersi qualcosa di integrato.

Per la scheda madre estratta da quel case, se dai nome e cognome (marca, modello) ti posso dire cosa ci puoi montare e sopratutto: se conviene riciclarla.

Intanto però vedi se dalla lista di sopra non c'è qualche componente che puoi togliere perché magari già ce l'hai e in tal caso, marca e modello cosi da vedere cos'è.

In alternativa, potresti fare un giretto qui sul mercatino e vedere che PC completi ci sono alla cifra che vuoi spendere.

FreeMan
22-10-2010, 17:39
uffi...perchè a me nessuno mi si caca?

modera il linguaggio e cambia atteggiamento

>bYeZ<

ludino-P3600
22-10-2010, 23:22
Scusate per il linguaggio, non pensavo fosse già "sconcio":mbe:

Grazie magic per la tua risposta!!!
la scheda video era del 2001...troppo anziana!!L'ho venduta oggi(che fortuna!!!)

Quindi dovrei ripartire da zero....ma secondo te nemmeno con tutti pezzi usati riesco ad arrivare a quella cifra?:D

Per la scheda madre ho letto sulle P5k o p5k, potrebbero andare bene(credo) anche se ci fosse qualcosa più economico ma comunque buono non mi dispiacerebbe :D

Scheda video visto l'utilizzo forse è meglio esterno....no?
Magari meglio fare una tabella dei prezzi:D

CPU 20/30€
Scheda Madre 50/60€
RAM 20/30€
Scheda Video* 30/40€
Alimentatore ???
Disco fisso 30/40€
Unità ottica 20/30€
Lettore schede ???

totale: 250€ ::Azz!!!Posso abbassare qualche prezzo :D

grazie ancora...