PDA

View Full Version : Strumenti utili per chi fa 3D?

Valerio80
18-10-2010, 15:16
Vorrei fare un regalo ad un amico che sta imparando a usare Blender, ma quello della grafica 3D è un mondo che non conosco, e non so proprio cosa potrebbe risultargli utile. Avete qualche consiglio?

Ad esempio mi chiedevo se le tavolette grafiche si usano/sono utili per il 3D (so che ne esistono alcune buone della Wacom anche a 40-75 euro), oppure se c'è qualche altra cosa del genere che potrebbe fargli comodo. Lui usa Mac premetto.

Un'altra idea potrebbe essere un pacchetto di textures professionali di alta qualità, che possano essere carburante per i suoi slanci creativi...

Insomma ogni consiglio è bene accetto :-)

cabernet
18-10-2010, 17:20
Vorrei fare un regalo ad un amico che sta imparando a usare Blender, ma quello della grafica 3D è un mondo che non conosco, e non so proprio cosa potrebbe risultargli utile. Avete qualche consiglio?

Ad esempio mi chiedevo se le tavolette grafiche si usano/sono utili per il 3D (so che ne esistono alcune buone della Wacom anche a 40-75 euro), oppure se c'è qualche altra cosa del genere che potrebbe fargli comodo. Lui usa Mac premetto.

Un'altra idea potrebbe essere un pacchetto di textures professionali di alta qualità, che possano essere carburante per i suoi slanci creativi...

Insomma ogni consiglio è bene accetto :-)

di textures trovi qualcosa della evermotion
http://www.evermotion.org/download
poi dipende che genere fa lui di 3d..:)

Valerio80
18-10-2010, 17:25
Ehi grazie per la risposta!

Cercando avevo trovato anche queste (http://www.cgenie.com/products.html), che ne pensi?

Ora mi guardo il sito che mi hai linkato comunque. Come genere lui ha cominciato col fantasy ma in realtà crea quello che gli viene in mente sul momento, sta sperimentando... c'è una qualche raccolta che consigliaresti?

Grazie ancora ;-)

frikes
18-10-2010, 18:32
se è sul genere fantasy, creazione di personaggi e magari gli interessa anche lo sculpting in 3D, l'ideale sarebbe una tavoletta grafica. un pacchetto di texture è una risorsa da usare in casi particolari.
mentre se crei personaggi in 3D tendi a creare anche molte texture a mano, e una tavoletta grafica è uno strumento versatile e produttivo.
oppure ci sono altre periferiche come lo space navigator che è una specie di joystick che permette di navigare in un modello 3D in fase di modellazione.
quanto vuoi spendere? :)

Valerio80
18-10-2010, 18:53
E' parte di un regalo più grande che facciamo in gruppo ma contiene già altri oggetti. Direi fra i 40 e gli 80 euro, non di più.

Lo space navigator sembra interessante! Quanto costano?

EDIT: In rete trovo solo quelli della 3D Connexion ad un prezzo minimo di 89 euro. Ce ne sono altri buoni più economici?

frikes
19-10-2010, 00:31
lo space navigator lo trovi a 60€ nella versione PE, per uso non commerciale. è prodotto solo dalla 3dconnexion.

con la stesa cifra puoi prendere una tavoletta grafica Wacom bamboo in formato A6. se il tuo amico usa software come zbrush per lo sculpting la tavoletta è l'ideale.

Valerio80
19-10-2010, 00:35
Ha già il magic trackpad della apple, ma la tavoletta è un'altra cosa vero?

Lo space navigator dove si trova a 60 euro? Non è che potresti mandarmi qualche link anche via pm?

Grazie ancora per l'aiuto :-)